OG più alta


carmine

Recommended Posts

50 minuti fa, carmine ha scritto:

Buongiorno a tutti stamattina ho fatto una cotta, il kit e abbazia Strong la OG doveva essere 1072 ma ho misurato ed e 1084 ???? 

sew hai rispettato le dosi vuo dire che hai misurato un campione mescolato male!!! oppure hai messo meno acqua..!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho aggiunto una bustina di lievito delle due che mi hanno mandato e dopo un ora era già partita la fermentazione non lo so L unica ciao che i granì li ho rimasti in infusione più del dovuto quasi 3 ore può essere questo il motivo del OG alta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine, perchè hai fatto un mash di 3 ore??? :blink: Per quanto riguarda il lievito, per una densità così importante servirebbero anche 3 bustine per andare sul sicuro, ma come minimo dovevi mettere tutte e 2 quelle che ti avevano mandato. La vedo veramente difficile che 11 gr di lievito ti portino a termine la fermentazione, si pianterà molto prima della FG teorica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carmine ha scritto:

bustina di lievito delle due che mi hanno mandato

reidratalo con acqua e tazza sterilizzata a 25° per mezzora e inocula pure la seconda!! evitiamo l'evitabile come giustamente fatto notre da jimmy!!!! ma.. 3 ore che ti eri scordato dove li avevi messi:blink::D..,  con mezzo kilo di grani.. manco se li lascia mollo 6 mesi si alza la og oltre il dovutoB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi tutti grani speciali, gli zuccheri estratti son poco e niente...ricordo di aver fatto quel kit mesi fa (ora ce l'ho in maturazione) e l'OG mi venne in linea con la ricetta, se non sbaglio c'erano 3,5 kg di beermalt da sciogliere nel mosto, che gioia eh! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

il be 256 è un bel trattorino... ma non capisco ancora perchè non hai messo la seconda bustina!! nonostante sia previto in ricetta... nonostante la nostra sollecitazione ad usarlo... nonstante ce ne vorrebbero tre e se ne usano in genere due!!!! è ovvio che la fermentazione è forte.. con tutto quel cibo da digerire da parte dei lieviti...! bisogna vedere poi quando si sazieranno se il pasto non sarà terminato chi se lo mangia il resto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carmine ha scritto:

Allora oggi pomeriggio provvedo ad inoculare la seconda bustina grazie per i consigli 

Reidratalo mi raccomando..., anche se non é la stessa cosa che metterli ad inizio fermentazione!! X le prox volte chiedi prima!!:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo a chiedere un consiglio , visto che ho la camera di fermentazione vorrei provare a fare la winterizzazione, non ho ancora fatto il travaso e stamattina la densità era 1018 quasi raggiunta la fg , cosa mi consigliate di fare? Abbasso gradualmente la temperatura fino ad arrivare a 8/10 gradi e poi travaso ed imbottiglio ? Ho travaso prima e poi effettuo la winterizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carmine ha scritto:

Eccomi di nuovo a chiedere un consiglio , visto che ho la camera di fermentazione vorrei provare a fare la winterizzazione, non ho ancora fatto il travaso e stamattina la densità era 1018 quasi raggiunta la fg , cosa mi consigliate di fare? Abbasso gradualmente la temperatura fino ad arrivare a 8/10 gradi e poi travaso ed imbottiglio ? Ho travaso prima e poi effettuo la winterizzazione?

Allora winterizzare in bottiglia é inutile.. tanto le metti in frigo...!! Facciamo chiarezza la winterizzazione/lagerizzazione serve a far depositare il piu possibile le impurità.. rendendo la birra limpida e affinare il sapore!! Dato che non si torna indietro.. va fatta a fermentazione terminata. 10° non é winterizzazione!! Almeno 4-5° per 4-7gg. Poi travasi e priming.

Quindi finisci di fermentare.. ma prima un travaso fallo visto che ci 6 quasi..!! Poi st'altra settimana vai winter..!!

Ps ma ke fg é prevista??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok attendiqualche altro gg e controlla se stabile poi se vuoi winterizzi... ma aleno raggiungi i 4/5° altrimenti il gioco non vale lo sbattimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buongiorno mi è capitata una cosa strana dopo circa 15 gg dal priming ho assaggiato una bottiglia da 33 per controllare la carbon azione siccome secondo me era ancora poco gassata l’ho lasciata a temperatura di fermentazione per altri 3/4 giorni, il sapore del primo assaggio era ancora squilibrato come giusto che sia ma tendenzialmente dolce con un ottimo profumo, ieri sera quindi a distanza di circa 30 gg dall imbottigliamento ho assaggiato la seconda bottiglia da 33 che avevo messo in frigo la mattina ,sembrava un altra birra praticamente quasi piatta amarissima tant’è che non soni riuscito nemmeno a berla ..... come è posso avere un cambiamento così drastico ????

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carmine ha scritto:

Buongiorno mi è capitata una cosa strana dopo circa 15 gg dal priming ho assaggiato una bottiglia da 33 per controllare la carbon azione siccome secondo me era ancora poco gassata l’ho lasciata a temperatura di fermentazione per altri 3/4 giorni, il sapore del primo assaggio era ancora squilibrato come giusto che sia ma tendenzialmente dolce con un ottimo profumo, ieri sera quindi a distanza di circa 30 gg dall imbottigliamento ho assaggiato la seconda bottiglia da 33 che avevo messo in frigo la mattina ,sembrava un altra birra praticamente quasi piatta amarissima tant’è che non soni riuscito nemmeno a berla ..... come è posso avere un cambiamento così drastico ????

Avrai beccato una fiala chiusa male e non ha potuto carbonare...che tappatrice usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, carmine ha scritto:

Però non capisco L amaro che non lo avevo avvertito mai neanche durante la fermentazione, sempre molto dolce, rimango perplesso comunque adesso ne metto un altra in frigo e stasera la provo , speriamo bene

può essere l'ultima bottiglia tappata e un rimasuglio di fondazza sia finita li, a volte è capitato anche a me, in questi casi basterebbe fare attenzione a non versare il fondo della bottiglia, poi quando metti un abirra in frigo è li che finisce di affinarsi del tutto, poi le tua birra è ancora molto giovane e ne vedrai di cambiamenti in futuro, ovvio che qualche giorno fa era piu dolce non era finita la carbonazione.. come in fermenmtore ci sono ancora zuccheri  e di conseguenza la senti piu dolce.. il vero giudizio lo potrai dare tra un/due mesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene comunque avevo in mente di fare il primo assaggio a tre mesi quelli di ieri era solo per verificare la carbonazione, adesso però sono curioso stasera stappo una da 1/2 litro perché avevo preventivato solo due da 33 per gli assaggi della carbonazione ma fa niente ne sacrifico un altra sono troppo curioso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un sacrificio, anzi, le prove cadenzate nel tempo servono proprio a questo. Ti renderai conto solo così se è stata una bottiglia "strana" o qualcosa che ha coinvolto la produzione intera.

20 minuti fa, carmine ha scritto:

Speriamo bene comunque avevo in mente di fare il primo assaggio a tre mesi quelli di ieri era solo per verificare la carbonazione, adesso però sono curioso stasera stappo una da 1/2 litro perché avevo preventivato solo due da 33 per gli assaggi della carbonazione ma fa niente ne sacrifico un altra sono troppo curioso 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, carmine ha scritto:

Speriamo bene comunque avevo in mente di fare il primo assaggio a tre mesi quelli di ieri era solo per verificare la carbonazione, adesso però sono curioso stasera stappo una da 1/2 litro perché avevo preventivato solo due da 33 per gli assaggi della carbonazione ma fa niente ne sacrifico un altra sono troppo curioso 

In futuro puoi prevedere dei provini fatti cin boccette del crodino o simili!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.