Attenuazione Barley Wine


Lele79

Recommended Posts

Buongiorno HB ;) giorno 3/1 ho brassato un Barley Wine. Ho ottenuto in tutto circa 15 litri di mosto con una OG 1080. Come lievito ho usato 2 bustine di S-33 con scadenza 2020. Oggi, dopo 9 gg di fermentazione mantenuta a 22/23 °C ho travasato e......mi sono ritrovato una FG 1030 :( :( secondo voi azzardo ad alzare la T a 24 °C per qualche giorno prima di imbottigliare??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lele79 ha scritto:

Buongiorno HB ;) giorno 3/1 ho brassato un Barley Wine. Ho ottenuto in tutto circa 15 litri di mosto con una OG 1080. Come lievito ho usato 2 bustine di S-33 con scadenza 2020. Oggi, dopo 9 gg di fermentazione mantenuta a 22/23 °C ho travasato e......mi sono ritrovato una FG 1030 :( :( secondo voi azzardo ad alzare la T a 24 °C per qualche giorno prima di imbottigliare??

Certo che se usi un lievito che attenua il 70% un po' te la vai a cercare!! Com un be256 magari saresti andato piu sul sicuro!! Che fare!!!? La T alzala di un altro grado max.. cerca di dare una leggera mescolata al fondo e al limite una trentina di grammi di zucchero x risvegliare un po' l'appetito...!! Ma non credo possano fare miracoli..!! Comunque lascia fermentare... tieni in considerazione l'ipotesi di un nuovo inoculo di un lievito più attenuante.. come il be256 appunto..! 1030 é tanta roba. 

Ps come hai proceduto all'inoculo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, è normale perché hai scelto un lievito che ha tra le sue caratteristiche proprio quella di attenuare poco (intorno al 70%); adesso sei al 63% quindi non sei poi così lontano. La temperatura di fermentazione va controllata attentamente solo per i primi 3 giorni, poi puoi alzarla senza problemi, anzi conviene perché aiuti il lievito a finire. Il travaso sicuramente aiuta un po' a rimettere in circolo il lievito e potresti scendere di FG avvicinandoti al massimo. Per birre di gradazione così elevata, mi raccomando arieggia il mosto al massimo (anche se la Fermentis dice che non è necessario per i loro lieviti secchi, tu arieggia SEMPRE).

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, baccomax ha scritto:

Certo che se usi un lievito che attenua il 70% un po' te la vai a cercare!! Com un be256 magari saresti andato piu sul sicuro!! Che fare!!!? La T alzala di un altro grado max.. cerca di dare una leggera mescolata al fondo e al limite una trentina di grammi di zucchero x risvegliare un po' l'appetito...!! Ma non credo possano fare miracoli..!! Comunque lascia fermentare... tieni in considerazione l'ipotesi di un nuovo inoculo di un lievito più attenuante.. come il be256 appunto..! 1030 é tanta roba. 

Ps come hai proceduto all'inoculo??

Ho messo le due bustine sulla superficie del mosto ben ossigenato, ho lasciato reidratare per qualche minuto e poi ho shakerato il tutto come si deve (considera che come fermentatore ho usato un boccione d'acqua da 20 litri)

IMG-20190112-WA0004.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lele79 ha scritto:

Ho messo le due bustine sulla superficie del mosto ben ossigenato, ho lasciato reidratare per qualche minuto e poi ho shakerato il tutto come si deve (considera che come fermentatore ho usato un boccione d'acqua da 20 litri)

IMG-20190112-WA0004.jpeg

Ok x la prox... si reidrata in acqua tiepida (sicura) 11volte il peso del lievito.. 11grx11ml= 122ml di acqua a 25° mezzora prima dell'inoculo!!. Ora prova le soluzioni che ti ho scritto sopra e vedi come evolve in una settimana.... ohhh non travasare eeh!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, baccomax ha scritto:

Com un be256 magari saresti andato piu sul sicuro!!

Il Be-256 per un Barley wine?.....  e suuuuu:huh:

un lievito non deve solo saper mangiare tanto, il  BE è un lievito belga per birre d'abbazia  e non centra proprio nulla con un barley, avesse usato un Nottingham sarebbe stato a cavallo !!!

Alza la temperatura anche a 24/25 per qlc giorno  anche se penso abbia chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, morrison ha scritto:

Il Be-256 per un Barley wine?.....  e suuuuu:huh:

un lievito non deve solo saper mangiare tanto, il  BE è un lievito belga per birre d'abbazia  e non centra proprio nulla con un barley, avesse usato un Nottingham sarebbe stato a cavallo !!!

Alza la temperatura anche a 24/25 per qlc giorno  anche se penso abbia chiuso.

Ma lo sai che ero perplesso pure io... prima di dare sto consiglio avevo fatto parecchie ricerche in giro studiando ricette di vari concorsi.. e molte lo usavano..altre il s04, us05 e T58!!

Mi pare di capire che sto Nottingham é una manna dal cielo... uno che n dispensa toccherà tenerlo:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei preziosi consigli,!!! ora sto lasciando a 24°C e sabato prossimo imbottiglio. Effettivamente avevo letto che l'S-33 attenuata poco, però sulla descrizione lo davano come adatto per le Barley..... Pazienza, vuol dire che avrò una birra con più corpo...l'unico mio rammarico è che arriverò a stento a 7% ABV

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Lele79 ha scritto:

Grazie dei preziosi consigli,!!! ora sto lasciando a 24°C e sabato prossimo imbottiglio. Effettivamente avevo letto che l'S-33 attenuata poco, però sulla descrizione lo davano come adatto per le Barley..... Pazienza, vuol dire che avrò una birra con più corpo...l'unico mio rammarico è che arriverò a stento a 7% ABV

Ok ma prima di imbottigliare per la quantità di zucchero tieni conto della fg piu alta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mi sembra doveroso un aggiornamento: dopo aver scaldato per qualche giorno a 24 °C, la FG non è scesa, quindi il 19 ho deciso di imbottigliare (carbonazione 1,6 Vol CO2). La birra l'ho bevuta tranquillamente fino a questo venerdì, quando vado ad aprire una 33cl e.....fontana...

La cosa si è ripetuta anche su altre bottiglie, quindi è generalizzata. 

Faccio sgasare le bottiglie spillando la pressione dal tappo e le sto bevendo. Il gusto è migliorato, l'alcolicità leggermente aumentata. Ieri per curiosità ho misurato la FG: 1.024...... secondo voi il lievito si è risvegliato è ha completato il lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.