Impianto spina


carmine

Recommended Posts

Salve a tutti sto realizzando un impianto per spillare la birra il bancone con lo spillatore già l’ho realizzato adesso sono in possesso di un piccolo frigo e devo trovare i fusti .... ma si possono adattare quei fusti da 5 litri che si trovano in commercio e riempirli con la birra???? O devo trovare quei famosi fusti jolly .

453AEF07-EA15-4246-A9EA-444C932E116F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

però quelli che hai trovato li innesti sul fustino e dello spillatore sul bancone non te ne fai più niente...sul tuo spillatore dovrebbe esserci collegato il tubo di arrivo con attacco jolly o a scivolo...da li ti regoli su che fusti prendere...o meglio su che attacco da adattare ale spine dei fusti...ma hai la bombola di anidride?

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà al mio spillatore c’è solo il tubo quindi dovrei acquistare a parte anche i raccordi pensavo di ovviare modificando quello anche se alla fine il risparmio economico sarebbe minimo L unica cosa conveniente erano i fustini da 5 litri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carmine, non ho un bancone per spillare ma l'idea mi è sempre piaciuta e tempo fa mi son documentato un po' per vedere le varie soluzioni (bancone classico, kegerator ecc...) in caso riuscissi a costruirne uno in futuro.

La prima cosa che posso dirti è che non è un progetto economico :P fusti, raccordi e bombole varie hanno un loro costo e secondo me bisogna orientarsi proprio su fusti (i classici cornelius keg in acciaio oppure i polikeg che sono usa e getta) con raccordi a baionetta, jolly o a scivolo, che permettono anche di innestare il tubo per la bombola di CO2 con relativi manometri per regolare la pressione. Altra cosa (che non vedo dalle foto, ma magari c'è) è un modo per raffreddare i fusti, dovrai avere un frigo sotto il bancone che è una soluzione più economica rispetto ad un vero motore per birra alla spina.

Quello che hai postato in foto va bene per i fusti usa e getta da 5 litri e serve proprio ad evitare la colonna, infatti ha già il rubinetto incorporato e in quel bussolotto di plastica grigia va inserita la cartuccia di CO2, ma a mio parere non serve a niente nel tuo caso, devi comprare tubi e raccordi singoli e vedere che tipologia di fusto vuoi acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi usare lo spillatore da banco devi comprare i fusti adatti,con spine a vite e attacchi rapidi più la bombola di CO2 e riduttore di pressione...i fusti più "economici" sono i jollykeg da 9 litri in inox...é una spesa non indifferente amico mio...e il fusto va svuotato in pochi giorni...rischi la cirrosi se bevi solo tu!!!e poi ogni mese va sanificato tutto l'impianto altrimenti la birra puzza...io userei i fustini piccoli con lo spillatore hobbistico,lo metti in frigo il giorno prima e te lo scoli a tracannazza dal bancone!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.