mozzo

problemi di colore

Recommended Posts

Salve a tutti .

Perche le birre mi vengono sempre di colore ambrato scuro?

effettuo due travasi sto attento alla temperatura ma alla fine il colore chiaro della birra me lo scordo.

HO birrificato una nettuno  seguendo attentamente le istruzioni l'unico dubbio che ho è di aver mescolato, dopo aver messo il lievito, energicamente per due minuti 

forse ho ossigenato troppo? forse perche facendo due travasi si scurisce ?

ho usato un chilo di beermalt cristallino chiaro piu trecento grammi di zucchero, ho inserito l'estratto in acqua bollente ma senza portarla poi in ebollizione.

Dove sbaglio? ma soprattutto quali sono i motivi per cui la birra si scurisce?

in attesa delle vostre ramanzine vi ringrazio CIAO.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao mozzo!!! non hai sbagliato nulla!!! semplicemente capita piu spesso di quello che pensi, non ci è dato sapere che malti sono stati usati per creare i kit e i loro processi!!! spesso tendono a scurire quando le si mette in frigo!! quindi non ti affliggere le foto sui barattoli è a scopo puramente illustrativo, se leggi le info prodotto il colore varia da 6 e 10 ebc!! il calore in fase di preparazione influisce sicuramente, quindi nel caso delle chiare scalda i litri che sono strettamente necessari a sciogliere il prodotto!!

piccolo consiglio il malto dry si scioglie meglio in acqua freddaB)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
34 minuti fa, baccomax ha scritto:

ciao mozzo!!! non hai sbagliato nulla!!! semplicemente capita piu spesso di quello che pensi, non ci è dato sapere che malti sono stati usati per creare i kit e i loro processi!!! spesso tendono a scurire quando le si mette in frigo!! quindi non ti affliggere le foto sui barattoli è a scopo puramente illustrativo, se leggi le info prodotto il colore varia da 6 e 10 ebc!! il calore in fase di preparazione influisce sicuramente, quindi nel caso delle chiare scalda i litri che sono strettamente necessari a sciogliere il prodotto!!

piccolo consiglio il malto dry si scioglie meglio in acqua freddaB)

ti ringrazio baccomax per la tua costante disponibilita. 

Link al messaggio
Condividi su altri siti