Andrea_98

Probabile infezione (di nuovo...)?

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo post su questo forum, quindi se la sezione è sbagliata o non so che, provvedete pure a spostarlo.
Detto ciò, vengo al dunque... ho imbottigliato 2 giorni fa la mia terza birra da kit, una Muntons Yorkshire Bitter, con 1kg di estratto di malto secco, circa 3 bicchieri di zucchero da tavola in più (so già che molti storceranno il naso ma questo avevo) per provare ad alzare la %alcolica, e nessun DH. Ora, esaminando il collo delle bottiglie, ho notato una familiare ''componente'' oleosa sulla birra (non tutte, almeno ora), unita a qualche raro sedimento vagante sulla parte alta, di dimensione varia ma dissimile da punti di muffa. Può essere uno spunto di fioretta? preciso che la birra è molto torbida perchè, ingenuamente, ho fatto per la prima volta bulk priming nel secondo fermentatore ma senza procedere in un altro travaso prima dell'imbottigliamento e quindi mi sono portato via tutti i fondi, un pò per timore di altre infezioni un pò per pigrizia. Nei fermentatori non vedevo nulla di anomalo... allego foto: le prime due del fermentatore primario, la 3, 4 e 5 di due bottiglie della cotta attuale, le ultime due della cotta precedente che sono sicuro essere stata infettata da fioretta., e che è bellamente finita nello scarico. Preciso che anche qui non notai nulla di strano sulla superficie dei fermentatori, quindi solo in bottiglia. Ora chiaramente entrerebbe in gioco il discorso sanificazione e pulizia... bottiglie in ammollo con soluzione di ammoniaca per una notte (cosi via anche le etichette), risciacquo con acqua calda, soluzione con oxisan, soluzione di acqua e aceto di vino bianco per togliere residui di ammoniaca, risciacquo con acqua calda, soluzione di candeggina e acqua calda per sanificare in avvinatore, risciacquo con acqua calda, ultimo passaggio con metabisolfito e giu a scolare su scolabottiglie sanificato a bagno in soluz. di candeggina. tappi sanificati con metabisolfito. per i fermentatori lavaggio meccanico con detergenti e spugna tranne quello a bocca stretta per forza di cose, comunque altra passata con oxisan, risciacquo e sanificazione con candeggina con ammollo dentro rubinetteria, guarnizioni, gorgogliatore, paletta e tutto, il tubo di travaso è nuovo e sanificato ovviamente. Per cortesia aiutatemi che come vedete sono diventato piuttosto paranoico ahah, qualcosa avrò sbagliato o è solo sfiga?
P.S.: ho lasciato qualche centilitro di birra nel secondo fermentatore per vedere se sviluppa patine o altre cose strane, ma per ora, nulla da segnalare...
P.P.S.: Se sulla superficie delle bottiglie vedete delle macchie bianche, sono dei residui di ammoniaca che non sono riuscito ad eliminare al 100%, ma dentro è tutto pulito.

IMG_20190102_185506.jpg

Screenshot_2019-01-09-16-53-58.png

IMG_20190109_163636.jpg

IMG_20190109_164620.jpg

IMG_20190109_172516.jpg

IMG_20180813_214729.jpg

IMG_20180813_214649.jpg

Edited by Andrea_98

lascia perdere l'ammoniaca..basta il cloro della candeggina come inquinante!! basta acqua calda sapone piatti e candeggina non profumata..! nelle ultime cotte sto usando il generatore di vapore.. usando cosi una soluzione piu blanda di candeggina.. va alla grande ed è ottimo x il risciaquo... risciaquando con acqua non sanificata del rubinetto sei da capo a 12 se il problema sta nei tubi (si dice cosi dalle mie parti)!!! mentre col vapore sterilizzi e risciaqui allo stesso tempo... la candeggina è una sicurezza in piu!! sai che dalle foto non riesco a capire?!?!? la fioretta si presenta come patina bianca/grigiastra tipo polvere bagnata, ma li nonm mi pare!!! il fermentatore mi pare ok.. spero che la foto l'hai scattata aprendolo x il travaso e non per curiosità! poi se di fioretta si tratta il sapore volgerebbe all'acido tipo aceto!! è cosi? certo che fare priming con i fondi non è stata una grande idea..., se propio non vuoi travasare allora prepara delle soluzioni zuccherine (vedi tabelle x la preparazione) e iniettala nelle bottiglie singolarmente!!! a mio avviso troppo sbattimento!!

ps prova a fare una foto alla luce del giorno.

pps la cotta precedente l'hai butata direttamente da fermentatore causa infezione??

Edited by baccomax

2 ore fa, baccomax ha scritto:

lascia perdere l'ammoniaca..basta il cloro della candeggina come inquinante!! basta acqua calda sapone piatti e candeggina non profumata..! nelle ultime cotte sto usando il generatore di vapore.. usando cosi una soluzione piu blanda di candeggina.. va alla grande ed è ottimo x il risciaquo... risciaquando con acqua non sanificata del rubinetto sei da capo a 12 se il problema sta nei tubi (si dice cosi dalle mie parti)!!! mentre col vapore sterilizzi e risciaqui allo stesso tempo... la candeggina è una sicurezza in piu!!

Perfetto grazie, la prossima volta provo a usare il vaporetto! Per l'ammoniaca diciamo che mi sono espresso male, l'ho usata PER togliere le etichette, più che per lavare... anzi se non la si risciacqua subito lascia delle brutte incrostazioni.

sai che dalle foto non riesco a capire?!?!? la fioretta si presenta come patina bianca/grigiastra tipo polvere bagnata, ma li nonm mi pare!!! il fermentatore mi pare ok.. spero che la foto l'hai scattata aprendolo x il travaso e non per curiosità! poi se di fioretta si tratta il sapore volgerebbe all'acido tipo aceto!! è cosi? certo che fare priming con i fondi non è stata una grande idea..., se propio non vuoi travasare allora prepara delle soluzioni zuccherine (vedi tabelle x la preparazione) e iniettala nelle bottiglie singolarmente!!! a mio avviso troppo sbattimento!!

Il dubbio sta nelle bottiglie infatti... Devo ammettere che la foto l'ho scattata il giorno prima di travasare, controllavo se ci fosse schiuma. ma a quanto pare forse è meglio non aprire per niente, vero?:rolleyes: 
Per il sapore non so dirti, aspetto qualche giorno e mi stappo una 0.33, anche se non tutte le bottiglie hanno gli stessi ''sintomi'' come dicevo. Si per niente una bella idea, per fare un passo avanti col bulk priming ho fatto un passo indietro con tutto ahah.

ps prova a fare una foto alla luce del giorno.

domani arriva

pps la cotta precedente l'hai butata direttamente da fermentatore causa infezione??

L'ho imbottigliata... le ultime due foto allegate sono appunto della scorsa cotta, infetta. nel fermentatore era ok anche lì, dopo meno di una settimana dall'imbottigliamento ho cominciato a vedere quei sintomi e ho scattato le foto. Le assaggiai e, per essere delle ''sedicenti'' lager erano un pò troppo acide in effetti, anche se sono piaciute comunque a chi le ha provate ma non fa tanto testo. poi comunque ho buttato tutto, erano piatte e non gradevoli... poi chi se le beve con quegli schifi in sospensione

tra l'altro la scorsa cotta la feci in cantina/taverna, questa in casa ma comunque è pulito, manco a dire... però ora che mi ci fai pensare potrebbe essere che ho aperto prematuramente il coperchio...ma roba di due secondi... non so

Edited by Andrea_98
correzione

2 ore fa, Andrea_98 ha scritto:

tra l'altro la scorsa cotta la feci in cantina/taverna, questa in casa ma comunque è pulito, manco a dire... però ora che mi ci fai pensare potrebbe essere che ho aperto prematuramente il coperchio...ma roba di due secondi... non so

I coperchi NON si aprono ok;), purtroppo basta uno starnuto, sputazzo, peluncolo, il gatto che miagola, suocera dietro la porta ecc, per rovinare in pochi attimi il lavoro di settimane:P.

• Like 1

purtroppo foto migliori di questa non riesco a farne...IMG_20190109_172516.thumb.jpg.0ccfe38b7e57753e1dc5812784258efd.jpg

Comunque ieri ho agitato tre bottiglie per vedere se si riforma la patina, per ora non noto granchè

*AGGIORNAMENTO*

A 8gg dall'imbottigliamento ho fatto un assaggio (mai assaggiata una bitter vera e propria purtroppo però eh): schiuma dal buon corpo ma dopo qualche minuto è sparita, come mi aspettavo poco frizzante e con molto sapore di lieviti...un pò acquosa forse ma per ora nessun retrogusto acido.
Le bottiglie che avevo agitato ripresentano  ancora i soliti aloni o macchie sulla superficie... 

P.S.: in pochissime bottiglie ci sono (già da un pò) anche uno o due filamenti singoli tipo pulviscolo, uno anche di 2cm, può essere polvere o mi devo preoccupare ancora di più???