Andrea88

Consigli ricetta per la mia weizenbock

Recommended Posts

Ciao a tutti posto la ricetta da me impostata per la weizenbock...vorrei vostri pareri, critiche, consigli...spero che si riesca a vedere l'immagine allegata

Weizenbock .png

Penso che hai lo stesso problema che avevo io nel settaggio di 6 lt di evaporazione in 1 ora :P 

Come giustamente fa notare andrea.. se non riesci a far evaporare 6lt poi sballi la fg!! E 6 lt sono tanti!! Quindi ricapitolando.. evaporazione acqua la porterei a 3/4lt, due bustine di lievito, il luppolo a piacere.... io preferisco un tedesco hersbrucker, step saccarificazione io farei 64°x30min e 71° x30/40min o a test negativo. Sui malti speciali non mi pronuncio!!

Per quanto riguarda l'evaporazione utilizzo per la bollitura una pentola di alluminio larga di quelle per conserve...forse però qualche calcolo lo sbaglio. Per quanto riguarda il mash sono indeciso se eventualmente aumentare a 35 minuti lo step a 64 gradi e poi fare quello a 72. 1 bustina di lievito dite che è poca?

11 ore fa, Andrea88 ha scritto:

Ciao a tutti posto la ricetta da me impostata per la weizenbock...vorrei vostri pareri, critiche, consigli

ciao,critiche e consigli assolutamente no perchè non sono nelle condizioni di poterne dispensare....pareri si!!!...

partendo dai malti,lo special B,lo adoro,ma in una weizenbock non so se rende come dovrebbe,due etti non sono molti,ma se dovesse darti quel sentore di cioccolato in una birra dove è il malto a prevalere insieme ai tipici sentori di banana di una classica weizen,andresti fuori stile credo!io lo eliminerei del tutto,così come il vienna,al loro posto Pilsner...se proprio non ti gusta il colore(lo perdi)usa il weizen dark e vedrai che si tira su ...poi se invece sono ingredienti che hai in casa e devi usarli allora lascia così e vedi cosa vien fuori...per il luppolo come diceva baccomax,meglio uno tedesco invece di uno amerricano!hallertauer quasi tutti buoni....spalter pure...il WB 06 è tosto e magari ti fa il lavoro lo stesso,ma con OG 1070 ne userei due pure io...per l'evap penso che dopo tanti anni di esperienza sicuramente conosci la tua attrezzatura quindi non mi pronuncio,dico solo che se è come la mia,magari 6,5 litri no,ma ci si va molto vicino con una bollitura vigorosa...

Allora buona cotta!

Il luppolo è una rimanenza dell'ipa fatta ad agosto, lo che è sprecato solo da amaro ma voglio toglierlo di mezzo. Mi interessa sapere del malto special b non avevo capito da quello che ho letto in giro che potesse dare un aroma di cioccolato.

Si, lo Special B rilascia cioccolato piu' del chocolate( che rilascia caffè e cioco amaro), cambialo con del carared, raddoppia il Monaco  e via il vienna,  se vuoi piu' colore 50 gr di chocolate magari in sparge,

• Thanks 1

13 ore fa, morrison ha scritto:

Si, lo Special B rilascia cioccolato piu' del chocolate( che rilascia caffè e cioco amaro), cambialo con del carared, raddoppia il Monaco  e via il vienna,  se vuoi piu' colore 50 gr di chocolate magari in sparge,

Cioè metti i grani in ammollo nell'acqua di sparge o li poggi sulle trebbie??

20 ore fa, morrison ha scritto:

Sempre perle di sapienza il morrison!!!

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Cioè metti i grani in ammollo nell'acqua di sparge o li poggi sulle trebbie??

Buona la seconda B)

si fa   sopratutto per  evitare l'astringenza dei tostati.

1 ora fa, morrison ha scritto:

Buona la seconda B)

si fa   sopratutto per  evitare l'astringenza dei tostati.

Mmmh fiko!!B)