Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi preparo ad iniziare con l'all grain, ho un Klarstein Maischfest Paiolo di Ammostamento. Mi stavo documentando sullo sparge, volevo chiedere se la tecnica del No Sparge è cosa fattibile ed eventualmente che accortezze devo avere nella variazione della ricetta.

Grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Fusaccio ha scritto:

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e mi preparo ad iniziare con l'all grain, ho un Klarstein Maischfest Paiolo di Ammostamento. Mi stavo documentando sullo sparge, volevo chiedere se la tecnica del No Sparge è cosa fattibile ed eventualmente che accortezze devo avere nella variazione della ricetta.

Grazie a tutti

si il no sparge è cosa fattibile... nel sistema biab non è previsto difatti, si aumentano i grani in base ai calcoli fatti con un software come brewplus, calcoliamo birra, brewonline ecc!! la domanda è.. perchè non fare lo sparge?? non conosco il paiolo in questione.. ma mi pare che abbia già un cestello filtro...!! ma non prevede bollitura giusto??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per i software, si il paiolo ha un cestello filtro (questo è il paiolo https://www.klarstein.it/Grandi-Elettrodomestici/Dispenser-bevande/Birra-fatta-in-casa/Maischfest-Paiolo-di-Ammostatura-5-pz-1500-3000W-25l-LCD-Touch-Acciaio-Inox.html?redirected=1) e posso bollirci l'acqua. Ma il mio problema è che se questo paiolo ha il mosto all'interno io dovrei travasarlo da un'altra parte, lasciare le trebbie all'aria per tot tempo fino a che non porto a x° gli altri litri di acqua per lo sparge. poi mettere l'acqua per lo sparge in un altro contenitore e rimettere il mosto nel paiolo. Quindi per evitare tutta questa articolazione di travasi (con possibili errori poi nella preparazione) pensavo di eliminare lo sparge aumentano l'acqua iniziale.

mi scuso se dico castronerie o son cose banali ma sono un neofita eheh

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devi andare a calcolare 5lt/kg di grani come nel biab.. e soprattutto specificare nel software il sistema biab cosi ti ricalcola la perdita del no sparge!!, altrimenti con carrucola alzi il cestello piano piano mentre fai lo sparge lasciando sempre le trebbie sotto ad un pelo di mosto!!!

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok, chiaro, si infatti nel software ho provato ad inserire BIAB e una ricetta che mi piacerebbe fare e mi dice tutto.

Grazie mille delle delucidazioni, romperò ancora le scatole per altre cose

Link al messaggio
Condividi su altri siti