Accedi per seguirlo  
Claudio Pellegrini

Mini ammostamento

Recommended Posts

Ciao a tutti,

quando decidete di fare una birra partendo da una data ricetta avete mai fatto un "mini-ammostamento" di prova?

Intendo tipo 3-4 litri di birra finita. Vorrei fare questa prova per testare la ricetta evitando di ritrovarmi 25-30 litri di birra che poi non soddisfa le mie aspettative. A pensarci l'unico fattore limitante potrebbe essere il lievito perché già tarato per un determinato volume, mentre il resto potrei farlo tranquillamente facendo la proporzione tra gli ingredienti.

L'avete mai fatto?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Claudio Pellegrini ha scritto:

Ciao a tutti,

quando decidete di fare una birra partendo da una data ricetta avete mai fatto un "mini-ammostamento" di prova?

Intendo tipo 3-4 litri di birra finita. Vorrei fare questa prova per testare la ricetta evitando di ritrovarmi 25-30 litri di birra che poi non soddisfa le mie aspettative. A pensarci l'unico fattore limitante potrebbe essere il lievito perché già tarato per un determinato volume, mentre il resto potrei farlo tranquillamente facendo la proporzione tra gli ingredienti.

L'avete mai fatto?

cosi pochi mai, x il ievito come dici tu.. lo apri e ti rimane li.. che comunque puoi riusare x la cotta successiva ed aggiungre agli altri 11gr .. altrimenti troppo pochi per cotte da 25/30lt..! ma vuoi fare una cotta AG??? io ti consiglio non meno di 10/12 lt anche perche con un litraggio molto basto  bastano pochi grammi o gradi di differenza x sballare tutto il risultato! poi dove fermnenteresti??

Modificato da baccomax

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa esigenza si lega abbastanza al metodo All grain. Per la fermentazione per volumi così piccoli potrei usare anche una damigiana da vino.

Che poi un altro motivo è quello di poter assaggiare più birre nel corso della stagione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Capisco! ma come detto sopra io non la farei meno di 10lt!! poi vedi tu!! intanto prepara le ricette o eventualmente parti da ricette già testate.. poi magari ne discutiamo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fare 5 lt o farne 20 porta via lo stesso tempo, anche fosse una prova  almeno 10 lt, almeno puoi capire la maturazione, altrimenti la finisci prima del tempo.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se fai cotte piccole e non vuoi usare una bustina di lievito, ti conviene usare del lievito riciclato dalle cotte precedenti....

Almeno non lasci bustine aperte in giro...

Link al messaggio
Condividi su altri siti