Mini ammostamento


Recommended Posts

Ciao a tutti,

quando decidete di fare una birra partendo da una data ricetta avete mai fatto un "mini-ammostamento" di prova?

Intendo tipo 3-4 litri di birra finita. Vorrei fare questa prova per testare la ricetta evitando di ritrovarmi 25-30 litri di birra che poi non soddisfa le mie aspettative. A pensarci l'unico fattore limitante potrebbe essere il lievito perché già tarato per un determinato volume, mentre il resto potrei farlo tranquillamente facendo la proporzione tra gli ingredienti.

L'avete mai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Claudio Pellegrini ha scritto:

Ciao a tutti,

quando decidete di fare una birra partendo da una data ricetta avete mai fatto un "mini-ammostamento" di prova?

Intendo tipo 3-4 litri di birra finita. Vorrei fare questa prova per testare la ricetta evitando di ritrovarmi 25-30 litri di birra che poi non soddisfa le mie aspettative. A pensarci l'unico fattore limitante potrebbe essere il lievito perché già tarato per un determinato volume, mentre il resto potrei farlo tranquillamente facendo la proporzione tra gli ingredienti.

L'avete mai fatto?

cosi pochi mai, x il ievito come dici tu.. lo apri e ti rimane li.. che comunque puoi riusare x la cotta successiva ed aggiungre agli altri 11gr .. altrimenti troppo pochi per cotte da 25/30lt..! ma vuoi fare una cotta AG??? io ti consiglio non meno di 10/12 lt anche perche con un litraggio molto basto  bastano pochi grammi o gradi di differenza x sballare tutto il risultato! poi dove fermnenteresti??

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco! ma come detto sopra io non la farei meno di 10lt!! poi vedi tu!! intanto prepara le ricette o eventualmente parti da ricette già testate.. poi magari ne discutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.