Come rendere floreale una birra


Recommended Posts

Buongiorno, avrei intenzione di produrre, con malto preparato, una Ale inglese classica ma avrei intenzione di darle dei forti sentori floreali. Ho tre domande: 

Che lievito consigliate per rendere una Ale più floreale? 

Che luppolo per il dry hopping consigliate allo stesso scopo? 

Sto sbagliando tutto e dovrei fare una pils/Weiss? Che magari sono più adatte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

pils no di sicuro.. troppo fuori stile!! per il floreale deviandare sul dry hopping x non stravolgere la ricetta, usa dei lupppoli nobili.. a me piace molto l' Est Kent Goldings, oppure uscendo dall'inghilterra puoi usare il saaz. lieviti vai di S04 o al limite US05.. ma stai attento alla T rimani attorno ai 18/19°. 

se vuoi piu fruttato/speziato devi virare sulle ale o whit Belga.. rispettivamente lievito S33 e wb06

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

E una Weiss o una Lager come le vedresti?
 

 

Quale Ale consiglieresti?

innanzitutto studiamo gli stili cosi ci capiamo http://win.movimentobirra.it/docs/2015_bjcp_birra.pdf.

lager come pils.. limpida poco maltosa e luppolata, la weiss è birra di grano, acidula molto carbonata con sentori di crosta di pane e banana.., proprio oggi ho stappato la prima belgian white fatta a fine Novembre.. formidabile, agrumata e speziata con coriandolo e camomilla, luppoli hallertau harsbrucker e blanc danno un tocco floreale, se vuoi replicarla ho postato una discussione nella sezione AG.. ma suppongo che tu stia parlando di kit vero??? mi sono lasciato andare:P perdonami ma kit ale .... ricordi di averne fatto solo uno ed era una irish red!! per gli aromi che chiedi io ti consiglierei questa weiss https://www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/mitica/demetra-malto-luppolato-per-birra-wheat.html... se vuoi cambiare lievito usa il WB06!! oppure come ale.. feci una nut brown dewlla muontouns.. ma non è disponibile!!! oppure buttarti su una belgian pale ale o saison della mangrove.. come lievito o S33 o danstar saison il primo piu dolce e speziato il secondo piu secco!! vedi tu!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa invece al contrario io non riesco a fare rimanere torbida la birra..!

Quindi pensi che nutriente sia la panacea di tutti i mali??? Mai usato..!! Qundi André.. ke vòi fá??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Pensa invece al contrario io non riesco a fare rimanere torbida la birra..!

Quindi pensi che nutriente sia la panacea di tutti i mali??? Mai usato..!! Qundi André.. ke vòi fá??

Hahahahaha sono le mie che hanno problemi, ma per esperienza il sapore/odore troppo persistente di lievito è dovuto a una fermentazione non completa o di suo la birra da kit avrà questa qualità massimo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Hahahahaha sono le mie che hanno problemi, ma per esperienza il sapore/odore troppo persistente di lievito è dovuto a una fermentazione non completa o di suo la birra da kit avrà questa qualità massimo? 

Ti dico che sto problema non l'ho mai avuto.. più che altro bisognerebbe usare un buon lievito e una corretta temperatura di fermentazione e stoccaggio delle bottiglie... ovvio sempre con la massima attenzione alla sanificazione.

Quando e con quale kit hai avuto sto problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, baccomax ha scritto:

Quando e con quale kit hai avuto sto problema??

Non mi ricordo esattamente quale ma dovrebbe essere stata una Coopers! Comunque per tirare le somme, credo che farò una Weiss, ma per farne una buona, con sentori floreali suggerisci quella della serie mitica però con il lievito che hai indicato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Coopers

Aihh!! 7gr di lievito!!! Ma come se fa!!??!

 

3 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Comunque per tirare le somme, credo che farò una Weiss, ma per farne una buona, con sentori floreali suggerisci quella della serie mitica però con il lievito che hai indicato? 

Mi ricordo che era venuta buona anche col suo lievito!!! Comunque quello specifico se lo vuoi cambiare é il WB06!! Se vuoi osare un po' di piu puoi fare l'E+G.. mettendo tu il luppolo direttamente ha una marcia in più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, baccomax ha scritto:

!! Se vuoi osare un po' di piu puoi fare l'E+G.. mettendo tu il luppolo direttamente ha una marcia in più!!

E facendo un dry hopping andrebbe bene? So che vado fuori tema ma il mio problema con le all grain ed E+G è che non saprei come mantenere la temperatura durante l'ammostamento ad esempio a 57 gradi per x minuti, avendo a disposizione un fornello normale 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, AndreaMarchiori ha scritto:

E facendo un dry hopping andrebbe bene? So che vado fuori tema ma il mio problema con le all grain ed E+G è che non saprei come mantenere la temperatura durante l'ammostamento ad esempio a 57 gradi per x minuti, avendo a disposizione un fornello normale 

??? Anche io ho iniziato col fornello da cucina.. x la gioia di mia moglie.. :D in AG con pentola da 21lt riuscivo a tirar fuori. 16,5lt.. mentre in E+G  ti basta una pentola da 12/15lt per farne i classici 23, x la temperatura tieni il fornello al minimo o lo accendi e spegni all'occorrenza... ovvio occorre un termometro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

??? Anche io ho iniziato col fornello da cucina.. x la gioia di mia moglie.. :D in AG con pentola da 21lt riuscivo a tirar fuori. 16,5lt.. mentre in E+G  ti basta una pentola da 12/15lt per farne i classici 23, x la temperatura tieni il fornello al minimo o lo accendi e spegni all'occorrenza... ovvio occorre un termometro!!

Ma si riesce a fare anche semplicemente con un fornello? Se si sgarra di poco non succedono disastri? Grazie mille, proverò! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Ma si riesce a fare anche semplicemente con un fornello? Se si sgarra di poco non succedono disastri? Grazie mille, proverò! 

in E+G si vanno ad ammostare una piccola quantità di grani speciali che non devono tirar fuori chissà che.. hanno già subito una conversione degli zuccheri in fase di maltazione... mi pare solo la weiss ha invece 0,5kg di frumento wheat, dovresti stare sui 68°.. ma gli ammostamenti si fanno da 63 a 72° a seconda del tipo di zuccheri si voglino estrarre... difatti 68° è una via di mezzo.. se sballi qualche grado in E+g non succede nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto @baccomaxcon un semplice piano cottura di casa riesci a fare l’all grain (certo con qualche accortezza nel gestire temperature e pentole :P )

vxf18p.jpg

nella sezione All grain ho fatto un post dell’attrezzatura base per un impianto del genere e anche il post della prima cotta, dagli un’occhiata così ti fai un’idea ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Come ha detto @baccomaxcon un semplice piano cottura di casa riesci a fare l’all grain (certo con qualche accortezza nel gestire temperature e pentole :P )

vxf18p.jpg

nella sezione All grain ho fatto un post dell’attrezzatura base per un impianto del genere e anche il post della prima cotta, dagli un’occhiata così ti fai un’idea ;) 

Andrè... co sta foto me sta a veni il mal di testa:D:D!! abbiamo lo stesso piano cottura.. solo che il mio è bege.. e la pentola yuxu.. la tua mi pare da 15/18lt mentre quella che ho io da 21!! certo co tutte ste cazzeruole!! na pentola in alluminio da 10lt economica l'ho pagata 8 euri:o!! infatti sabato mentre cercavo di recuperare un eccesso di sparge dal rubinetto .. mi si è rotto il manico e giu bestemmie @#£$&]:ph34r: tre litri di mosto a terra!! poco pagare....poco valere!! xò per scaldare acqua di sparge va bene uguale.. almeno non impazzisci a regolare temp e ph su  4 pentole!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

Andrè... co sta foto me sta a veni il mal di testa:D:D!! abbiamo lo stesso piano cottura.. solo che il mio è bege.. e la pentola yuxu.. la tua mi pare da 15/18lt mentre quella che ho io da 21!! certo co tutte ste cazzeruole!! na pentola in alluminio da 10lt economica l'ho pagata 8 euri:o!! infatti sabato mentre cercavo di recuperare un eccesso di sparge dal rubinetto .. mi si è rotto il manico e giu bestemmie @#£$&]:ph34r: tre litri di mosto a terra!! poco pagare....poco valere!! xò per scaldare acqua di sparge va bene uguale.. almeno non impazzisci a regolare temp e ph su  4 pentole!!

La pentola è da 21lt come la  tua :P però la situazione era divertente mi sembravo un dj davanti ai giradischi mentre controllavo temperatura e ph :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AndreaW ha scritto:

Come ha detto @baccomaxcon un semplice piano cottura di casa riesci a fare l’all grain (certo con qualche accortezza nel gestire temperature e pentole :P )

vxf18p.jpg

nella sezione All grain ho fatto un post dell’attrezzatura base per un impianto del genere e anche il post della prima cotta, dagli un’occhiata così ti fai un’idea ;) 

Grazie per il consiglio! Credo che comincerò con una E+G per stare più tranquillo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.