Ricette a base di Maris Otter


AndreaW

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti!

Siccome ho una gran quantità di malto Maris Otter (altri 22 kg circa :lol: ), ho deciso di impostare le successive ricette utilizzando questo malto base (finalmente sono riuscito ad installare BrewPlus sul tablet, anche se ci sto facendo un po’ di pratica ;) )

Ho tirato giù una ricetta per un’IPA (con lieviti e luppoli inglesi) con fase di mash all’inglese 68 in 78 out

z6OotA3.png

Mentre qui ho riadattato una Belgian strong ale presa dal libro con gli ingredienti che ho io più qualche aggiunta, non ho ben capito come funziona la fase di mash con questo applicativo ma grosso modo dovrei procedere così: a 69 inserisco i grani e mantengo il tutto per 40 min a 63 gradi, poi passo a 73 gradi finché non ho il test dello iodio positivo e poi sparge a 80 gradi (non ho rispettato il colore dello stile perché volevo farla più scura)

nDhRfBn.png

Che ve ne pare? Un’altra cosa ho visto che praticamente con 18/19 litri in boil non tirerò mai fuori più di 12/13 litri in fermentatore è normale o sbaglio qualcosa io con il programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con pentola da 21lt tiravo fuori 16,5lt

Per la ipa togli il protein.. non serve.., forse manca un poco di colore!! A 68° tienila almeno 70/80min.. e comunque fino a test iodio negativo.., pre altre kikke attendiamo il mastro!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ohhhhh , ecco come si fa',  si fa una birra con stile "speciality Ipa" e fai un po' come C***O ti pare :lol:

Cmq mi pare che volessi interpretarla English( hai tutto English mi pare ) posso dire che verra' bella amaretta, ma se a te piace....

Scalda l'acqua  a 71°, con i grani si assestera' a 68° come consigliato  da mastroBacco.

Al contrario l'altra è  dolciona,  per contrastare un 1084 arriva almeno a 0,5 di bu/gu,

Mash 64-70-78,  se vuoi scurirla meglio usare 50 gr di chocolate ed aggiungere lo zucchero dopo la fermentazione tumoltuosa, spendere 20 euro di lievito per 11 lt di birra è un peccato, lo fai bollire in 400 ml d'acqua e lo versi dopo raffreddamento, chiaramente devi avere 10 lt in fermentatore;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Con pentola da 21lt tiravo fuori 16,5lt

Per la ipa togli il protein.. non serve.., forse manca un poco di colore!! A 68° tienila almeno 70/80min.. e comunque fino a test iodio negativo.., pre altre kikke attendiamo il mastro!!:P

Ho provato ad aumentare il litraggio a 16, ma poi mi diceva di fare il rabbocco a fine bollitura (quindi fare un boil concentrato e diluirlo dopo), ma preferisco evitare questi processi per ora ;), per quanto riguarda il protein per l’IPA ho sbagliato ad usare il programma, però non mi faceva mettere mashin e out solo, boh!

1 ora fa, morrison ha scritto:

Ohhhhh , ecco come si fa',  si fa una birra con stile "speciality Ipa" e fai un po' come C***O ti pare :lol:

Cmq mi pare che volessi interpretarla English( hai tutto English mi pare ) posso dire che verra' bella amaretta, ma se a te piace....

Scalda l'acqua  a 71°, con i grani si assestera' a 68° come consigliato  da mastroBacco.

Al contrario l'altra è  dolciona,  per contrastare un 1084 arriva almeno a 0,5 di bu/gu,

Mash 64-70-78,  se vuoi scurirla meglio usare 50 gr di chocolate ed aggiungere lo zucchero dopo la fermentazione tumoltuosa, spendere 20 euro di lievito per 11 lt di birra è un peccato, lo fai bollire in 400 ml d'acqua e lo versi dopo raffreddamento, chiaramente devi avere 10 lt in fermentatore;)

Si per l’IPA ho messo quella tipologia solo per poter impostare colore e amaro a mio piacimento, molto amara e sufficientemente chiara, come hai ben notato con una bella impronta inglese :P 

Per l’altra non ci avevo pensato di mettere lo zucchero dopo la fermentazione tumultuosa! In effetti abbatterei OG iniziale evitando di metterci troppo lievito! Io l’avevo considerato in bollitura per ora ma un pensierino ce lo faccio!

Grazie mille!!! In questo modo ho già 4 ricette buone per quest’anno (le due sopra, quella appena fatta e una variante di quella appena fatta con lievito US-05), non vedo l’ora di farle!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, AndreaW ha scritto:

Ho provato ad aumentare il litraggio a 16, ma poi mi diceva di fare il rabbocco a fine bollitura (quindi fare un boil concentrato e diluirlo dopo), ma preferisco evitare questi processi per ora 

Forse dovrai impostare parametri diversi... tipo evaporazione, perdite ecc.. se hai una pentola da 20lt, fai mash 3lt/kg poi filtri e la puoi riempire con lo sparge fino al massimo possibile circa 19lt... un paio di litri persi per l'evaporazione e uno per assorbimento luppoli e rimasugli...!! Che software usi?? Come filtri??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps infatti hai 6lt come evaporazione... manco l'etna!! Imposta 3lt e vedrai che il calcolo tornaB) e escono 16lt.. anche perche se poi non fai evaporare i 6 litri poi sballi con la og!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

Ps infatti hai 6lt come evaporazione... manco l'etna!! Imposta 3lt e vedrai che il calcolo tornaB) e escono 16lt.. anche perche se poi non fai evaporare i 6 litri poi sballi con la og!!

 

14 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

dallo screenshot sembra calcoliamo birra...potrei sbagliare però...

Esatto, sono riuscito ad installarlo sul tablet e sto utilizzando quello per le nuove ricette, non avevo notato che potevo impostare l’evaporazione (ci devo smanettare ancora :P ), ma anche a me sembrava troppo 6 lt in un’ora :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

dallo screenshot sembra calcoliamo birra...potrei sbagliare però...

Si infatti... lo chiedevo perché sopra Andrea aveva scritto brew plus... e non mi quadrava:D:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è balenato in mente di mettere 30 gr di menta piperina nell’IPA per lasciare un bel gusto fresco insieme all’amaro, ora 30 gr sono troppo pochi? Avevo pensato di metterla in boil a 15/20 min dalla fine altrimenti nel primo travaso nel fermentatore dopo la fermentazione tumultuosa... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera!

Ho aggiornato le ricette in base ai vari ingredienti che ho trovato disponibili su Birramia, inoltre ho aggiustato le fasi di mash come consigliato (ho tolto nella strong ale il protein rest in quanto la temperatura di 64 gradi non è proprio corretta per un protein test :P , come malto di frumento maltato ho scelto il malto di frumento wheat) e sistemato I litri di evaporazione... qualcos’altro che può essere migliorato (Mi sento soddisfatto :) )?

Strong Ale

VFnohxh.png

APA

WMHY6uQ.png

IPA

D3mCazD.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, AndreaW ha scritto:

(ho tolto nella strong ale il protein rest in quanto la temperatura di 64 gradi non è proprio corretta per un protein test

Si, ma se non metti  il tempo di mash.... secondo il SW fai solo 20 minuti a 70° ed altretanti in mash out ( che vanno dimezzati)

.... e poi 1061 la chiami  strong ale ?:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, morrison ha scritto:

Si, ma se non metti  il tempo di mash.... secondo il SW fai solo 20 minuti a 70° ed altretanti in mash out ( che vanno dimezzati)

.... e poi 1061 la chiami  strong ale ?:ph34r:

Em, quello è saltato, comunque farei 40 minuti a 64 gradi ;)... parte da 1061 perché mettendo lo zucchero candito scuro dopo la prima fermentazione tumultuosa (che mi hai consigliato tu per evitare di spendere 20€ di lievito :ph34r: ) si è abbassato l’OG, se vedi la precedente che avevo messo con zucchero candito in bollitura partiva da 1084 (forse ho capito male io e dovevo aggiungere altro zucchero oltre a quello che già mettevo :/ )

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di aggiunta fermentabile c'è anche n pulsante che specifica late addiction, cosi viene ricalcolato colore e ibu finali..., mi pare hai usato calcoliamo birra vero??

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, baccomax ha scritto:

In fase di aggiunta fermentabile c'è anche n pulsante che specifica late addiction, cosi viene ricalcolato colore e ibu finali..., mi pare hai usato calcoliamo birra vero??

Si, se vedi gli ingredienti è inserito in quel modo

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, morrison ha scritto:

 ahh ok, in brewplus lo considera in OG  anche se lo metti in late addiction, ;)

Il sistema è BrewPlus, infatti nella prima versione della ricetta (inserito come late addition) lo considera, nella seconda (inserito in fermentazione) non lo considera, in effetti tra le due la differenza è nel grado alcolico e EBC (la prima meno scura ma più alcolica, la seconda più scura ma meno alcolica) :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.