Castagne aggiunte a malto preparato


Recommended Posts

Buongiorno, vorrei fare una Pale Ale con malto preparato, e pensavo di aggiungere delle castagne essiccate per dargli quel gusto particolare e magari più corpo e schiuma persistente. Ho una domanda: quando inserire le castagne? Ho già letto che vanno bollite per 15 minuti in mezzo litro di acqua, ma ho letto che si possono mettere sia prima del lievito che tipo dry hopping prima del travaso. Cosa mi consigliate? E soprattutto, funzionerà anche su un malto preparato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so. Ad ogni modo, la differenza tra i due metodi che hai descritto è che il primo sta nel fermentatore 2 settimane, nel secondo caso solo una.

Io, non sapendo ne leggere ne scrivere al primo giro lo metterei solo una settimana, perchè temo che con due settimane potrebbe rilasciare troppo sapore che copre la birra. Se noti che in questo modo rilascia troppo poco, al secondo giro proverei a metterlo 15 giorni.

Tieni anche conto che il sapore viene rilasciato sia in base al tempo che alla quantità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2019 in 14:54 , -berghem ha scritto:

Non lo so. Ad ogni modo, la differenza tra i due metodi che hai descritto è che il primo sta nel fermentatore 2 settimane, nel secondo caso solo una.

Io, non sapendo ne leggere ne scrivere al primo giro lo metterei solo una settimana, perchè temo che con due settimane potrebbe rilasciare troppo sapore che copre la birra. Se noti che in questo modo rilascia troppo poco, al secondo giro proverei a metterlo 15 giorni.

Tieni anche conto che il sapore viene rilasciato sia in base al tempo che alla quantità...

Okay e se volessi dare un sapore floreale invece, cosa potrei aggiungere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutta onestà, ho bevuto la birra alle castagne una volta per togliermi lo sfizio, era la festa delle castagne nel paesello, quindi l'ho provata e non mi ha convinto affatto. Birra che bevi una volta in quella occasione, ma mai mi farei 23 litri di birra alle castagne....

Le castgne (almeno quella che ho assagiato io) coprono molto i vari sapori, quindi ne devi mettere poche e se vuoi un sapore floreale devi giocare con il lievito, ma qui non mi sbilancio perchè non li conosco tutti. o generalmente con le ALE europee uso spesso S-04

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Okay e se volessi dare un sapore floreale invece, cosa potrei aggiungere? 

o trovi un lievito caratterizzante come suggerito da berghem o in alternativa luppolo in DH che ti riporta il floreale al naso(e forse pure in bocca)

Non ho tanta esperienza da poterti indicare con precisione ma quelli che ho notato con quasi certezza che rilasciano il floreale in dry hopping sono cascade,lo spalter che però è anche un pò piccante...il centennial,l'hallertau tradition,il saaz e non me ne vengono in mente altri...ma tranne cascade e centennial la maggior parte sono tedeschi polacchi o cechi e c'entrano una cippa con una pale ale...anche se io non mi farei problemi comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

o trovi un lievito caratterizzante come suggerito da berghem o in alternativa luppolo in DH che ti riporta il floreale al naso(e forse pure in bocca)

Non ho tanta esperienza da poterti indicare con precisione ma quelli che ho notato con quasi certezza che rilasciano il floreale in dry hopping sono cascade,lo spalter che però è anche un pò piccante...il centennial,l'hallertau tradition,il saaz e non me ne vengono in mente altri...ma tranne cascade e centennial la maggior parte sono tedeschi polacchi o cechi e c'entrano una cippa con una pale ale...anche se io non mi farei problemi comunque...

Grazie mille! E come lievito cosa mi consigli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, AndreaMarchiori ha scritto:

Grazie mille! E come lievito cosa mi consigli? 

 

23 ore fa, -berghem ha scritto:

generalmente con le ALE europee uso spesso S-04

Non ho la certezza matematica perché tra luppoli e lievito non saprei distinguere chi dei due aromatizza di più...c'è chi dice che il sopracitato S 04 abbia un nonsoché di floreale(fonte:fermentobirra,4 lieviti per 4 birre)ma io sinceramente non ho mai provato ad usarlo con luppoli che non producono il carattere floreale...magari berghem o qualcun altro ne sa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

 

Non ho la certezza matematica perché tra luppoli e lievito non saprei distinguere chi dei due aromatizza di più...c'è chi dice che il sopracitato S 04 abbia un nonsoché di floreale(fonte:fermentobirra,4 lieviti per 4 birre)ma io sinceramente non ho mai provato ad usarlo con luppoli che non producono il carattere floreale...magari berghem o qualcun altro ne sa di più...

Grazie magari apro un post più specifico 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

con le castagne essicate non saprei, ma penso che diano sentori meno presenti di quelle fresche. Dico cosi perchè avendo le castagne in giardino ho provato un paio di volte, sia in bollitura con 400gr di "caldarroste" sgusciate e insacchettate a 30 min che in dry hopping, savolta lesate al microonde per non disperderne i succhi con la bollitura tradizionale. Nel primo caso era una brown e quell'aroma si accoppiava bene col sentore di frutta secca e caramello. Nel secondo caso, una bitter non troppo amaricata, non ne è emerso un granchè se non nell'olfatto, ma niente che valga la pena.

Per un malto pronto non so quale possa essere il risultato, ma penso modesto ( ma non si sa mai, i miei sono stati comunque tentativi)  pero tieni conto che i kit sono fatti per semplificare la tecnica e garantire un risultato soddisfacente, quindi ben bilanciati ma scarsamente modificabili.

Ma l'homebrewer ha nel sangue lo sprezzo del pericolo e la curiosita dell'ignoto !! :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.