Weiss non buona


-berghem

Recommended Posts

A Ottobre ho fatto una Weiss fatta da 50% Pilsner e 50% frumento (Malto in grani Wheat (Weizen), Crisp Malting), come lievito ho usato WB-06. Gli step ho fatto 5 minuti a 52 gradi 20 minuti a 63 gradi, 45 Minuti a 68 gradi infine 10 minuti a 78 gradi.  A causa del caldo clima nella stanza di fermentazioni c'erano 22/23 gradi. Ora non so se la temperatura ha inciso in negativo ma durante il travaso ho notato che il lievito era meno compatto rispetto ad altri lieviti finora usati, ero più "liquido".

Dopo 2 settimane in bottiglia ne ho aperta una, ottima schiuma e ottimo colore, purtroppo era presente un odore che non spiegare... Aperta altra bottiglia dopo due mesi, odore passato, ma la birra non ha quel retrogusto di banana che dovrebbe avere e non è un gran che...

Ora vorrei rifarla, ma a parte la temperatura di fermentazione che ora è più bassa, cosa potrei cambiare? Temo che esca ancora una ciofeca...

Link al commento
Condividi su altri siti

per trovare le cause dovresti andare per esclusione...io inizierei con la T iniziale di fermentazione,tenendola più bassa nelle prime 24-36 ore per poi arrivare anche a 22 23 alla fine(se usi di nuovo WB06),calcola che se stai a 23 in stanza,il mosto in tumultuosa ti può arrivare anche a 25...é un po' troppo...

Non so se e come può incidere nel gusto,ma io non metto tutto quel Pilsner ma lo divido con Vienna e monaco e generalmente ho buoni risultati...

 

il mash mi sembra adeguato...

vedrai che la prossima sarà un successo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, DAVIDROVORA said:

Non so se e come può incidere nel gusto,ma io non metto tutto quel Pilsner ma lo divido con Vienna e monaco e generalmente ho buoni risultati...

Quindi suggerisci

50% Frumento

40% Pilsner

10% Vienna o Monaco

 

Potrei provare...

Ad ogni modo ora nella stanza ho 16 gradi, pensavo di rifarla mettendo il fermentatore attaccato al calorifero...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Quindi suggerisci

50% Frumento

40% Pilsner 

10% Vienna o Monaco

io faccio metà grist weizen,e 20-20-10% pilsner-vienna-monaco...

 

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Ad ogni modo ora nella stanza ho 16 gradi, pensavo di rifarla mettendo il fermentatore attaccato al calorifero...

16 gradi é bassa per il Wb06...però occhio a non cuocerlo attaccato al calorifero!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, -berghem ha scritto:

Alternativa è tenerlo in casa a 20 gradi

Eh si gli fai un favore grosso...per partire direi che è perfetto...poi dopo un paio di giorni sali di un paio di gradi per il chiodo di garofano,,o del doppio per il fruttato di banana..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, -berghem ha scritto:

Il chiodo di garofanon non l'ho usato la volta precedente....

Cosa intendi per il "doppio per il fruttato di banana"?

no no sono gli esteri superiori che produce il lievito del ceppo weihenstephan...sui 21/22 gradi produce chiodo di garofano,oltre i 23 la banana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi x ciofeca??? Il 50/50 ci sta.. in genere é questa la base.. strano .. non può essere questa la causa...! Come dice david i gradi in fermentazione sono stati molti.. su metá dell'ultima cotta belgian whit ho usato il WB06 appunto e mi é scappata la T il primo giorno di tumultuosa a 23.. tirato su del sulfureo a non finire e me lo sono portato fino a fine fermentazione, ora a distanza di 2 mesi sembra ok!! Che luppolo hai messo e quanto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ciofeca (forse è un termine lombardo, non lo sapevo) intendo una birra non buona, ma nemmeno schifosissima, ma quelle buone sono diverse.

In effetti dal primo assaggio dopo 15 giorni in bottiglia a 2 mesi almeno l'odore è passato, per questo motivo ho preso la decisione di tenerla ancora un mese e di valutare a inizio febbraio se tenerla o buttarla.

Luppolo Hallertau

10 grammi a 60 minuti

10 grammi a 30 minuti

8 grammi a 10 minuti

Totale IBU 13 (nello stile)

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, -berghem ha scritto:

Per ciofeca (forse è un termine lombardo, non lo sapevo) intendo una birra non buona, ma nemmeno schifosissima, ma quelle buone sono diverse.

In effetti dal primo assaggio dopo 15 giorni in bottiglia a 2 mesi almeno l'odore è passato, per questo motivo ho preso la decisione di tenerla ancora un mese e di valutare a inizio febbraio se tenerla o buttarla.

Luppolo Hallertau

10 grammi a 60 minuti

10 grammi a 30 minuti

8 grammi a 10 minuti

Totale IBU 13 (nello stile)

Si ciofeca é termine comune:D, quello che chievo era cosa non andava... la schiuma, watery, amara, insapore, acida ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

schiuma e colore perfetti. Il sapore, mi risulta difficile spiegarlo as parole, ad ogni modo non c'entra nulla con una weiss.

Alcuni punti miglirativi saranno la temperatura, che ora è decisamente più bassa rispetto ad Ottobre e la farò fermentare in casa a 20 gradi, secondo punto gestirò ill pH che all'epoca non facevo.

Lascerò inalterata la ricetta per fare un confronto equo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.