Recommended Posts

buona sera  e buon anno a tutti !

volevo fare una domanda … di solito produco birra con metodo biab  ma vorrei provare un "sistema misto" … mi spiego meglio … vorrei  fare la cotta in pentolone da 30 lt. senza sacca , per poter mescolare meglio  senza rischiare di rompere la sacca e poi finito il mash versare il tutto in una seconda pentola munita di sacca e poi strizzarla e portare il tutto in bollitura … che dite ? farò bene o c'è qualche rischio di rovinare tutto?

in attesa di qualche parere, vi auguro una buona serata!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rovesciare il mosto ha dei rischi, in teoria dovresti versarlo delicatamento senza splasciare....

Ma, mi domando se ha senso, considerando che usi 2 pentole a questo punto metti un filtro bazooka alla pentola che te la filtra lei e fai metodo classico, vedi tu se fare sparge o meno (usando 2 o tre pentole).

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quoto totalmente il berghem...la comodità del BIAB é la pentola singola e il no sparge(anche se c'è chi lo fa,me compreso)e poi rovesciare una pentola da 30 non è un giochetto,rischio di ossigenazione alto ed eventuali disastri sul pavimento da mettere in conto...a quel punto come dice il socio berghem o con bazooka o con doppiofondo o con halo fai metodo tradizionale....però se ci vuoi provare valuti rischi e benefici!!!

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto i colleghi!! Poi scusa a sto punto continua col biab... alza e strizza sacca e batch sparge nella seconda..!! In modo da evitare l'ossidazione dovuta allo "splascio inevitabile" del mega travaso. Ovvio il tutto é a 78° quindi attenzione come detto dai colleghi..

Comunque filtro bazooka tutta la vita in fase di filtraggio.. lo puoi applicare al fermentatore facendo difatto un tino filtrante.. fai boil in AG classico in pentola e poi travasi con una caraffa/pentolino senza splasciare..facevo cosi!!! meno porcherie in pentola e fermentatore!!

Modificato da baccomax
  • Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti