Pulizia pompa


-berghem

Recommended Posts

Recentemente ho comprato una pompa per il ricircolo del mosto. Mi sono reso conto ora che dopo le ultime tre cotte ho lavato i tubi di plastica, ma mi sono chiesto se e come va lavata la pompa?

Basta far ricircolare acqua calda dopo averla usata?

Link al commento
Condividi su altri siti

spero che nelle prime tre almeno con acqua l'hai lavata!!!premetto che per ora io non uso pompe per ricircolo e/o travasi,ma so che chi le usa e per scopi professionali le pulisce e sanitizza con acido paracetico tenuto in pressione a valvole chiuse per dieci minuti...magari il paracetico é esagerato ma io una girata con sanitizzante specifico ce la darei...

Link al commento
Condividi su altri siti

madó spero che non sia passato troppo tempo dall'ultima cotta...il mosto é micidiale,se lasciato al suo destino si calcifica come una pietra...fai una roba fre,con qualche bottiglietta di acqua ossigenata,fagli fare un paio di spurghi e poi lasciala a mollo o meglio in pressione per un'oretta.....vedrai cosa esce fuori:wacko:.....se la lasci sporca a lungo rischi di inchiodarla secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

OK, domenica sarò in Liguaria (birrifico li) e farò dei risciaqui con acqua e metabisolfito, non mi è chiaro cosa intendi per lasciarla in pressione...

Sono curioso anch’io, perché ancora oggi non riesco a capire come asciugare l’interno dei tubi alla perfezione senza che le gocce d’acqua lascino delle macchiette trasparenti, figuriamoci lasciare del liquido per pulire a pressione :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, -berghem ha scritto:

OK, domenica sarò in Liguaria (birrifico li) e farò dei risciaqui con acqua e metabisolfito, non mi è chiaro cosa intendi per lasciarla in pressione...

Lascia il metabisolfito!! Percarbonato poi acido citrico o altro con detto prima da David.. certo se é incrostata non serve a nulla.. nelle bottiglie ho dovuto usare biglie di acciaio.. se ispezionabile potresti aprirla e pulire la chiocciola e girante con la classica scotch brite (pezzetta abrasiva da cucina)!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, -berghem ha scritto:

OK, domenica sarò in Liguaria (birrifico li) e farò dei risciaqui con acqua e metabisolfito, non mi è chiaro cosa intendi per lasciarla in pressione...

pescante,pompa,tubo,valvola....spurghi normalmente,poi a circuito attivo chiudi la valvola del ricevente e qualche istante dopo spegni la pompa...nel birrificio di un amico la prassi é più o meno questa ma mi rendo conto che un impianto professionale fisso é un po' diverso...chiudendo in sequenza la valvola al ricevente e a quella di mandata,la pompa continua a spingere pressurizzando il circuito e disincrostando tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2019 in 01:58 , DAVIDROVORA ha scritto:

...la valvola al ricevente...

Quel lato della pompa si chiama "aspirazione"

Il 5/1/2019 in 01:58 , DAVIDROVORA ha scritto:

...chiudendo in sequenza la valvola al ricevente e a quella di mandata,la pompa continua a spingere pressurizzando il circuito e disincrostando tutto...

In più si controlla la tenuta generale in modo che non ci siano perdite.

 

Dimenticavo... io lavoro al controllo qualità in una ditta che fa pompe per l'acqua :P

Comunque, la soluzione migliore è quella di smontare il coperchio, togliere la girante e pulire per bene la zona interna... per quanta acqua potete far girare... quel punto li è veramente rognoso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.