Cerco impianto da 50-70 litri


Andrea88

Recommended Posts

1 ora fa, Andrea88 ha scritto:

Ciao a tutti sono alla ricerca di un impiantino da 50 litri di birra finita con pentola mash motorizzata e controllo temperature. Mi potrebbe interessare anche solo la pentola di mash da una cinquantina di litri se qualcuno vendesse solo quella

Hai mai preso in considerazione l'alternativa easy grain da 50lt?!?  Se ne riescono a tirar fuori circa 43/44 finiti..! Come investimento non credo differisca molto dal costo di un impianto a tre tini 75+75+30!! Le pentole motorizzate non sono economiche.. a meno che uno non se la autocostruisce  in casa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sto ricominciando a birrificare dopo 2-3 anni di inattività ho una pentola di mash da 33 litri non motorizzata e per mancanza di tempo avrei la necessità di trovarne una già motorizzata e con filtro bazooka come capacità sui 50 litri. L'easy grain non l'ho mai preso in considerazione ma sono propenso sinceramente al classico sistema pentola mash sparge boil

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero affezionato anche io alle tre pentole.. poi mi hanno regalato il "mostro da 50 lt" e devo dire mi ha lasciato stupito x l'efficienza (85%) e praticità... ci vuole un po' di cura in piu certo ma si riesce a gestire una cotta da 50lt da soli senza sforzi.. certo non é proprio economico il primo investimento!! Io sono stato fortunato.. me lo hanno regalato appunto:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Andrea88 ha scritto:

Spero di riuscire a trovare almeno una pentola motorizzata con sonda poi in qualche maniera per le altre pentole mi arrangio

Allora In bocca al lupo caro... e ben tornato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, baccomax ha scritto:

Ero affezionato anche io alle tre pentole.. poi mi hanno regalato il "mostro da 50 lt" e devo dire mi ha lasciato stupito x l'efficienza (85%) e praticità... ci vuole un po' di cura in piu certo ma si riesce a gestire una cotta da 50lt da soli senza sforzi.. certo non é proprio economico il primo investimento!! Io sono stato fortunato.. me lo hanno regalato appunto:ph34r:

Ho visto un pochino le caratteristiche della macchina, la fase di sparge la fai scaldando l'acqua che ti serve in una pentola a parte e poi la inserisci (batch o fly sparge ) nella caldaia? Il sistema di raffreddamento non è incluso utilizzi la classica serpentina chiaramente tenendo conto del volume che questa occupa?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea88 ha scritto:

Ho visto un pochino le caratteristiche della macchina, la fase di sparge la fai scaldando l'acqua che ti serve in una pentola a parte e poi la inserisci (batch o fly sparge ) nella caldaia? Il sistema di raffreddamento non è incluso utilizzi la classica serpentina chiaramente tenendo conto del volume che questa occupa?

Si con pentola da 20lt scaldata a parte!! Finito il mash si alza il cestello in posizione di scolo e si prosegue versando acqua per sparge (fly), la serpentina (autocostruita) é la stessa che usavo nel pentolone..! Finito di scolare il cestello si toglie e diventa un bollitore.. la resistenza la metti 10 min prima del fine boil.. quindi lo spazio c'é! É un bel giocattolone.. va solo lavato con cura dopo l'uso.

Ps l'unica modifica che gli ho fatto é una camicia di isolante attorno:D

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Andrea88 ha scritto:

Ma questa macchina è l'easy grain 50 litri che è in vendita su birramia a 475 euro?

Si!! In piu ti danno due kit AG omaggio. Mentre la piu piccola da 40 mi pre venga 100€ in meno... ma non vorrei sbagliare!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Andrea88 ha scritto:

La macchina non è progettata per fare batch sparge? Il cestello interno dove sono le trebbie non si può bloccare a differenti altezze?

Non ha senso fare batch sparge vista la minore efficacia ed essendo pentola di mash lei stessa un bollitore!!! Il cestello purtroppo si posiziona solo al max dell'altezza... che se si fanno i classici 40/45lt non é un problema.. certo a litraggi inferiori sgocciola parecchio.. ma in ambiente chiuso praticamente (io gli ho messo anche uno strofinaccio a mó di sciarpa x chiudere quel poco di gioco tra le pareti).

Domenica se sopravvivo alla tosse dovrei fare una cotta.. magari se ti servono delle info ti posso girare delle foto/video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.