American Pale Ale


AndreaW

Recommended Posts

Il 2/1/2019 in 16:53 , AndreaW ha scritto:

Buonasera,

come ho sempre fatto per le birre da kit, apro il post per la birra che sto per fare... in questo caso un’APA ;) 

la ricetta l’ho presa dal libro del Bertinotti e riadattata per il volume della mia pentola, l’ho elaborata utilizzato due sistemi brewonline (pagina web molto completa) e iBrewer (applicazione molto valida e rapida da utilizzare da cellulare anche se non riesco ancora a capire dove impostare l’acqua per lo sparge e non capisco perché mi dia un IBU così basso rispetto all’altro sito e il libro stesso :/ )


34e83f5.jpg

ra8601.jpg

 

2mx3ayh.jpg

bdmpnq.jpg

in sostanza

1) Mash in a 67 gradi per 40-60 min con:

3000 gr di Maris Otter Pale

+

145 gr di Crystal 400

in

11.9 litri d’acqua

2) misuro il ph (sperando di trovare tra il 5.0 e 5.8)

3) Mash out 78 gradi per 10/15 min

4) preparo 9.7 litri d’acqua per lo sparge a 78 gradi

5) travaso nel tino filtrante cercando di ossigenare il minimo possibile e lascio riposare un 10/15 minuti

6) raccolgo il mosto dal tino filtrante finché non lo rendo il più limpido possibile

7) inizio lo sparge con l’aiuto di una schiumarola, regolando il flusso del mosto nella pentola evitando di scoprire le trebbie

8) raccolti 18.6 lt misuro la densità ed inizio la bollitura  

9) quando il bollore è vivace (100 gradi) inserisco 20 gr di luppolo Columbus in pellets e lascio bollire per 60 min (amaro) e rimuovo eventuali coaguli

10) a 20 min della fine inserisco nel mosto bollente la serpentina per la sterilizzazione e preparo una bustina di lievito da reidratare Fermebtis Safale S-04 (sono 11.5 gr che da indicazioni vanno bene per 20/30 litri di mosto, io che raccoglierò 15.5 lt dovrei andarci alla grande). Sanifico la restante attrezzatura.

11) a 3 min dalla fine inserisco 10 gr di luppolo Columbus in pellets (aroma)

12) raffreddo velocemente e poi a 20/22 gradi inoculo il lievito e lascio fermentare a temperatura costante di 20 gradi

che ricetta contorta! Evviva la semplicità!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, miomao_felix ha scritto:

che ricetta contorta! Evviva la semplicità!!!

 

Ma alla fine l’unica parte contorta era regolare le tre pentole di sparge (in mancanza di una grossa mi sono adattato con quello che avevo :) ), per il resto mi è sembrata pure troppo semplice ;) 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.