ErVito

Aromatizzare kit bitter

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ci risiamo: complici le feste, un po' di tempo libero e tanta voglia di fare, in questi giorni è salita la voglia di fare una birra!

Ho già un preparato per bitter e, fatto salvo porti male, vorrei utilizzarlo in questi giorni per provare qualcosa di nuovo.

Questo è il terzo kit della mia storia da "mastro" e, per ricapitolare le puntate precedenti, il primo è stato un successo ed il secondo un fiasco.

Le domande sono:

- c'è qualche controindicazione o consiglio preliminare legato al preparato specifico?

- vorrei provare a rendere "speciale" questa birra, ed i modi per farlo sono svariati (luppoli, grani, erbe, spezie, ecc.): cosa mi suggerite per aromatizzare una bitter senza richiedere ingredienti rarissimi, costi esorbitanti e difficoltà nella preparazione?

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione, la collaborazione e auguri a tutti per un felice anno nuovo!

Saluti,

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, ErVito ha scritto:

- c'è qualche controindicazione o consiglio preliminare legato al preparato specifico?

L'unica controindicazione sarebbe una eventuale repulsione per lo stile bitter da parte tua!!!

6 ore fa, ErVito ha scritto:

- vorrei provare a rendere "speciale" questa birra, ed i modi per farlo sono svariati (luppoli, grani, erbe, spezie, ecc.)

mah...se è un kit da malto luppolato non credo si possa aggiungere chissachè per migliorarla,tantomeno dei grani....poi se ci dici di quale kit parliamo magari qualcuno esperto ti può dare due dritte su aggiunte o sostituzioni tipo beermalt maltosio o roba similare anche se per quanto ne so io,aumentare il corpo a una bitter è come mettere all'ingrasso una fotomodella....

Auguri anche a te e salute!!

• Haha 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, ErVito ha scritto:

Ciao a tutti,

ci risiamo: complici le feste, un po' di tempo libero e tanta voglia di fare, in questi giorni è salita la voglia di fare una birra!

Ho già un preparato per bitter e, fatto salvo porti male, vorrei utilizzarlo in questi giorni per provare qualcosa di nuovo.

Questo è il terzo kit della mia storia da "mastro" e, per ricapitolare le puntate precedenti, il primo è stato un successo ed il secondo un fiasco.

Le domande sono:

- vorrei provare a rendere "speciale" questa birra, ed i modi per farlo sono svariati (luppoli, grani, erbe, spezie, ecc.): cosa mi suggerite per aromatizzare una bitter senza richiedere ingredienti rarissimi, costi esorbitanti e difficoltà nella preparazione?

Grazie anticipatamente per la cortese attenzione, la collaborazione e auguri a tutti per un felice anno nuovo!

Saluti,

Marco

Usa l'acqua piu leggera che trovi e una fermentazione a T ben controllata. In genere i kit non si modificano... poi ti sei pescato proprio la bitter che di spezie non ne vuole!! Fai la cotta tranquillo e x le prossime chiedi prima di comprare;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, baccomax ha scritto:

[...] fermentazione a T ben controllata. In genere i kit non si modificano... poi ti sei pescato proprio la bitter che di spezie non ne vuole!! [...]

Ecco, la prima è un'ottima dritta; fatemi capire, in particolar modo per una bitter è importante che la temperatura non sballi più di tanto da quella ottimale??

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, ErVito ha scritto:

Ecco, la prima è un'ottima dritta; fatemi capire, in particolar modo per una bitter è importante che la temperatura non sballi più di tanto da quella ottimale??

Per capire... nessuna...NESSUNA!!! Fermentazione deve sballare..deve restare nel range ottimale del lievito.. a meno che non si abbia un buon motivo... come ad esempio ricavare degli esteri particolari.. ma qui andiamo oltre!!

Come dice David non ci mettere troppo le mani.. oltre ad acqua e T l'unica vera marcia in piu potrebbe essere il lievito.... che marca è il kit??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate per la risposta tardiva...

Il 31/12/2018 in 21:49 , baccomax ha scritto:

Per capire... nessuna...NESSUNA!!! [...]

Cosa intendevi???

Il kit è della Coopers.

Una buona acqua commerciale che sia leggera...cosa consigliate??

Grazie a tutti per l'attenzione e la collaborazione.

Saluti,

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo che nessuna fermentazione puo prescindere da una corretta temperatura!!

Ieri ho preso 6 casse della Gonad era in offerta!!! Morale... prendi quella che costa meno!! Comunque le piu leggere sono la Panna, Levissima ecc, basta guardare il residuo fisso!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti