Best Bitter All Grain


Stefano87

Recommended Posts

Buongiorno a tutti , colgo l'occasione per fare a tutti 

Auguri di Buon Fine Anno 

Ed un Felice Anno Nuovo!

Ad inizio anno nuovo , vorrei fare la mia seconda cotta all grain.

Una Best Bitter , un po' modificata perché alcuni malti non sono riuscito a trovarli .

La ricetta è questa: 998111827_NuovaRicetta.thumb.png.5ccd9e46c5355b09cf0ac61db251d5c1.png

Come ricetta può andare?

Ho un dubbio sugli Step bollitura:

Nelle ricette che ho trovato , indica monostep a 64 °C x 60 min. 

Va bene , oppure meglio fare , oltre alla proteine rest anche beta-amilasi ed alfa- amilasi? (60°C x 25/30 min e 70°C x 25/30 min ) 

Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io toglierei il protein rest!! Fai mash in a 52 poi vai in rampa se non vuoi correre rischi!! Dopo i 60"a 64° io una decina a 70°la darei.. o fino a fine conversione!! Mmh io metterei pure un paio di etti in piu di malto sai!?! Non conosco l'efficienza del tuo impianto.. se é cosi bassa qualcosa sta andando storto!! Suppongo che la gittata luppoli l'hai scopiazzata vero?:ph34r: comunque mi sembrano tanti i litri in perdita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, baccomax ha scritto:

Io toglierei il protein rest!! Fai mash in a 52 poi vai in rampa se non vuoi correre rischi!! Dopo i 60"a 64° io una decina a 70°la darei.. o fino a fine conversione!! Mmh io metterei pure un paio di etti in piu di malto sai!?! Non conosco l'efficienza del tuo impianto.. se é cosi bassa qualcosa sta andando storto!! Suppongo che la gittata luppoli l'hai scopiazzata vero?:ph34r: comunque mi sembrano tanti i litri in perdita!!

Excuse me sir!!! ma se vuoi fargli togliere il protein rest perchè il mash in a 52??per me quello è protein rest bello e buono!!E col maris otter è abbastanza inutile...poi la pausa a 70 per una birra che prevede meno di 4° alc mmmmh...non rischia di bere melassa frizzante???con quei malti un monostep a 64 dovrebbe essere abbastanza pacifico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli..

Si ,  il Maris Otter dovrebbe essere 3009 gr , , controllo , ma dovrebbe essere ok (ho fatto il calcolo).

Efficienza impianto e 70% , per ora , piano piano lo cercò di migliorare. 

E si , i luppolo lo' palesemente copiato da alcune ricette!:lol::lol::lol:

Cmq grazie , allora se' non ho capito male :

mash in 52 , 64 °C x 60 min (conversione ) , mash out 70°C x 10 min?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Excuse me sir!!! ma se vuoi fargli togliere il protein rest perchè il mash in a 52??per me quello è protein rest bello e buono!!E col maris otter è abbastanza inutile...poi la pausa a 70 per una birra che prevede meno di 4° alc mmmmh...non rischia di bere melassa frizzante???con quei malti un monostep a 68 dovrebbe essere abbastanza pacifico...

Forse mi spiego male io!! Io non lo farei!!! Ma se vuole star sereno può andare in rampa.. da 52 a 58° passeranno si e no 4/5 min a seconda della potenza fiamma!!  Dopo 60" a 64° c'è rimasto poco da friggere.., vista una efficienza cosi bassa magari recupera qualche punticino!! Monostep 68°... darebbe forse troppo corpo ad una birra che ne prevede poco!! Tutte le birre che ho fatto doppio step 63° 30"e 70° 30" mi son venute sempre troppo secche (a mio gusto)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie a tutti per i consigli..

Si ,  il Maris Otter dovrebbe essere 3009 gr , , controllo , ma dovrebbe essere ok (ho fatto il calcolo).

Efficienza impianto e 70% , per ora , piano piano lo cercò di migliorare. 

E si , i luppolo lo' palesemente copiato da alcune ricette!:lol::lol::lol:

Cmq grazie , allora se' non ho capito male :

mash in 52 , 64 °C x 60 min (conversione ) , mash out 70°C x 10 min?

Noooo! 70° x 10" (o fino a fine conversione, test iodio negativo) é alpha amilasi...! Mash out a 78° x 10_15min..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare alta la differenza tra efficienza Mash 69,1 e efficienza impianto a 55...

Immagino che l'efficienza Mash lo calcoli dalla gravità in preboil e quella dell'impianto prima di mettere il lievito...

Se è cosi una efficienza del 55 mi pare bassa....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Berghem , scusa ma non riesco a capire cosa intendi con efficienza del 55, magari ho scritto male io , il mio impianto ha un efficienza del 70% , ho trovato su un utilissimo libro , il calcola dalla precedente cotta (calcolo abbastanza lungo ,ora Nn mi ricordo nello specifico).

Magari ho spalmato a scrivere qualcosa nel software. ..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, -berghem ha scritto:

Mi pare alta la differenza tra efficienza Mash 69,1 e efficienza impianto a 55...

Immagino che l'efficienza Mash lo calcoli dalla gravità in preboil e quella dell'impianto prima di mettere il lievito...

Se è cosi una efficienza del 55 mi pare bassa....

 

 

 

8 ore fa, Stefano87 ha scritto:

Ciao Berghem , scusa ma non riesco a capire cosa intendi con efficienza del 55, magari ho scritto male io , il mio impianto ha un efficienza del 70% , ho trovato su un utilissimo libro , il calcola dalla precedente cotta (calcolo abbastanza lungo ,ora Nn mi ricordo nello specifico).

Magari ho spalmato a scrivere qualcosa nel software. ..

 

ragazzi quella discrepanza è tutta incentrata sui litri smarriti per strada...mi pare l'avesse notato pure baccomax quel problema...efficienza mash 70%,buona perchè fornisce un OG preboil di tutto rispetto,mi sembra in linea pure l'OG post,10 punti acquisiti,ma quasi 10 litrozzi di perdite per il programma sono troppi,per quello l'eff impianto sta a 55 credo...poi magari invece non ci ho capito una fava..

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Stefano87 said:

Ciao Berghem , scusa ma non riesco a capire cosa intendi con efficienza del 55, magari ho scritto male io , il mio impianto ha un efficienza del 70% , ho trovato su un utilissimo libro , il calcola dalla precedente cotta (calcolo abbastanza lungo ,ora Nn mi ricordo nello specifico).

Magari ho spalmato a scrivere qualcosa nel software. ..

 

Dall'immagine che hai messo, c'è la scritta efficienza Mash 69.1 e efficienza impianto 55.

Pensavo, ma non conosco il software che efficienza Mash fosse quella che ti dà la gravità in preboil  e efficienza impianto quello che ti da la gravitò dopo il boil.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte,  Nn sono molto pratico del software si chiama "Calcoliamo BIrra" , probabilmente alcune impostazioni come le perdite sono da impostare. .

Qualcuno per caso è pratico di questo software? 

Ho ancora un dubbio,  nelle ricette che ho visto , danno come zucchero x primming 5 GR/L , secondo voi è troppo?

Grazie a tutti e Buon Anno!

Pieno di Birra!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie a tutti delle risposte,  Nn sono molto pratico del software si chiama "Calcoliamo BIrra" , probabilmente alcune impostazioni come le perdite sono da impostare. .

io la uso ognitanto per paragonare i dati e devo dire che è piuttosto affidabile...si ovviamente tutto quel che è relativo alle variabili le devi aggiustare tu in base al tuo impianto volta per volta correggendo il tiro della cotta precedente...

 

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Ho ancora un dubbio,  nelle ricette che ho visto , danno come zucchero x primming 5 GR/L , secondo voi è troppo?

la bitter mi pare(ma non sono troppo sicuro perchè non è proprio il mio stile preferito)che sia di norma poco carbonata,anche perchè sembra che dia il meglio se viene servita a temperatura di 10 12°,di conseguenza troppe bolle darebbero fastidio....se la vuoi tenere in stile devi,come diciamo sempre,basarti sulla T di fermentazione e sui vol di Co2 che vuoi ottenere nella birra finita...5 gr/l è indicativo,anche perche se fermenti a T più alta del dovuto,oltre ai fastidiosi off flavours,perdi anidride carbonica che devi reintegrare con un priming più elevato...

 

1 ora fa, Stefano87 ha scritto:

Grazie a tutti e Buon Anno!

Pieno di Birra!:D

Altrettanto a te!!!

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti direttamente da 64° per 40'  e poi 70° fino a conversione, 10 lt di perdita sono molti  e rischi di avere un preboil molto basso, misuralo se puoi  prima di finire lo sparge ma mescola bene altrimenti ti falsa la lettura, ti consiglierei una bollitura  di 90' quindi qlc lt in piu' in bollitura non guasta, il resto è ok mi pare.

 carbonatura bassa come ti hanno detto, 1,7 vol di Co2 bastano.

salute ed buona birra  a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Morrison , ho fatto come hai detto te , sembra ok , OG come programmata ecc ecc.

Ora sta felicemente fermentando.

Volevo sapere se qualcuna haveva già usato il WLP002?

Siccome è il primo lievito liquido che uso ,un pò di apprensione cè :D, sono partito da 18°C (temperature scritte ) , poi vorrei salire piano piano fino a 20°C, il tempo di fermentazione..

Ovviamente , misuro la densità , quanto dura? è CORETTO CIRCA 14/21 giorni (controllando la densità)?

Grazie a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Stefano87 ha scritto:

Volevo sapere se qualcuna haveva già usato il WLP002?

Siccome è il primo lievito liquido che uso ,un pò di apprensione cè :D, sono partito da 18°C (temperature scritte ) , poi vorrei salire piano piano fino a 20°C, il tempo di fermentazione..

Ovviamente , misuro la densità , quanto dura? è CORETTO CIRCA 14/21 giorni (controllando la densità)?

Grazie a tutti.

L'ho usato una sola volta,e parecchio tempo fa,avevo starterato per sicurezza ed era proceduto tutto liscio fino alla fine nei canonici tempi di fermentazione da alta...dopo pochi gg era quasi in fondo e dopo il travaso e un paio di settimane piu un paio di giorni a 3-4°C ho imbottigliato..dati precisi non ne ho...temperature aggirate attorno ai 18-20 e risultati soddisfacenti,anche se devo ammettere che poi sono passato quasi esclusivamente all'uso dei secchi con cui mi trovo benissimo...può sembrare una bestemmia per alcuni ma a meno che non debba realizzare ricette particolari e speciali,non uso i liquidi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.