Ricetta birra


Albert

Recommended Posts

Ciao hb:) 

Io ho avanzato degli ingredienti da delle birrificazioni e votrei finirli perche ho paura che vadano a male.. In particolare ho avanzato 200 g di estratto weaht che avevo usato nel primo kitpreparato.. 

Con 3.5 kg di malto pilsener

200 g di estratto weaht

20 g di luppolo wakatu

Secondo voi esce qualcosa di bevibile? 

Volevo fare con i grani il metodo all grain.. Poi portare in ebollizione il mosto.. aggiungere lestratto e poi luppolare x 60 min con 20 g di luppolo.. 

Il tutto per 23 lt di mosto finito.. Secondo voi puo andare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Stilisticamente mi sembra un pò un paciugo,ma magari ti esce la birra migliore del sistema solare!!!Pilsner e wheat senza il Vienna e con luppolo neozelandese non saprei cosa esce...e soprattutto:LIEVITO????

In casa avrei il mangrove m20 oppure m76.. Anche se non vorrei lagerizzare perché non so nemmeno se esce una birra bevibile... 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Albert ha scritto:

In casa avrei il mangrove m20 oppure m76.. Anche se non vorrei lagerizzare perché non so nemmeno se esce una birra bevibile... 

ma  tanto lagerizzare con il wheat ha poco senso perchè è appositamente torbido...al più aggiungi una chilata di vienna,un pizzico di cara-qualchecosa e fai una weiss,il lievito te lo permette(L'M20 ovviamente)e poi ci fai sapere com'è!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Albert ha scritto:

In casa avrei il mangrove m20 oppure m76.. Anche se non vorrei lagerizzare perché non so nemmeno se esce una birra bevibile... 

Di weiss non c'è quasi nulla, io userei l'M54 california lager ad alta a 18°, ci sarebbe stato bene del carapils.. pazienza!!  Che profilo mash useresti?

Ps se vuoi dare piu aroma potresti virare su T58 o S33.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, baccomax ha scritto:

Di weiss non c'è quasi nulla, io userei l'M54 california lager ad alta a 18°, ci sarebbe stato bene del carapils.. pazienza!!  Che profilo mash useresti?

Ps se vuoi dare piu aroma potresti virare su T58 o S33.

Tu che profilo mash consiglieresti? 

Non saprei perche sono ancora alle prime armi.. Ho sempre fatto ricette che ho recuperato su internet.. Non ho mai fatto una mia ricetta

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Albert ha scritto:

Tu che profilo mash consiglieresti? 

Non saprei perche sono ancora alle prime armi.. Ho sempre fatto ricette che ho recuperato su internet.. Non ho mai fatto una mia ricetta

Dipende da cosa vuoi ottenere... piu corpo e rotondità o piu secca e alcolica..! Il fatto è che iniziare a fare all grain senza aver studiato le basi prima non é il massimo.. non só nemmeno che attrezzature hai.... a proposito.. che attrezzature hai?? Pentolone, pentola, filtro, PHmetro, rifrattometro, sacca luppoli ecc. Hai detto che ti sono avanzati dei grani quindi già hai esperienza!!? Dimmi tu che birra vuoi e posso darti un consiglio;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una pentola da 30 lt.. Ovviamente densimentro e termometro elettronico.. Per adesso ho fatto una weath con il kit preparato.. Una semplice lager in all grain.. E una weiss in all grain.. Quella della ricetta di birramia... 

Comunque io vorrei una birra con corpo e rotondità :)

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Albert ha scritto:

Ho una pentola da 30 lt.. Ovviamente densimentro e termometro elettronico.. Per adesso ho fatto una weath con il kit preparato.. Una semplice lager in all grain.. E una weiss in all grain.. Quella della ricetta di birramia... 

Comunque io vorrei una birra con corpo e rotondità :)

Ti confermo i lieviti t58 e S33 che hanno una bassa attenuazione, visto il pils opterei per uni step a 52° 5min per il protein rest, poi in rampa fino a 68/69° per almeno 60min o test iodio negativo.., mash uot a 78 10min, non hai phmetri vero?? Se usi acqua in bottiglia che di solito hanno ph 7, puoi mettere il succo di mezzo limone per 12lt di mash e mezzo per15lt di sparge circa.

Ps come filtri le trebbie? E come fai lo sparge?? 

I grani sono un po' pochini... potresti aggiungere 300gr di miele millefiori o zucchero, oppure fare meno litri... tipo 21 per arrivare almeno a 1040!!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Albert ha scritto:

20 g di luppolo wakatu

Dimenticavo la cosa piu importante... con solo 20gr esce fuori thè al luppolo:o

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente con un colino e un panno filtro le trebbie.. Poi le metto in una pentola vuota e ci verso sopra l'acqua dello sparge.. Aspetto 10 15 minuti e filtro anche queste... 

Per ora faccio cosi fin che non mi procuro una pentola da bucare x mettere rubinetto e bazooka.. Come ti ho detto ho appena iniziato:) ma ho visto che le prime due pur avendo strumenti "rudimentali" sono uscite buone per i miei "standard" :)

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

Dimenticavo la cosa piu importante... con solo 20gr esce fuori thè al luppolo:o

Eh pensavo anche io di metterne almeno 40 g.. ma ho provato a fare una ricetta con un app"calcoliamo birra" e mi da che con 3.5 gk di malto pilsener, 200g di estratto weaht, 19 g di wakatu un ibu di 20.3...non è esatto? Se aumento il luppolo aumenta ibu...invece se metto il luppolo hallertawer me ne servono 45 g per avere un ibu di 21

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Albert ha scritto:

Eh pensavo anche io di metterne almeno 40 g.. ma ho provato a fare una ricetta con un app"calcoliamo birra" e mi da che con 3.5 gk di malto pilsener, 200g di estratto weaht, 19 g di wakatu un ibu di 20.3...non è esatto? Se aumento il luppolo aumenta ibu...invece se metto il luppolo hallertawer me ne servono 45 g per avere un ibu di 21

L'Ho usato anche io per fare il calcolo 1420018181_NuovaRicetta.thumb.png.0e9ce4a3ed20cabe5d8372156bb3aacb.png

Dai un'occhiata che ho fatto degli aggiornamenti c raggiungere 1040 almeno, e le ibu sono 11.5!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per filtrare prima usavo una specie di bazooka autocostruito con rete inoxIMG_20180817_195423.thumb.jpg.0113dccc7d7f57e5337c82a8d05c141f.jpgadattata al bocchettone del rubinetto.., finito il mash versavo tutto dentro e poi proseguivo con fly sparge!! grande soddisfazione

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Per filtrare prima usavo una specie di bazooka autocostruito con rete inoxIMG_20180817_195423.thumb.jpg.0113dccc7d7f57e5337c82a8d05c141f.jpgadattata al bocchettone del rubinetto.., finito il mash versavo tutto dentro e poi proseguivo con fly sparge!! grande soddisfazione

Ok grazie mille!! Avevo pensato anche io di fare un filtro nel fermentatore ma credevo che si danneggiasse la plastica con il mosto a 80/90 gradi.. Se dici che di puo fare proverò pure io:) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Albert ha scritto:

Ok grazie mille!! Avevo pensato anche io di fare un filtro nel fermentatore ma credevo che si danneggiasse la plastica con il mosto a 80/90 gradi.. Se dici che di puo fare proverò pure io:) 

Il mosto del mash out sta a 78° vai serenoB)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, baccomax ha scritto:

L'Ho usato anche io per fare il calcolo 1420018181_NuovaRicetta.thumb.png.0e9ce4a3ed20cabe5d8372156bb3aacb.png

Dai un'occhiata che ho fatto degli aggiornamenti c raggiungere 1040 almeno, e le ibu sono 11.5!!

Allora sec te con questa ricetta e mettendo 40 g di wakatu esce qualcosa oppure meglio che metto l'hallertawer.?o faccio tutti e due? 

Link al commento
Condividi su altri siti

X capire.. che lievito vuoi usare?? Il wakatu non lo conosco... ma ho letto grandi recensioni al riguardo, certo 11,5 di ibu é veramente poco, sono entrambi nobili.. che hallertau hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, baccomax ha scritto:

X capire.. che lievito vuoi usare?? Il wakatu non lo conosco... ma ho letto grandi recensioni al riguardo, certo 11,5 di ibu é veramente poco, sono entrambi nobili.. che hallertau hai?

Di wakatu ne ho 40 g.. Senno ho lhallertaw hersbuke aa2. 5

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Albert ha scritto:

Vorrei usare lm20 che ce lho in casa.. Oppure in casa ho m76

L'M20 non c'azzecca niente che é whit, l'M76 é il suo visto il pils ma..... é a bassa!!! Riesci a tenerlo stabile attorno ai 10/12°???

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.