Accedi per seguirlo  
MicoBeer

Pilsner/Lager 15C°

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Voglio fare la mia seconda birra... una Lager o Pilsner con MALTO PREPARATO senza fare la Lagerizzazione... avendo un ambiente interno con 15C° circa mi consigliate di usare lievito a Bassa fermentazione o il lievito del Malto?con 15C° posso produrre una Wheat ad alta fermentazione?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, MicoBeer ha scritto:

Ciao a tutti!! Voglio fare la mia seconda birra... una Lager o Pilsner con MALTO PREPARATO senza fare la Lagerizzazione... avendo un ambiente interno con 15C° circa mi consigliate di usare lievito a Bassa fermentazione o il lievito del Malto?con 15C° posso produrre una Wheat ad alta fermentazione?

a 15° sei nella terra di mezzo, troppo alta per una bassa e potenzzialmente toppo bassa per una alta!! ovviamente do per scontato che usi un lievito specifico..! la bassa te la sconsiglio a priori anche con lievito adatto.. davvero troppo impegnativa se sei alle prime armi e non hai strumenti adeguati per tenere temperature stabili a 10/12°, quindi devi fare una alta...! ricordo di avere avuto buoni risultati con il mangrove M54 lievito lager ad alta.. ma devi stare almeno a 18°!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prendi il Nottingham, lavora da 15 °C ad oltranza, molto pulito e neutro a basse temperature.

Una wheat ha bisogno  di almeno 20/22 *C, non è tempo .

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok grazie.... ma eventualmente per dare anche delle note Fruttate cosa posso utilizzare? Come Malto ho pensato al Lager Coopers o Pilsner86... qualche consiglio? Il lievito del Malto pilsner pensate vada bene a 15 C°.... scusate le incertezze...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, MicoBeer ha scritto:

Ok grazie.... ma eventualmente per dare anche delle note Fruttate cosa posso utilizzare? Come Malto ho pensato al Lager Coopers o Pilsner86... qualche consiglio? Il lievito del Malto pilsner pensate vada bene a 15 C°.... scusate le incertezze...

No i lieviti in dotazione sono ad alta (18/22°), se cerchi fruttato hai sbagliato stile pils e lager non sono proprio fruttati anche se qualche leggera nota dovuta a lievito e luppolo é consentita... x il fruttato dovresti usare lieviti ale!! X fare un poco di chiarezza dovresti studiare un poco il bjcp.. puoi scaricarlo anche qui, in italiano https://www.movimentobirra.it/mobi-guida-stili-bjcp/

Modificato da baccomax
  • Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto la lager solo una volta, devi garantire di stare sotto i 13 gradi.

Fatto l'esperimento mi è passata la voglia delle basse fermentazioni....

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti