Ho una birra che non finisce più di gorgogliare!!


Fandrea

Recommended Posts

Salve, ho in fermentatore una AMBIORIX della BREWFERM (14 litri adesso) dal 2 Novembre 2018.
Lievito: del kit -  Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg per birra ROSSA + 80gr di zucchero bianco. 
Densità iniziale 1,060

La temperatura ambientale è sempre stata sui 19-20° 
Il 13 novembre: [GIORNO 12] effettuato 1° travaso su secondo fermentatore - densità 1,020

Adesso ho il densimetro rotto e sto aspettando che mi arriva il nuovo. Ma non mi sono posto il problema, sui semplici KIT fatti fino ad ora 2 settimane ed era già tutto pronto per imbottigliare.
Ho aspettato per sicurezza 4 settimane. Ma continuava a gorgogliare.
Nell'ultima settimana la temperatura è scesa sui 16-17°

Siamo al 27 Dicembre. Gorgoglia ancora.. poco poco, ma gorgoglia! 
Arriviamo a 2 mesi nel fermentatore, pazzesco! Tutti i precedenti KIT finivano a gorgogliare dopo 1 settimana, poi col 1° travaso si riprendeva un po'. 

Aspetto o imbottiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Fandrea ha scritto:

Salve, ho in fermentatore una AMBIORIX della BREWFERM (14 litri adesso) dal 2 Novembre 2018.
Lievito: del kit -  Estratto di malto Beermalt Dry ® 1 kg per birra ROSSA + 80gr di zucchero bianco. 
Densità iniziale 1,060

La temperatura ambientale è sempre stata sui 19-20° 
Il 13 novembre: [GIORNO 12] effettuato 1° travaso su secondo fermentatore - densità 1,020

Adesso ho il densimetro rotto e sto aspettando che mi arriva il nuovo. Ma non mi sono posto il problema, sui semplici KIT fatti fino ad ora 2 settimane ed era già tutto pronto per imbottigliare.
Ho aspettato per sicurezza 4 settimane. Ma continuava a gorgogliare.
Nell'ultima settimana la temperatura è scesa sui 16-17°

Siamo al 27 Dicembre. Gorgoglia ancora.. poco poco, ma gorgoglia! 
Arriviamo a 2 mesi nel fermentatore, pazzesco! Tutti i precedenti KIT finivano a gorgogliare dopo 1 settimana, poi col 1° travaso si riprendeva un po'. 

Aspetto o imbottiglio?

misura appena arriva il densimetro!!! comunque stai sereno, fatto il travaso non succede nulla alla tua birra nel fermentatore, "probabilmente/forse" i lievito hanno agrredito subito lo zucchero e si sono impigriti nel metabolizzare il maltosio!!! ma xkè hai aggiunto anche 80gr di zucchero visto che hai usato il dry??

dai attendiamo il densimetro... certo i 16/17° non aiutano !!! cerca di alzare a 22/23° per dare una stizzata finale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Fandrea ha scritto:

quello del kit, con quelli della BREWFERM mi trovo bene

si se ne parla bene!! comunque intanto cerca di salire con la temp fino a 22/23° che è vicino al limite massimo consigliato! e attendiamo l'esito del densimetro appena arriva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 13 di novembre eri a 1020 di FG ed hai come obiettivo 1015 (che è 1/4 di 1060) penso che ci sei già arrivato e qualora non fosse cosi, non ci puoi fare nulla dopo un mese e mezzo.

Se ti arriva a breve giro attendi il densimetro, diversamente io imbottiglierei  stimando di aver raggiunto i 1015.

Non avrai una FG precisa, ma parliamo di 0.7 gradi

(60-20) / 7.5 = 5.3 --> dato peggiore, ma certo

(60-15) / 7.5 = 6 --> dato stimato

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, -berghem ha scritto:

Se il 13 di novembre eri a 1020 di FG ed hai come obiettivo 1015 (che è 1/4 di 1060) penso che ci sei già arrivato e qualora non fosse cosi, non ci puoi fare nulla dopo un mese e mezzo.

Se ti arriva a breve giro attendi il densimetro, diversamente io imbottiglierei  stimando di aver raggiunto i 1015.

Non avrai una FG precisa, ma parliamo di 0.7 gradi

(60-20) / 7.5 = 5.3 --> dato peggiore, ma certo

(60-15) / 7.5 = 6 --> dato stimato

in realtà stiamo parlando di fermentazione in corso!! non conoscendo neanche il ceppo di lievito usato purtroppo!! i 1015 di fg sono ipotetici, ho letto di cotte in giro che con fg prevista a 1008 si sono ritrovati con fg a 1000, se non ci fosse stata attività sarebbe stato possibile imbottigliare ipotizzando la fermentazione conclusa.. ma qui parliamo di gorgoliatore attivo dopo travaso e iol secondo fermentatore a 3/5° sotto il dovuto, quindi ho appunto consigliato di aumentare la T° per dare una strigliata finale ai lieviti in attesa di misurazione! meglio andare sul sicuro e attendere  che ritrovarsi delle bombe nel frigo..! magari sono paranoico .. ma la sicurezza al primo posto!:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho fatto l'otto dicembre la ambiorix, l'ho fatta lo stesso giorno insieme alla abdij ed alla flemish brown. A differenza delle altre due che hanno avuto un gorgogliamento "normale", forte i primi 3 giorni, più pacato i successivi fino a fermarsi, nel gorgogliatore dell'ambiorix c'era attività fino ai 14 giorni. L'ho controllata con il densimetro ma ci sono state attività del gorgogliatore fino al 24,, la densita è diventata stabile tra il 24 ed il 26 quindi fino a 18 giorni. A questo punto ho fatto la winterizzazione, 4 giorni di frigorifero tra i 3,5° ed i 6°. Ma non ho potuto imbottigliare perchè c'era il veglione del 31 in mezzo, avevo da fare, per cui l'ho fatto il primo di gennaio. Ho preparato tutti e tre i kit con zucchero normale senza variazioni sulla ricetta consigliata. Questa l'evoluzione della ambiorix: Densità iniziale 1060, dopo 8 giorni densità 1010 , dopo 12 giorni  1007, dopo 14 giorni 1008, dopo 16 giorni 1006, dopo 18 giorni 1006. Ho imputato tanta attività del gorgogliatore  al fatto che ho preparato due kit insieme, quindi 30 litri di birra, fermentatore molto pieno quindi poco spazio per il co2 fino al gorgogliatore. Ma se tu mi dici che hai avuto lo stesso problema anche con un kit solo, allora devo credere che non sia un problema di volumi di mosto, ma la caratteristica del kit che ha bisogno di molto zucchero. Il fatto che l'attività nel tuo caso sia stata anche più lunga della mia lo imputo ad una differenza di temperature. Io ho i tre fermenatori in due frigoriferi e controllo la temperatura con un termostato, ho impostato la fermentazione tra i 18,5° ed i 20°, ma penso che in qualche occasione siamo arrivati a 21°. Per ora la birra è fatta, poi a dire come sia venuta ci risentiamo ad Aprile, ho deciso di lasciarla almeno tre mesi, dicono tutti che le birre belghe della brewferm migliorano molto con una fermentazione di tre/quattro mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.