Ricetta birra al lampone


Cuonomax

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi, leggo spesso le vostre discussioni ma è la prima volta che scrivo. Avevo pensato di fare una birra al lampone per l’estate  con il metodo E+G e mi chiedevo se potevate consigliarmi una ricetta e se vale effettivamente la pena. Grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

Max,  con tutto il rispetto non è così che funziona, prova tu a buttar giu' una ricetta in base ai tuoi gusti e la controlliamo insieme.

Per ora posso solo dirti che i lamponi devono essere pastorizzati prima di usarli e solitamente si aggiungono  a fine fermentazione dopo un  travaso.

Salute e buon Natale  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Cuonomax ha scritto:

Scusa forse sarò ignorante in materia ma io ho trovato questo sul sito!

4CB9B3BF-062D-4ED6-B340-206147734B4F.png

 Avevi chiesto E+G!! e questo è un kit luppolato..., lo prendi, lo mescoli ad acqua, aggiungi lo zucchero o meglio ancora del malto dry o liquido.., metti la sua bustina di lievito che é decente e hai risolto..!! Se vuoi osare di piu sostituisci il lievito con un T58 o S33 della fermentis... ma non so quanto ne vale la pene e ... occhio alle temperature!

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Cuonomax ha scritto:

Allora ho fatto un po’ di confusione, pensavo che il kit luppolato e il malto preparato fosse la stessa cosa. Quindi per il metodo E+G c’è un malto preparato apposta?

A differenza del kit luppolato on e+g il malto usato è malto puro, sia esso liquido o dry, il luppolo lo metti tu secondo uno schema prestabilito, in piu una piccola parte di malti speciali da bollire ed aggiungere al resto..! 

Max... mi sa che é meglio mettere su un po di basi prima di avventurarsi eh;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.