DAVIDROVORA

Krausening da mosto preboil

Recommended Posts

Ciao a tutti,avendo avuto un'impennata significativa dell'efficienza nell'ultima cotta,mi sono visto costretto,vista l'OG preboil uguale a quanto sarebbe dovuta risultare in post,ad aumentare lo sparge trovandomi quindi con diversi litri in più di mosto.Sinceramente quasi me lo aspettavo,ma per non rischiare ho comunque impostato l'efficienza su valori medio-bassi.Per fortuna il buon Morrison,in una discussione sempre inerente a questa birra,mi ha redarguito sul fatto che OG e litri finali influiscono sulla fermentazione,quindi ho optato per tirare via qualche litro di mosto nell'intenzione di scegliere se usarlo per futuri starter o per effettuare il krausening su questa cotta...L'unica cosa è che avendolo prelevato in preboil(o meglio dopo qualche minuto di boil per renderlo sicuro)per non avere una densità troppo alta in caso di starter,non saprei come ricalcolare l'aggiunta per l'eventuale kraus.

Ho due litri di mosto OG 1044 non luppolati e congelati per 19 litri di mosto luppolato con OG 1055, il lievito usato è il W 34/70 fermentis quindi attenuazione media.Mi sa che il volume è minore del necessario....meglio evitare il dannato krausening o si potrebbe implementare con una lieve aggiunta di zucchero?(mi sa di pacciugo)

Altro dubbio sorto in caso di starter:è il mosto di una Rauchbier:ph34r:,non è che se se starterizzo per esempio per una pils o una ipa o quant'altro mi ritrovo nei boccali due fette di speck??:blink:

Grazie in anticipo e Salute!!!

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Altro dubbio sorto in caso di starter:è il mosto di una Rauchbier:ph34r:,non è che se se starterizzo per esempio per una pils o una ipa o quant'altro mi ritrovo nei boccali due fette di speck??:blink:

embè!!!! io eviterei!!!!

Con il  krausening non posso aiutarti, mai usato perchè non ne vale la pena, come starter invece...... cuocici una provola, meglio !^_^

• Haha 1