Creazione ricetta con BrewPlus


Jimmy

Recommended Posts

Ho abbozzato questa "ricetta" con BrewPlus, in realtà è una cosa semplicissima perché ho bisogno di provare il Comet che ho prodotto quest'anno, quindi sto usando un solo tipo di luppolo per capire bene l'apporto che può dare in una birra. Non conosco il valore di alfa acidi ecc. perché non è stato analizzato, quindi è una cosa del tutto sperimentale, ho inserito come parametro la soglia minima dichiarata dal produttore della pianta. Sto facendo un mini batch di prova da 5 litri in fermentatore e mi interessa più che altro capire se ho inserito i valori giusti nel software perché è la prima volta che lo uso. Ho iniziato impostando gli ingredienti come una cotta da 23 litri e poi ho usato la funzione "scala a".

 

Comet Ale.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo potrei farne anche 2, ma quella a 30 minuti apporta comunque aroma non trascurabile e forse può servire a bilanciare le altre 2 gittate. Ho già provato questo luppolo ma solo in post boil e insieme ad altri luppoli (era una ricetta E+G), quindi non conosco ancora il suo profilo ben definito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/12/2018 in 23:50 , morrison ha scritto:

Dubito che  con 6 lt in preboil ne tiri fuori 5 finiti, ne verranno al massimo 3.

Questo dato ha lasciato perplesso anche me, questa è la finestra relativa alle perdite d'acqua:

1309204366_Perditeacqua.jpg.b7cdf0148d0050f0c70e26d3f405c88a.jpg

La percentuale del 15% è la stessa che tiene di default anche una cotta da 23 litri, calcolando una perdita di 3,59 litri evaporati per 23 litri finali in fermentatore. Secondo te di quanto mi conviene modificare quella percentuale? Ad esempio, tu con quanti litri vai in boil per arrivare a 23 litri finali?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, -berghem ha scritto:

0.78 litri all'ora di evaporazione mi pare poco. Io stimo di perderne 3 litri all'ora su una cotta di 18 litri (ne ottengo 15)

Quindi il software mi sta calcolando una percentuale di perdita giusta, ad esempio nel tuo caso una evaporazione del 15% corrisponde a 2,7 litri, se tu stimi di perderne 3 pressapoco ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo son d'accordo con te, è anche vero però che una mini cotta del genere non vado certo a farla con pentola da 50 litri e fornellone, mi servirà una pentola da max 10 litri e un fornello normale. Anche la fiamma influisce parecchio sul tipo di bollitura. A questo punto non mi resta che provare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente il diametro della pentola conta, ma il fornello no, la bollitura deve essere cmq rigogliosa, non stai facendo un te' !

Io vado in boil con 29 lt  circa, ne perdo 4 in evaporazioone ed un paio almeno di trub con la pentola da 50 lt

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.