Accedi per seguirlo  
El Ramarro

Fermentazioni interrotte kit E+G

Recommended Posts

Ciao a tutti!

da qualche mese ho ripreso in mano pentoloni e fermentatori lanciandomi in alcune cotte E+G, nello specifico 3.

La prima è filata liscia senza troppi intoppi, la seconda è stata una cotta doppia del kit "Diablo", fatta fermentare in due fermentatori diversi, l'ultima cotta è una "choccolate milky stout" ricetta presa da birramia, sempre cotta doppia, fermentata in due fermentatori. Per le ultime due cotte ho avuto il medesimo problema di fermentazione, ma andiamo nel dettaglio:

considerate che quando metto i livelli di densità sono le metesime misure prese su entrambi i fermentatori con 2 densimetri diversi che danno lo stesso valore

-Kit "diablo" doppio, messo in due fermentatori in controllo di temperatura del mosto a 20 gradi (lievito s-33 doppia bustina per fermentatore), og 1076 su entrambi i fermentatori. La fermentazione è iniziata subito, violenta per un giorno, poi tutto  fermo, dopo 5 giorni controllo densità, era a 1030, dopo altri 3 giorni rimisuro, sempre 1030...male, decido comunque di effettuare il travaso. Dopo 4 giorni dal travaso la densità è sempre a 1030, dopo consiglio di Birramia inoculo altro lievito e così riesco a portare a termine la fermentazione.

-Ricetta "chocolate milky stout" 46 litri messi in 2 frmentatori, lievito MJ M36 due bustine per fermentatore, og 1056 (target 1014), temperatura mosto in controllo su 21 gradi.La fermentazione parte regolare, dopo una settimana misuro la densità, sono a 1030, dopo 3 giorni rimisuro sempre 1030...leggendo un po' su vari forum ho deciso di alzare un po' la temperatura a 22,5 e di rimestare un po' il mosto. il problema è che dovrei effettuare il travaso, visto che devo fare "dry hoping" delle fave di cacao e devo assolutamente imbottigliare il 27 dicembre. Dopo aumento temperatura e rimestaggio non ho rimisurato la densità, ma sembra tutto tacere, non c'e' traccia di schiuma ne tantomeno di bolle dal fermentatore, quindi niente mi fa pensare ad un miglioramento della situazione.

Detto ciò ho due domande:

-com'e' possibile che la fermentazione mi si blocca sempre a metà ? quali possono essere le cause ? mi sembra di aver preso tutti gli accorgimenti del caso, ma forse sbaglio qualcosa (per il lievito spargo il contenuto della bustina in superfice, aspetto 15 minuti e poi inizio a girare con la spatola per un paio di minuti energicamente)...cosa potrebbe essere ?

-con la chocco-milky procedo comunque con il travaso ? nel caso la densità non scenda che faccio imbottiglio a 1030? fischiare tutto dalla finestra sfaverebbe...

grazie mille a tutti per il supporto

Modificato da El Ramarro

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti