FG basso


gc1776

Recommended Posts

buona sera. ho provato a fare una PALE ALE CON IL METODO DEL KIT., L' OG era 1040 e dopo 8 giorni nel primo fermentatore ( temperature 16 gradi circa) la FG è arrivata a 1019 con le dovute correzioni causate dalla bassa temperatura. dopo 3 giorni ho ricontrollato ma il risultato non cambia, ora ho spostato il fermentatore in un posto piu caldo ma l'FG non cambia.

considerando che la fermentazione nel primo fermentatore è avvenuta in maniera regolare pur avendo quelle temperature ora non so cosa sia successo per avere un FG di 1020.

potete consigliarmi qualche rimedio o se va bene cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, gc1776 ha scritto:

ciao ho usato un lievito specifico e ho fatto tutto come faccio sempre. ora ho spostato tutto in un ambiente piu caldo.

Si ma quale lievito??? É fondamentale saperlo.. poiché a seconda del tipo usato si può variare di molto il range termico da mantenere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dato per scontato che qualche segnale di movimento il gorgogliatore lo dovrebbe dare, per far ripartire il lievito ci vuole pazienza, puo anche darsi che comunque non acceleri, ma che rimanga una fermentazione lenta per giorni, Se il mosto è al "caldo" e ben chiuso, non provare tutti i giorni perche rischi di consumre tutta la birra in test., ma una volta alla settimana. Mia esperienza e che alcune fermentazioni proseguono anche per 6/7 settimane  prima di arrivare ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gc1776 ha scritto:

MANGROVE JACK'S LIBERTY BELL ALE M36 - 10 G questo è il lievito. 

lievito ad alta fermentazione per questo temo che sia stata la bassa temperatura il problema.

 

Si quoto appieno i consigli dei colleghi.. sto lievito ha fatto piu danni della grandine.., c'è a chi gli ha fermentato pure la plastica del bidone e chi invece piantato a 1020!!. Non andare di fretta fino a 4/5settimane non ci sono rischi col fondo.. ovviamente non travasare altrimenti ciao!!

Ps e non aprire il tappo... mai!!

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, gc1776 ha scritto:

provero ad aspettare. ora si trova in un ambiente a circa 21 gradi

 

stai sereno pure un mese allora.. non andare di fretta!! mi pare di aver capito che comunque c'è attività del gorgogliatore...se cosi non fosse io una ventina di grammi di zucchero in soluzione la metterei dentro x dare una svegliata!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gc1776 ha scritto:

un altra domanda, con un lievito a bassa fermentazione avendo temperature di 14/16 gradi quanto dovrei aspettare per un travaso?

Con un lievito a bassa a 14/16 ci friggi le patatine!!!! Devi stare tra i 10 max 12°stabili... e non é semplice!! E poi la sosta diacetil... ti consiglio di studiare bene il metodo prima di avventurarti... per quelle temperature ti consiglio il mangrove M54 californian lager ... ma devi salire a 18°.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, 

Il 15/12/2018 in 00:01 , baccomax ha scritto:

Con un lievito a bassa a 14/16 ci friggi le patatine!!!! Devi stare tra i 10 max 12°stabili... e non é semplice!! E poi la sosta diacetil... ti consiglio di studiare bene il metodo prima di avventurarti... per quelle temperature ti consiglio il mangrove M54 californian lager ... ma devi salire a 18°.

Bacco docet. Quelle a bassa fermentazione conviene avere una camera di fermentazione refrigerata, sia per la fermentazione che per la lagerizzazione. puoi sfruttare la temperatura di questi giorni se hai cantine o scantinati (ora nel mio la temperatura è stabile a 11 gradi + - 2 ma siamo al limite, pero poi avrei lo stesso bisogno del frigo. ....a

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.