Dubbio Stout


Alessio 4840

Recommended Posts

30 minuti fa, Alessio 4840 ha scritto:

Ciao a tutti 

Ho intenzione di fare una stout da malto luppolato, sono giorni che cerco sui forum ma non sono ancora riuscito a capire una cosa. Che tipo di estratto di malto secco devo usare? Quello scuro? In che quantita?

Grazie mille a tutti

ciao a parte la mia inesperienza con gli estratti,direi in linea di massima che come base potresti usare ad esempio del beermalt liquido dark,dovrebbe dare un EBC di 80-90 se non sbaglio e un chilo  equivale a circa 8 etti 8 etti e mezzo di estratto secco...quindi penso che per farti i canonici 23 Lt ci vorrà almeno un kg,2 o 1kg e mezzoSe vuoi usare estratti secchi,prova col bruno.ma magari aspetta che ti risponda un estrattista piu capace di me..

ciao e salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

ciao a parte la mia inesperienza con gli estratti,direi in linea di massima che come base potresti usare ad esempio del beermalt liquido dark,dovrebbe dare un EBC di 80-90 se non sbaglio e un chilo  equivale a circa 8 etti 8 etti e mezzo di estratto secco...quindi penso che per farti i canonici 23 Lt ci vorrà almeno un kg,2 o 1kg e mezzoSe vuoi usare estratti secchi,prova col bruno.ma magari aspetta che ti risponda un estrattista piu capace di me..

ciao e salute!

emh un poco di chiarezza!!! i kit sono già ideati per avere ebc e ibu tarati con aggiunta di zucchero.. che non modifica le ibu ed ebc.. quindi si deve andare di estratto light altrimenti si va ad alterare la ricetta iniziale.. se va un kg di zucchero allora metti un kg di secco oppure 1,3 di liquido (il rapporto con lo zucchero è un pò a svantaggio dei malti in fatto di fermentabilità.. sarebbe 1,2 di secco e 1,5 di liquo rispetto ad un kg di zucchero.. ma vai sereno con 1kg di secco che cambia nulla.. legermente meno alcol ma decisamente piu corpo..);)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

emh un poco di chiarezza!!! i kit sono già ideati per avere ebc e ibu tarati con aggiunta di zucchero.. che non modifica le ibu ed ebc.. quindi si deve andare di estratto light altrimenti si va ad alterare la ricetta iniziale.. se va un kg di zucchero allora metti un kg di secco oppure 1,3 di liquido (il rapporto con lo zucchero è un pò a svantaggio dei malti in fatto di fermentabilità.. sarebbe 1,2 di secco e 1,5 di liquo rispetto ad un kg di zucchero.. ma vai sereno con 1kg di secco che cambia nulla.. legermente meno alcol ma decisamente piu corpo..);)

infatti rimarco la mia inesperienza e avevo capito che cercava dell'estratto da base per farsi una stout!!

Giuro la prossima volta sto zitto!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Alessio 4840 ha scritto:

Quindi per capire metto 1 kg di secco light. Va bene se aggiungo anche 300 gr di zucchero di canna? Poi che lievito utilizzo?

se cambi il volume del fermentabile vai a stravolgere la ricetta originale come detto prima!!

7 minuti fa, Alessio 4840 ha scritto:

Poi che lievito utilizzo?

specifica il kit che vuoi fare poichè alcuni hanno lieviti buoni!! in  alternativa l'S04, ma stai attento alla T.. 18° e non piu

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio 4840 ha scritto:

mount mellick dublin stout

mai sentito parlare..!! se vuoi investire 3euri in piu vai di S04 e dormi sonni tranquilli

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio 4840 ha scritto:

Ho intenzione di usare il mount mellick dublin stout oppure irish stout della coopers. Ne conosci di migliori?

di kit non ne ho fatti moltissimi, un paio brewmaker, muntouns e birramia, i kit e+g birramia e poi passato ad AG!! comunque.. il malto è malto la differenza fondamentale la fa il lievito!!!  e come gestisci la fermentazione, ti posso dire che mai tutta la vita il lievito cooper's c'è chi è arrivato con FG a 1001 e chi piantato a 1020!! prendine uno che ti piace e sostituisci il lievito e malto al posto dello zucchero!! se dovessi scegliere prenderei un kit birramia.. ma ora vedo che non sono disponibili.. a suo tempo sdono rimasto soddisfatto di un kit muntouns irish red!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio 4840 ha scritto:

Ultimissima domanda. Per quanto riguarda il priming quanto zucchero devo mettere? So che è una birra che non prevede tanto gas. Vorrei comunque evitare l'effetto fontana che ha fatto l'ultima mia birra

questo perchè non si decide prima.. ma dopo aver raggiunto la fg stabile e la T massima di fermentazione.. ovvero prima fermenta e poi al termine si decide il da farsi;)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Alessio 4840 ha scritto:

In base a cosa decido?

l'ho scritto sopra ... non puoi decidere quanto sale aggiungere prima di assaggiare la minestra!!!!! ovvero non puoi decidere prima quanto zucchero mettere se non sai che FG raggiungerai e a che temperatura fermenterai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio 4840 ha scritto:

In base a cosa decido?

in base ai tuoi gusti e allo stile della birra prodotta.

fermentando il mosto a 20°C troverai gia disciolti nella birra 0,88 vol di Co2 grosso modo,se avrai raggiunto 1/4 dell'OG,

se vuoi arrivare a 2 sul totale sottrai quello che già è presente,moltiplichi per 4 e per i litri che hai in fermentatore prima dell'imbottigliamento e il risultato sono i grammi di zucchero da aggiungere...spero di essermi fatto capire e soprattutto spero sia il modo giusto,io da quando faccio così ho sempre  buoni risultati.devi solamente arrivare a capire quanti volumi ti piace avere disciolti nelle tue birre...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Alessio 4840 ha scritto:

Per quanto riguarda l'S04 su birramia da un range di temperatura 18/25. Come mai?

Si ma tieniti il più possibile tra i 18 e 19° per i primi 4/5gg, in modo da mantenere un profilo più neutro, poi porti verso 19/21° fino a terminare la fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.