DRY HOPPING & FERMENTAZIONE


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Ciao signori,c'è tempo,c'è tempo c'è tempo e mi sono svanito il dry hopping per la IPA...porca tr01a...il problema che mi sono posto è:visto che ormai,passati 10 giorni,la fermentazione credo sia bella che finita(non ho misurato la FG,ma non è questo il discorso)e pure il liquido del gorgo è tornato indietro,ho paura che inserendo i luppoli per il DH si possa ossidare tutta la madonna...si che uso i pellets che sono pressati quindi quasi privi di O2,ma già nel buttarli dentro credo di fare danni.Di solito lo faccio a fermentazione in corso(quasi finita)così l'eventuale ossigeno serve al lievito,ma a sto giro è tardi.

Secondo voi è una stronzata o rischiando solo un pelino di secchezza al palato facendo aumentare l'alcol,potrei aggiungere una soluzione zuccherina per far riprendere i lieviti che andrebbero quindi a consumare l'ossigeno apportato per il DH?

Sono un vaneggiatore o è un ragionamento quasi sensato??

grazie ragazzi e salute

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Ciao signori,c'è tempo,c'è tempo c'è tempo e mi sono svanito il dry hopping per la IPA...porca tr01a...il problema che mi sono posto è:visto che ormai,passati 10 giorni,la fermentazione credo sia bella che finita(non ho misurato la FG,ma non è questo il discorso)e pure il liquido del gorgo è tornato indietro,ho paura che inserendo i luppoli per il DH si possa ossidare tutta la madonna...si che uso i pellets che sono pressati quindi quasi privi di O2,ma già nel buttarli dentro credo di fare danni.Di solito lo faccio a fermentazione in corso(quasi finita)così l'eventuale ossigeno serve al lievito,ma a sto giro è tardi.

Secondo voi è una stronzata o rischiando solo un pelino di secchezza al palato facendo aumentare l'alcol,potrei aggiungere una soluzione zuccherina per far riprendere i lieviti che andrebbero quindi a consumare l'ossigeno apportato per il DH?

Sono un vaneggiatore o è un ragionamento quasi sensato??

grazie ragazzi e salute

Scherzi io lo faccio sempre:D, dopo il travaso tiro dentro una ventina di grammi di zucchero.. che fanno ripartire il gorgogliatore per un paio di ore tirando via tutta l'aria...! I luppoli li infilo dal buco del gorgogliatore, lo tolgo insieme alla guarnizione, lascio casere il luppolo e lo zucchero (se non faccio il travaso) e ritappo.. la è ripartenza é quasi immediata e ossigeno zero

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baccomax ha scritto:

Scherzi io lo faccio sempre:D, dopo il travaso tiro dentro una ventina di grammi di zucchero.. che fanno ripartire il gorgogliatore per un paio di ore tirando via tutta l'aria...! I luppoli li infilo dal buco del gorgogliatore, lo tolgo insieme alla guarnizione, lascio casere il luppolo e lo zucchero (se non faccio il travaso) e ritappo.. la è ripartenza é quasi immediata e ossigeno zero

belin ma davvero??si in effetti ero un po dubbioso ma il principio di fondo non è privo di logica..buono allora dai senza seghe mentali procedo così grazie bacco...

 

13 minuti fa, baccomax ha scritto:

lascio casere il luppolo e lo zucchero (se non faccio il travaso) e ritappo.. la è ripartenza é quasi immediata e ossigeno zero

Ma fai DH senza travasi anche per birre da all grain?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DAVIDROVORA ha scritto:

belin ma davvero??si in effetti ero un po dubbioso ma il principio di fondo non è privo di logica..buono allora dai senza seghe mentali procedo così grazie bacco...

 

Ma fai DH senza travasi anche per birre da all grain?

Sono sincero in all grain ancora non ho avuto ciraggio:ph34r:.., ma ora ho il sifone e dalla prossima voglio provare anche ad imbottigliare direttamente senza nessun travaso (direttamente da sifone) mettendo la soluzione con la siringa..., in questo modo davvero oxi zero:D speriamo di non fare capp...te, l'ultima volta ho avuti problemi con la valvola dell'asta di riempimento.. e pochi minuti in piu e alla fine nel fermentatore già si iniziava a sentire odore di inacidimento/ossidazione (una volta messo lo zucchero la reazione é davvero veloce). Comunque l'ultimo DH l'ho fatto su un kit e+g ad Aprile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ps senza travaso neache servirebbe.. inserendo il luppolo dal buco di aria non me entra.. e comunque una piccola reazione il luppolo la fa generando della co2, quindi stai sereno.. perche se facciamo ripartire la fermentazione anche per poco.. puo tirate su del fondo allungando i tempi di sedimentazione.. (per me non é mai stato un problema non sono un fan del limpido);)

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

bah...quasi quasi non travaso e vedo cosa succede...tanto mi da già l'idea di una birra da zero a zero!

 

Daiii positività!! Poi oohh se non ti piace io lo ripeto sempre.. io soffro di arsura cronica acuta!!:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/12/2018 in 22:03 , baccomax ha scritto:

buono allora dai senza seghe mentali procedo così grazie bacco..

Perchè te ne sembrano poche queste !? :lol:

Aggiungere zucchero, versare i pellets in grano alla volta......la Co2 è piu' pesante dell'aria e resta esattamente dov'è, se apri un lembo di fermentatore e versi i luppoli non succede proprio nulla  :P

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, morrison ha scritto:

Perchè te ne sembrano poche queste !? :lol:

Aggiungere zucchero, versare i pellets in grano alla volta......la Co2 è piu' pesante dell'aria e resta esattamente dov'è, se apri un lembo di fermentatore e versi i luppoli non succede proprio nulla  :P

Sono validi entrambi.. solo a me risulta più comodo cosi....!! Anche alzando di poco un certo ricircolo ce l'hai..! E poi mi sta un sulle 00 aprire il coperchio che é decisamente tignoso e tende a viziarsi sulle appendici di aggrappo ogni volta che lo aprivo parzialmente:o e spesso da poco se apre completamente..:angry:, il tappino sopra mi dà una sensazione di delicatezza:wub:!! Io sò na persona sensibile sá!!:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

Sono validi entrambi.. solo a me risulta più comodo cosi....!! Anche alzando di poco un certo ricircolo ce l'hai..! E poi mi sta un sulle 00 aprire il coperchio che é decisamente tignoso e tende a viziarsi sulle appendici di aggrappo ogni volta che lo aprivo parzialmente:o e spesso da poco se apre completamente..:angry:, il tappino sopra mi dà una sensazione di delicatezza:wub:!! Io sò na persona sensibile sá!!:rolleyes:

Concordo con te che i tappi sono tignosi, (eufemismo) si rompono facilmente, ... quindi prima o poi meglio passare alla botticella in plastica dura con  tappo a vite o all'inox. che semplifica anche l'efficacia del mantenimento della temperatura (superficie liscia, e cilindrica, con un normale tappetino da ginnastica ti fai una coperta termica a doppio strato.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alfabeta ha scritto:

Concordo con te che i tappi sono tignosi, (eufemismo) si rompono facilmente, ... quindi prima o poi meglio passare alla botticella in plastica dura con  tappo a vite o all'inox. che semplifica anche l'efficacia del mantenimento della temperatura (superficie liscia, e cilindrica, con un normale tappetino da ginnastica ti fai una coperta termica a doppio strato.... 

io sono passato direttamente alle taniche, snelle e versatili... solo un poco tignose ad essere pulite ma molto molto piu comode

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per taniche intendi bidoncini da 30, 50, 60, 100 ltr col tappo a vite rosso o giallo, di plastica dura senza indicazione di volume e il tappo esterno....okey.  Io ne ho provate tante plastica, inox, vetro, ... alla fine  Inox è il migliore, per forma e resistenza, spesso lo lavo e "sanifico" con acqua calda e sapone per piatti, ma pecca nel prezzo, quindi ho optato anche per le taniche che dicevi prima.  Il vetro sarebbe perfetto Damigiane da 34 Ltr a bocca larga (quelle per le olive, ma difficili, o meglio fragili nel maneggio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, alfabeta ha scritto:

Se per taniche intendi bidoncini da 30, 50, 60, 100 ltr col tappo a vite rosso o giallo, di plastica dura senza indicazione di volume e il tappo esterno....okey.  Io ne ho provate tante plastica, inox, vetro, ... alla fine  Inox è il migliore, per forma e resistenza, spesso lo lavo e "sanifico" con acqua calda e sapone per piatti, ma pecca nel prezzo, quindi ho optato anche per le taniche che dicevi prima.  Il vetro sarebbe perfetto Damigiane da 34 Ltr a bocca larga (quelle per le olive, ma difficili, o meglio fragili nel maneggio. 

Sai quante volte penso alle damigiane in vetro.. ne ho una marea e di tutte le misure.. ma a bocca stretta, in piu la pulizia é decisamente antipatica da eseguire!! Io ho optato per taniche doppie da 20 e 25lt, ne entrano perfette due kit n camera, per fare cotte da 40/45lt, certo l'acciaio ha una marcia in piu...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, alfabeta ha scritto:

A bocca stretta sono complicate, ma a larga è molto piu facile. Dai cinesi ci sono vetri tipo carboy di vetro a poco prezzo fino a 15 ltr.

le conosco bene le usavo x l'olio di oliva...... poi un giorno..... ehmm, mi sono giocato il paradiso per almeno due vite!!! non mi era bastato il calendario dell'anno in corso e ho preso pure il gennaio dell'anno dopo:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
Il 9/12/2018 in 20:43 , baccomax ha scritto:

Scherzi io lo faccio sempre:D, dopo il travaso tiro dentro una ventina di grammi di zucchero.. che fanno ripartire il gorgogliatore per un paio di ore tirando via tutta l'aria...! I luppoli li infilo dal buco del gorgogliatore, lo tolgo insieme alla guarnizione, lascio casere il luppolo e lo zucchero (se non faccio il travaso) e ritappo.. la è ripartenza é quasi immediata e ossigeno zero

Scusa se non ho capito male  ,io dopo il travaso dei 7-10 gg. faccio il DH con luppolo in coni inserendoli nel secondo fermentatore da sopra tappo aperto senza tanti problemi, il travaso lo faccio collegando tra loro i due rubinetti senza ossigenare il mosto poi chiodo tutto ed altri 5/7 gg ma non aggiungo altro zucchero , solo prima dell 'imbottigliamento, tu dici che sia meglio aggiungere 20 gr.?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cri05 ha scritto:

Scusa se non ho capito male  ,io dopo il travaso dei 7-10 gg. faccio il DH con luppolo in coni inserendoli nel secondo fermentatore da sopra tappo aperto senza tanti problemi, il travaso lo faccio collegando tra loro i due rubinetti senza ossigenare il mosto poi chiodo tutto ed altri 5/7 gg ma non aggiungo altro zucchero , solo prima dell 'imbottigliamento, tu dici che sia meglio aggiungere 20 gr.?

sai è una mia fissa quella di eliminare tutta l'aria.., mi spiego meglio.. io faccio il travaso a fg pressoche raggiunta..e non sto a guardare i giorni.., quindi impiegherebbe tempo a riformare il cappello di co2, fgacendo la piccola aggiunta di 20/30/50gr di zucchiero elimina il problema ossigeno... ma ripeto è una mia kikka!! e comunque male non fa!!!  bene il travaso tra i rubinetti!! 7gg di dry hopping rischiano di essere troppi.. in genere si fanno non piu di 5gg

ps ma non li metti i coni dal buco del gorgogliator espero....:blink:! io parlavo di pellets

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , a ok capito, ognuno ha il suo metodo.

Per quanto riguarda il lupolo in coni anche io ho le mie fisse , non lo inserisco dall’alto ma ho creato due dischi forati affogati a metà de mosto ed i luppoli sono liberi tra i due dischi , in questo modo dovrebbero cedere il massimo dell’aroma , bel travaso non mi pongo il problema che sia chiuso , l’importante che non spalasci, la superficie del mosto è inevitabile che vada a contatto con l’ossigeno indipendentemente che sia aperto o chiuso 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cri05 ha scritto:

Ciao , a ok capito, ognuno ha il suo metodo.

Per quanto riguarda il lupolo in coni anche io ho le mie fisse , non lo inserisco dall’alto ma ho creato due dischi forati affogati a metà de mosto ed i luppoli sono liberi tra i due dischi , in questo modo dovrebbero cedere il massimo dell’aroma , bel travaso non mi pongo il problema che sia chiuso , l’importante che non spalasci, la superficie del mosto è inevitabile che vada a contatto con l’ossigeno indipendentemente che sia aperto o chiuso 

quello che non ho capito è come fai a togliere i luppoli se non hai raggiunto la fg desiderata.. o li lasci in ammollo per X giorni fino al raggiungimento del valore desiderato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima del travaso attendo i 7/10 gg prima de travaso ( comunque aspetto sempre che almeno il gorgogliatore abbia smesso la sua attività ) , misuro la fg che dovrebbe essere ultimata o quasi , se manca ancora molto aspetto , se invece è quasi raggiunta procedo con il travaso , dopo il travaso il DH con luppoli per circa 5 gg dove dovrebbe ultimarsi la fermentazione , non aggiungo ulteriore zucchero come te altrimenti riparte 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Cri05 ha scritto:

Prima del travaso attendo i 7/10 gg prima de travaso ( comunque aspetto sempre che almeno il gorgogliatore abbia smesso la sua attività ) , misuro la fg che dovrebbe essere ultimata o quasi , se manca ancora molto aspetto , se invece è quasi raggiunta procedo con il travaso , dopo il travaso il DH con luppoli per circa 5 gg dove dovrebbe ultimarsi la fermentazione , non aggiungo ulteriore zucchero come te altrimenti riparte 

Ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.