Prima cotta weisse


luckydonato

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Oggi ho fatto la mia prima cotta da kit (Urban Weiss).

E nonostante avessi le idee chiare....ho fatto un bel po’ di errori.

Dopo aver pulito e sanificato tutto, seguendo i consigli di braccomax, ho messo 5 litri di acqua nel fermentatore a T ambiente, versato l’estratto di malto e mescolato ben bene con una frusta da dolci.

Intanto il barattolo luppolato era a bagnomaria in una pentola contenente acqua calda. Ho messo altra acqua in una pentola su fiamma per recuperare tutto il prodotto....e da qui son cominciati gli errori. Aprendo il barattolo, era ancora molto denso, quindi ho deciso di metterlo nella pentola con acqua calda, per farla sciogliere meglio e recuperando l’acqua dalla pentola, son riuscito a mettere dentro tutto il prodotto, ma....mi è venuto in mente di aver messo acqua da rubinetto. Quindi per recuperare l’errore ho deciso di portare ad ebollizione e raffreddare successivamente in lavello con acqua fredda.

La bollitura è durata un paio di minuti max visto che non avevo preso una pentola troppo capiente e rischiavo di far uscir tutto.

A questo punto, raffreddato, aggiunta acqua fino ai 23 litri, il tutto alla temperatura di 21 gradi.

E qui altro punto di domanda. L’OG avrebbe dovuto essere di 1040 invece a me era 1020. Il densimetro funziona correttamente, immerso in acqua mi segna 1000.

Le domande a questo punto.....quanti danni posso aver fatto con quel passaggio con acqua corrente? Ma soprattutto....perché quel valore così basso di OG?

grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta
49 minuti fa, luckydonato ha scritto:

Dimenticate i dubbi sull’OG.

Sembrava troppo strano anche a me. Mi è venuto il dubbio di aver letto chissà che numeri. Ho prelevato un altro campione e letto meglio...1040 come da manuale

Vai sereno, al massimo si scurisce un poco x la bollitura e se non hai raffreddato velocemente un pizzico di ossidazione... comunque si inocula piu alto attorno ai 24°.. tieniti comunque sui 22/23° in fermentazione.. é stata la mia prima birra e nonostante l'avessi fermentata a 26° é uscita abbastanza neutra senza esteri particolari (se hai usato il lievito da kit).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luckydonato ha scritto:

In realtà usato il fermentis...adesso è su 20 gradi. Meglio aumentare un po’? Un paio di gradi?

quale fermentis??spero wb-06...

se é proprio quello,il mio modesto consiglio é di non farlo partire sgommando per non esagerare con il fruttato(banana matura quasi fastidiosa nella mia ultima Weiss probabilmente perché rimasta troppe ore a 24 gradi)

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene é cazzuto quel lievito...io lo lascerei così per 24-48 ore poi alzerei progressivamente fino a 23/24 gradi fino a fine fermentazione...vedrai che ti darà comunque i tipici sentori fruttati e il retrogusto di chiodo di garofano senza che diano fastidio al palato..

poi mi saprai dire..

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, luckydonato ha scritto:

Aumentato a 23 gradi con cavi per terrario, dopo 48 ore a 21.

ha ripreso a gorgogliare con più frequenza rispetto a stamattina...son soddisfazioni :-)

Da 23 a 21 é scesa!!!

tienila su fino al termine altrimenti ti resterà neutra!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, luckydonato ha scritto:

Scesa? Non ho capito oppure ho scritto male. Ho fatto le prime 48 ore a 21 gradi dopodiché ho alzato a 23 e ora la tengo così.

corretto?

ah ecco ho preso un abbaglio!!!allora perfetto hai fatto benissimo,avrei fatto la stessa cosa anch'io....ovviamente inutile dirlo,niente travaso intermedio e, nel limite del possibile poca aria nell'imbottigliare...

Saluti e Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, luckydonato ha scritto:

Perché quelle poche certezze che avevo , spariscono? Io contavo di fare travaso dopo una settimana. E dopo altri 7 giorni misurare fg e valutare che fare. Perché dici di no?

La weiss è una birra notoriamente torbida (tanto ti verrà limpida comunque) quindi ti puoi risparmiare lavoro e ossidazione del travaso e intermedio!! Se vuoi misura al settimo giorno... anche se io andrei diretto a 10/12gg visto la regolare fermentazione;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda io ho brassato qualche weiss in all grain e se avessi fatto il travaso,probabilmente avrei perso la peculiarità della soffice opacità satinata che tanto mi invoglia a scolarmi le weiss!!!

la weiss non va ripulita dai sedimenti e neppure dal lievito....hai notato che il barista che la serve,scrolla la bottiglia quasi vuota per recuperare i fondi di lievito??

 

risparmi fatica e aumenti la soddisfazione se non la ripulisci!!!

fidati!!!!

Salute!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luckydonato ha scritto:

Se a sto punto, senza travaso intermedio, imbottiglio al 14esimo giorno?

Non lo decidi tu.. lo decide la fg raggiunta.. e può essere a 10/15/20/30 gg, misura e valuta di volta in volta:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, baccomax ha scritto:

Non lo decidi tu.. lo decide la fg raggiunta.. e può essere a 10/15/20/30 gg, misura e valuta di volta in volta

si giustissimo io lo davo per scontato ma mi raccomando controlla sempre la densità finale...poi se la lasci anche un mese va benissimo,ma il parametro da seguire è la FG non il tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi lo davo per scontato anche io.

Pensavo di misurare la FG al 12, rifarlo al 14 e verificare se ha raggiunto la FG prevista e se è stabile rispetto a quella al 12°. A quel punto si decide.

Altro dubbio da niubbo. Quando prelevo il campione per la FG.....procedura corretta per sgasare? 

gracias!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, luckydonato ha scritto:

Quando prelevo il campione per la FG.....procedura corretta per sgasare? 

O sbatti a 1000 il cilindro del densimetro o travasi il campione 5-6-10-30 volte in due tazze finché non perde tutto il gas...

io faccio cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luckydonato ha scritto:

sisi lo davo per scontato anche io.

Pensavo di misurare la FG al 12, rifarlo al 14 e verificare se ha raggiunto la FG prevista e se è stabile rispetto a quella al 12°. A quel punto si decide.

Altro dubbio da niubbo. Quando prelevo il campione per la FG.....procedura corretta per sgasare? 

gracias!

io lo verso in caraffa grande e scuto come se non ci fosse un domani... poi lo verso nel cilindro del densimetro.. aspetto che la schuima residua si placa e misuro a fioro (faccio traboccare la birra poi soffio per tirar via l'eccesso in modo da avere visuale libera)

 

49 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

O sbatti a 1000 il cilindro del densimetro

ma lo sai che una delle prime volte mentre sbatacchiavo e tenevo chiuso col palmo della mano... si è staccata la base e ho inzuppato felpa, maglia, mutanda, calzini, babosce, tavolino, il gatto, il pavimento, lo sgabello.. e il calendario che avevo sotto mano per le opportune imprecazioni:blink::D

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, baccomax ha scritto:

io lo verso in caraffa grande e scuto come se non ci fosse un domani... poi lo verso nel cilindro del densimetro.. aspetto che la schuima residua si placa e misuro a fioro (faccio traboccare la birra poi soffio per tirar via l'eccesso in modo da avere visuale libera)

 

ma lo sai che una delle prime volte mentre sbatacchiavo e tenevo chiuso col palmo della mano... si è staccata la base e ho inzuppato felpa, maglia, mutanda, calzini, babosce, tavolino, il gatto, il pavimento, lo sgabello.. e il calendario che avevo sotto mano per le opportune imprecazioni:blink::D

Eh succedono certe cose...almeno i personaggi scritti sui calendari si sentono considerati!!!meglio tenere anche la base e far scaricare il gas che si sprigiona!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DAVIDROVORA ha scritto:

meglio tenere anche la base e far scaricare il gas che si sprigiona!!!

giuro che da quel giorno me lo sono sempre ricordato:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi permetto di aggiungermi alla discussione in quanto ieri ho fatto la mia prima cotta ed ho esordito proprio con una Bavarian Wheat. Ho sostituito lo zucchero con 1,2kg di Beermalt Dry e lievito M20 della Mangrove Jack's. Og 1.042. Dopo una fase iniziale molto soporifera, stamane ho notato l'inizio di una tranquilla attività fermentativa. Poco fa ho effettuato "un'ispezione di controllo" ed ho notato che il tappo del gorgliatore è saltato via, nel gorgliatore sono presenti tracce di mosto così come sotto il coperchio, sintomo di una fermentazione piuttosto tumultuosa. Il fermentatore è adagiato in una camera di fermentazione con una temperatura di circa 21°. Mi chiedevo cosa dovrei fare in questa situazione. Pulisco il metabisolfito finito sul coperchio del fermentatore e ne metto del nuovo nel gorgogliatore? Dovrei prendere qualche accorgimento in particolare? Leggevo che per questo tipo di birra on occorre fare travaso... nel mio caso potrebbe essere utile per "ripulire" in qualche modo il mosto? 

Grazie a tutti e scusatemi per la banalità delle domande. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.