CHI MI AIUTA PER UNA RAUCHBIERE?


DAVIDROVORA

Recommended Posts

Ciao signori,visto il piacevole anche se un pò affievolito ricordo del mio assaggio tanti tanti anni fa in Germania durante i miei viaggi ad Heidelberg,di alcune rauchbiere,vorrei brassarne una con la speranza di farla almeno decente,quindi non voglio improvvisare,da qui chiedo consigli generali a qualche esperto estimatore (se c'è)...

Ad esempio,tra le(poche)ricette trovate,vedo che alcune usano pilsner come base e una chilata di rauch come special,altre direttamente 100% di rauch.

E' un malto che non conosco affatto,e anche se adoro il sapore affumicato,non vorrei che risultasse stucchevole nella birra finita,quindi mi chiedo se per un buon compromesso,qualcuno abbia una ricetta testata da farmi avere.

Ho una discreta familiarità con le basse fermentazioni,quindi se quel qualcuno mi consiglia anche il lievito adatto(magari secco per facilità di gestione)glie ne sarei molto riconoscente!!

Attendo con ansia!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao David, non ho esperienze nello specifico, o meglio  l'ho avuta pensando  di fare una cosa discreta invece....

Volevo un sentore affumicato per una scottish usando l'8% di rauch, purtroppo  ho usato il Castle malting senza sapere che il massimo utilizzo era del 15%:unsure:, il risultato è stato ... troppo !!!

 Questo per dire  di far caso a cosa compri, il Weyermann è ok.

 Nel tuo caso regolati con una ricetta  per una Marzen, arriva  pure al 50% di rauch, un 10% di monaco, una sporcata di Carafa 3 special per il colore  ed il resto Pils, calcola che  con la maturazione l'affumicatura si attenuera', e se ne usi poco sembra quasi un difetto.

 

Lievito 34/70 tutta la vita..... abbondante !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mastro morrison e intanto grazie per la solerte risposta!

siccome tanto devo ancora impostare la ricetta ed effettuare l'ordine,faccio tesoro dei tuoi consigli e lascio perdere il Castle e mi butto direttamente sul Weyermann sia per Rauch che per Munich.

Volendo attingere dalla tua immensa esperienza ti chiedo un altro consiglio tecnico:nelle scarne ricette che ho trovato,sia con base Rauch sia con base Pilsner,davano il protein rest di 30 minuti,a me pare eccessivo e non vorrei sbagasciare la schiuma visto che ricordo bene che quelle che ho tracannato in germania erano molto ricche di schiuma molto compatta e cremosa..basandomi sulla tua ricetta,pensavo a 10-15 minuti,al massimo 20...può andare?

7 ore fa, morrison ha scritto:

Lievito 34/70 tutta la vita..... abbondante !

E' proprio quello a cui pensavo e quello che speravo di sentirmi dire!!!!L'ho conosciuto dopo un tuo consiglio e non lo mollo più!!!

Due bustine per una ventina di litri???

Grazie infinite e Buone Birre!!!ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Due bustine per una ventina di litri???

 Dipende dall'OG, fino a 1055 ci dovresti stare, per il protein rest io non supero mai i 5 minuti, con i malti di oggi non serve accanirsi a quelle temperature, potresti andare anche direttamente in rampa da 52° .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok...da ricetta su software OG 1056,per un punto non credo di avere problemi...dovessi avere efficienze maggiori del dovuto,alla peggio aumento lo sparge con un paio di litrini.

E via in quarta marcia diretto in rampa da 52°C..

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

ovessi avere efficienze maggiori del dovuto,alla peggio aumento lo sparge con un paio di litrini.

David, guarda che il pitchrate si trova facendo un rapporto  LT/OG, se fai 20 lt a 1055 e va bene  se ne fai 24 non va piu' bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.