Prima ricetta E+G


dentex71

Recommended Posts

Litri in pentola 11
Litri in fermentatore 25
efficienza 100%
OG 1052
ABV 5.2
PLATO 12.9
IBU 40.1
BU/GU 0.77


Fermentabili:

Estratto liquido light 3000 gr
Maris Otter 1350 gr

Luppoli:

Centennial 40 gr 60 min
Cascade 15 gr 15 min
Cascade 15 gr 5 min
Cascade 60 gr DryHop

Lievito US-05

Profilo Mash

Protein Reset 52 °C   10 min
Mash 68 °C   60 min fino a conversione
Mash Out 78 °C 10 miin

 

Secondo voi può andare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dentex71 ha scritto:

Litri in pentola 11
Litri in fermentatore 25
efficienza 100%
OG 1052
ABV 5.2
PLATO 12.9
IBU 40.1
BU/GU 0.77


Fermentabili:

Estratto liquido light 3000 gr
Maris Otter 1350 gr

Luppoli:

Centennial 40 gr 60 min
Cascade 15 gr 15 min
Cascade 15 gr 5 min
Cascade 60 gr DryHop

Lievito US-05

Profilo Mash

Protein Reset 52 °C   10 min
Mash 68 °C   60 min fino a conversione
Mash Out 78 °C 10 miin

 

Secondo voi può andare?

togli lo step a 52° e vai di unico step a 68, il mash out portalo a 15 min, poi efficenza 100% va bene x il liquido ma devi calcolare il 1,38kg di malto che suppongo lo fai in biab e quindi stai al 70/75% circa, i 60gr in dry mi sembrano tantini!! domanda ma ti sei avvalso di un software o hai fatto a caso? poi 11litri in pentola che vuol dire?? metti i grani in 11 litri?? poi  a bollire metti tutto il malto e i luppoli con 11 litri? quindi hai calcolato bollitura concentrata?

poi in genere in e+g per semplificarsi la vita si usa solo malto pronto e come grani si usano i malti speciali!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacco parlando di E+G penso sia sottinteso (ma potrei sbagliarmi) che si tratti di bollitura concentrata. Gli 11 litri penso si riferiscano a quelli derivati dal mini mash + sparge, poi si aggiunge l'estratto e si va in boil. Io in E+G ho sempre fatto così, ma credo anche tu, a parte in qualche cotta in cui era previsto un late addiction.

32 minuti fa, baccomax ha scritto:

poi in genere in e+g per semplificarsi la vita si usa solo malto pronto e come grani si usano i malti speciali!!!

In effetti, in teoria l'estratto sostituisce il malto base e i grani son solo malti speciali, aspettiamo spiegazioni da chi ha creato la ricetta. ;)

Per il DH 60 gr per 25 litri per me non son per niente eccessivi, mi è capitato di calcare molto di più la mano in DH :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Per il DH 60 gr per 25 litri per me non son per niente eccessivi, mi è capitato di calcare molto di più la mano in DH

Sei sempre il solito incorreggibile goloso!!:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sviluppato la ricetta con brewonline, il mio intento è di fare un mash con 11 litri di acqua con successivo mash out più sparge con altri litri di acqua aggiungere il malto liquido e andare in bollitura con aggiunta dei luppoli, raffreddamento e aggiungere altra acqua fino ad arrivare ai 25 litri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 litri d'acqua per 1350 gr di grani son decisamente troppi, secondo me vanno più che bene 5 litri per il mash più altri 5 per lo sparge, poi aggiungi l'estratto e se è liquido arrivi anche a più di 11 litri per la bollitura. Più che altro, perché per i grani stai usando dei malti base? In E+G si usano malti speciali, la funzione dei malti base è svolta dall'estratto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, dentex71 ha scritto:

Ho sviluppato la ricetta con brewonline, il mio intento è di fare un mash con 11 litri di acqua con successivo mash out più sparge con altri litri di acqua aggiungere il malto liquido e andare in bollitura con aggiunta dei luppoli, raffreddamento e aggiungere altra acqua fino ad arrivare ai 25 litri. 

Quindi di base non sai con quanti litri andrai in bollitura!! Il calcolo del luppolo andrebbe fatto con bollitura concentrata e brew on line non lo prevede, quindi non sai quanto estrarrai. Poi non puoi bollire 1,35 kg di grani in 11litri, estrarrai  sostanze astringenti, l'ideale sarebbe fare mash in 5lt piu un 3/4 per un batc sparge, una pentola da 30lt e versi dentro altra acqua e il malto liquido fino a 27/28lt.. ma poi ti servirebbe una serpentina x raffreddare. Prova come software brew plus o calcoliamo birra che ti permette di fare calcoli piu accurati

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Eh lo sai com'è, il DH o si fa bello tosto o non si fa! :lol:

Capirai per il mio palato erano già tanti i classici 14gr dei kit:P:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

i malti speciali (cara) se vogliamo rimanere chiari come ebc io adoro il carapils .. non superare i 400gr oppure se vuoi dare colore e aroma io adoro il cara amber 300gr !! per dare oltre al colore anche del caramello puoi andare sul cara munich ma fermati a 200gr. e se vuoi fare 25 litri porterei il malto base liquido a 3,5 kg..

e comunque datti una studiatina qui..http://www.forumbirramia.com/topic/6842-qualche-nota-sui-malti-speciali/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, baccomax ha scritto:

i malti speciali (cara) se vogliamo rimanere chiari come ebc io adoro il carapils .. non superare i 400gr oppure se vuoi dare colore e aroma io adoro il cara amber 300gr !! per dare oltre al colore anche del caramello puoi andare sul cara munich ma fermati a 200gr. e se vuoi fare 25 litri porterei il malto base liquido a 3,5 kg..

e comunque datti una studiatina qui..http://www.forumbirramia.com/topic/6842-qualche-nota-sui-malti-speciali/

 

Ho letto, molto interessante ho anche trasformato la ricetta dagli un'occhiata :rolleyes:

 

PaleAle_E+G.png

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo un solo grande e insormontabile problema!!!! la pentola! davvero vuoi bollire in una pentola da 11lt???  come fai a mettere 1.8lt di mash (che devi fare in 4/5lt) e 1.8lt di sparge ( meglio 2/3 e consiglio il batch sparge)..!! poi il calcolo del luppolo il software te lo calcola con og pre boil a 1412 (a proposito come ci siamo arrivati a 1412?? qualcosa non torna)... non è concepibile!! in e+g è piu difficile di quello che pensi fare i calcoli (sono a lavoro e non ho tempo di fare il calcolo)!!! ti serve un software tipo brew plus o calcoliamo birra  che prevedono un late addiction  e/o nel caso di brew plus la bollitura concentrata se non hai pentole piu grande dei tuoi 11lt ( te ne servirebbe una da 20 almeno e poi se in futuro vorrai fare ag te ne serve almeno una da 33lt).

per il fermentabile lievito ci siamo è luppolo  il problema capisci!! un mosto concentrato estrae meno di un mosto diluito..  sarebbe tutto immensamente piu semplice andare in bollitura con tutti i litri.. a sto punto si risolverebbe tutto (ma poi devi raffreddare!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

tempo fa volevo fare la stessa cosa ma ho desistito e preso direttamente il kit!!!!

ps per favore specifica la dimensione della pentola!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.