Inoculazione lievito


Luigi_1973

Recommended Posts

Salve a tutti

Leggendo varie discussioni e info su internet non riesco a capire se conviene sempre avviare il lievito con un po' d'acqua o cospargere direttamente il lievito sulla superficie del preparato finale

Io le mie due preparazioni ho avviato il lievito con un bicchiere di acqua a 25° ma ho avuto fermentazioni violente per due giorni e poi calma totale

Voi come vi regolate? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Luigi_1973 ha scritto:

Salve a tutti

Leggendo varie discussioni e info su internet non riesco a capire se conviene sempre avviare il lievito con un po' d'acqua o cospargere direttamente il lievito sulla superficie del preparato finale

Io le mie due preparazioni ho avviato il lievito con un bicchiere di acqua a 25° ma ho avuto fermentazioni violente per due giorni e poi calma totale

Voi come vi regolate? 

Grazie

Con i lieviti liquidi in genere si fa lo starter(ma ad esempio con l'american 1056 wyeast non va fatto perchè pronto all'uso "smack pack")

con i secchi si può sia inocularli spargendoli direttamente sul mosto raffreddato e ossigenato e dopo qualche min,mescolare,sia reidratarli in acqua sicura a T giusta(25 gradi mi sembra troppo...)

personalmente io reidrato sempre e mi trovo bene...la fermentazione violenta credo che la provochi con la temp del mosto troppo alta e non con la reidratazione...leggi bene il range di temperatura di utilizzo del lievito che usi e cerca di stare vicino al limite minimo(non sotto)e vedrai che le cose miglioreranno.

ciao e Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto appieno la spiegazione di David... e posso aggiungere che in genere tale procedura è  specificata nelle schede tecniche del lievito specifico..! ti dirò di piu che la fermentis non prevede l'ossigenazione del mosto prima dell'inoculo... (sta cosa mi da i brividi e ossigeno ugalmente magari con meno energia), nei lieviti che non prevedono la reidratazione in genere li verso sopre la schiumetta generata dalla ossigenazione.. cospargendo in modo omogeneo e poi tappo senza rimescolare.. in tal modo diciamo che ha il tempo di reidratarsi direttamente nel tino  senza ulteriori smanettamenti, x la violenza della fermentazione nei primi due giorni come dice David appunto devi tenere a bada la T nel range piu basso consigliato del lievito e poi semmai rialzare qualche grado quando tutto tace.. sempre restando nel range ottimale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sempre lieviti secchi e non li ho mai reidratati, mi preoccupo di ossigenare a dovere, creo una bella spanna di schiuma che va dai 5 ai 10 cm di altezza nel fermentatore, verso il lievito sopra e tappo. Dopo di che sto molto attento al controllo della temperatura. Ho sempre avuto fermentazioni corrette e attenuazioni nel range che era previsto dalla ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza sostanziale tra reidratazione e non è il lag time, chiaramente reidratando la fermentazione parte prima.

Le fermentazioni violente dipendono spesso dal tipo di lieito ( oltre alla temperatura ) nei belgi spesso bisogna usare un blow off per non intasare il gorgogliatore.

Il 5/12/2018 in 10:13 , DAVIDROVORA ha scritto:

(ma ad esempio con l'american 1056 wyeast non va fatto perchè pronto all'uso "smack pack")

Dipende sempre dall'OG, dal volume e sopratutto data di scadenza, non mi è mai capitatao di non dover fare uno starter con i liquidi.:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:
Il ‎05‎/‎12‎/‎2018 in 10:13 , DAVIDROVORA ha scritto:

(ma ad esempio con l'american 1056 wyeast non va fatto perchè pronto all'uso "smack pack")

Dipende sempre dall'OG, dal volume e sopratutto data di scadenza, non mi è mai capitatao di non dover fare uno starter con i liquidi.:mellow:

verissimo...ammetto la lacuna nella spiegazione avendo sottinteso che lo avevo usato tal quale vista la freschezza e l'OG adeguata.

per fortuna che il morrison vigila su di noi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.