Brewferm Gold


xruggiox

Recommended Posts

Buongiorno a tutti! In attesa di imbottigliare la mia Gallia ho comprato un nuovo kit, il Brewferm Gold. Qualcuno l'ha provato? Per quanto riguarda la temperatura di fermentazione ho visto che il lievito fornito è sempre ad alta fermentazione (18-24 °C) quindi non dovrei avere problemi perché stavolta ho il cavo riscaldante.

Grazie a tutti per gli eventuali consigli e suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti! Tre giorni fa ho messo a fermentare la Gold! Stavolta sono attrezzato di fascia riscaldante e termoregolatore impostato a 20 C come da istruzioni del kit!

OG 1050 (contro 1053 da istruzioni ma la temperatura quando ho misurato era di circa 21,6 C). A distanza di 3 giorni ho controllato ed è arrivata a 1020. Ho quindi effettuato un travaso!

Cavolo durante questi travaso nel tubo si formano sempre bolle e mulinelli e la paranoia di avere ossigenato la birra è alta!! Vorrei sapere se qualcuno ha trovato un buon metodo per travasare anche se io ho l'impressione che la presenza di bolle e mulinelli sia dovuta a quei maledetti rubinetti di plastica che hanno un foro troppo piccolo rispetto al diametro del tubo. Forse con un rubinetto normale in metallo migliorerebbe. Consigli? Esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avrei aspettato 7 giorni per il primo travaso (canonici 7+7 mi sono trovato sempre bene)... per quanto riguarda le modalità, io appoggio il tubo sul fondo del fermentatore e faccio defluire la birra senza che “splashi”, inoltre il flusso all’interno è sempre costante, tranne sul finale (ultimi 2/3 lt) che pesca dal fermentatore birra e aria a tratti

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, xruggiox ha scritto:

Si il tubo lo Poggio sempre sul fondo ma nonostante tutto all'interno del tubo si formano bolle di aria e turbolenze :((

Il travaso l'ho fatto ora perché solitamente dopo 1 settimana già le mie fermentazioni sono finite (almeno fino a ora).

Se travasi troppo presto vanifichi i vantaggi della procedura stessa, in più potresti asportare una parte di mosto non fermentato sul fondo e/o lieviti attivi, utili per il prosieguo della fermentazione!! Se come dici tu dopo 7gg é già terminata la fermentazione (e non lo é mai) dopo il travaso io aggiungo 10/15gr  di zucchero (due/tre bustine da caffè), che fanno ripartire il gorgogliatore x un paio di ore... in modo da riformare velocemente il cappello di co2.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi ho finalmente imbottigliato!!!

Il 19 dicembre ho iniziato il kit, il 22 dello stesso mese ho fatto un travaso e oggi dopo circa 40 giorni dal travaso ho imbottigliato! Ho tardato per mancanza di tempo ma devo dire che:

1) ho provato la birra e stavolta non avverto il sapore di lievito;

2) ho riscoperto l'uso dell'asta da travaso per imbottigliare!!!Comprata 10 anni fa e mai usata è stata una scoperta!! Comodissima!!

Ora aspetto e mi preparo per una IPA! :))

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, xruggiox ha scritto:

ho riscoperto l'uso dell'asta da travaso per imbottigliare

scusa e come imbottigliavi??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xruggiox ha scritto:

Ne avevo uno di quelli semi automatici che splashava un bel po' e creava tanta turbolenza nel tubo! :)

meglio l'asta infatti anche se traditriceB)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.