Primo travaso ipa premium e+g( residui)


Maxinus

Recommended Posts

Ciao essendo la prima volta che birrifico con il metodo e+g (IPA) e nel momento di fare il travaso nell'altro fermentatore ho trovato questi sedimenti. Nello specifico un deposito di due dita abbondanti come nelle foto. Mi chiedevo fosse il lievito depositato oppure altro. Nel test del densimetro i valori sono ok, e assaggiandone un po anche il sapore è amaro come un ipa. Quindi a vista/odore/gusto a me sembra tutto ok. Grazie

20181202_120619.jpg

20181202_120638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, alfabeta ha scritto:

lavalo e usalo per il pane, grandi aromi anche con la macchina panificatrice

visto che in estate mi è morto il lievito madre questa potrebbe essere una buona idea!!! una volta lavato quanto ne usi per quanti kg??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende. 150, 200 gr /Kg messo in pasta, cioè come per il L.M. aggiungo a occhiometro farina fino ad avere una pasta morbida ma compatta e priva di residui di farina, lascio riposare nella yougurtiera a bassa t° per una oretta o comunque quanto noto che un po si gonfia, allora lo taglio (appunto ) in pezzi e ne uso 200gr circa . Il resto in frigo. ( ma preferisco usare il L.M., devo dirla tutta).  

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alfabeta ha scritto:

Dipende. 150, 200 gr /Kg messo in pasta, cioè come per il L.M. aggiungo a occhiometro farina fino ad avere una pasta morbida ma compatta e priva di residui di farina, lascio riposare nella yougurtiera a bassa t° per una oretta o comunque quanto noto che un po si gonfia, allora lo taglio (appunto ) in pezzi e ne uso 200gr circa . Il resto in frigo. ( ma preferisco usare il L.M., devo dirla tutta).  

decisamente si il profumo del l.m. è spettacolare.. mi è morto in estate ed ho provato a rifarlo ma inacidiva subito ... forse troppo caldo.. poi il tempo è quello che è e un panetto di lievito di birra del fornaio è molto pratico:D

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so. Ma ci si prova. Per esempio, mi si è staccata la sonda dal fermentatore (ne avevo altri due impegnati) e mi si e cotta la cotta :D ( temperatura esterna 16 c° , quindi fascia riscaldante sempre accesa per una notte, temperatura interna salita a 32!! pazienza, ma dovevo imbottigliare la sera e quindi ho detto :io imbottiglio e poi vediamo cosa salta fuori (come minimo birra piatta, senza gas, ma qualcosa succederà - è la prima volta che mi succede ). dopo un mese di maturazione ...... birra piatta, sgasata, bel colore ma nulla piu , birra morta, insomma. La buttuamo ?, Ma no, l'ho usata nel pane ,  nella cottura del riso e nella marinatura del pollo prima del forno. Non un risultato da urlo, ma almeno un recupero dlle fatiche profuse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.