Modificare PH


-berghem

Recommended Posts

nelle prime solo acido lattico.. ma piu di 100 gocce!!! l'ultima cotta che ho fatto ho usato mezzo limone + 35 gocce di acido lattico.. 16litri ph da 7.0 a 5.4, per lo sparge idem mezzo limone e gocce quanto basta per portare a 5.9, ora ho il flacone di acido lattico nìuovo.. ma in futuro usero solo l'acido citrico (il limone potrebbe portare aromi indesiderati.. la cotta che ho fatto è una belgian white quindi... problemi 0), il mio obiettivo è appunto togliere di mezzo l'acido lattico appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato consigliato da Morrison!! hi letto anche in giro che un uso eccessivo di acido lattico potrebbe alterare l'aroma!!  eper fare i miei primi 16,5lt ricordo di averne usate piu di 100gocce! comunque il limone mi ha stupito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao berghem io uso sempre acido lattico...da quando ho iniziato,rispetto alle cotte in cui non correggevo il pH,ho notato sia un grosso miglioramento nel risultato finale(qualità della birra),sia una maggiore efficienza di estrazione e conseguente conversione in mash.

qualcuno dice che se i valori iniziali sono molto alti,ci vuole molto acido lattico e il sapore della birra ne risente,io per fortuna non ho mai superato il rapporto di 0,2 ml/litro e non ho mai riscontrato problemi.

Ovviamente non sono ne un detrattore ne un estimatore dell'acido lattico,se potessi non userei niente,ma nei livelli in cui opero,quel poco che aggiungo mi da solo dei benefici..

Salute!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

Io da sempre uso il citrico, per 20 lt di birra con un'acqua leggera  ne uso in media mezzo cucchiaino(4 gr.) in  mash e un po' meno in sparge, molto pratico  !

Sicuramente molto pratico....a sto punto resta da focalizzare il beneficio tra costo e quantità usata...da buon genovese sceglierei il più conveniente!!!!:lol:...io prendo 100 ml con 7€ e ci faccio circa 10 cotte da 20-22 litrozzi...

Salute a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

si dal tuo nick name ci avrei giurato che fossi lumbard!!

io sto a genova,

bello sbattimento il pendolarismo..e complimenti per la tenacia nel brassare nonostante gli spostamenti frequenti...

A parte gli intoppi come quello della tua APA,che possono capitare,non mollare e trova un aiutante fidato ad Albenga che ti imbottiglia il nettare se dovesse ricapitare(speriamo di no!)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, -berghem ha scritto:

Ultima cosa. L'acido citrico/lattico lo mettete nell'acqua a temperatura ambiente e come per magia il PH scende oppure va in diverse fasi?

No io personalmente lo aggiungo se serve durante il mash.Lascia perdere il pH dell'acqua prima di iniziare il mash,perchè generalmente,appena inserisci i malti,tende naturalmente a scendere da solo...l'unica cosa che faccio a T ambiente è misurare il pH...quindi se è alto, butto dentro insieme al malto a temperatura di mash l'acido lattico,quindi se ammosti per esempio a 68 gradi,dopo dieci minuti dall'inizio mash,misuri il pH,se è alto aggiungi il tuo prodottino lattico o citrico che sia,poi dopo qualche min, riprelevi un campioncino,rimisuri il pH,e se è buono copri tutto e lasci riposare fino a fine mash..se hai un pHmetro elettronico affidabile è un giochetto da ragazzi,altrimenti cartine al tornasole e via....

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, -berghem ha scritto:

 

 

14 minuti fa, -berghem ha scritto:

 

guarda io forse sbaglio,ma in protein rest (52) non misuro e non correggo,anche perchè se stai ad aspettare che si stabilizzano i valori,rischi di sputtanare la schiuma della tua birra!!!Una decina di minuti servono sempre per avere effetti dai malti ad abbassare il pH...

Quindi inizio a fare misurazioni e correzioni dai 62 gradi in poi...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

14 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Sicuramente molto pratico....a sto punto resta da focalizzare il beneficio tra costo e quantità usata...da buon genovese sceglierei il più conveniente!!!!:lol:...io prendo 100 ml con 7€ e ci faccio circa 10 cotte da 20-22 litrozzi...

Salute a tutti...

Acido citrico = 1 kg  4,90 euro.... 8 grammi a cotta :rolleyes:.... 1000 : 8= 125  cotte.... vedi tu  !!!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Limone giallo dell'albero in giardino = 30kg 0,0€... 1 limone a cottaB)... 30:1=30 cotte.. vedete tutt'e due:D

W il momento del ca44eggio!! Scusate ma erano 20 anni che non me alzavo alle 06:00.... qualcosa devo fa!!!:ph34r: yeaaa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

 

Acido citrico = 1 kg  4,90 euro.... 8 grammi a cotta :rolleyes:.... 1000 : 8= 125  cotte.... vedi tu  !!!:D

Promozione a pieni voti per l'acido citricus...se non si trova agevolmente nei negozi...lo inserirò nel prox ordine...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.