Prima fermentazione - dubbio travaso


an3a

Recommended Posts

Ragazzi ho acquistato il kit con fermentatore inox da 30 lt e finalmente domenica mi avventurerò in questo nuovo mondo, leggendo le istruzioni e guardando alcuni video ho visto che quasi tutti fate il travaso, io che ho solo un fermentatore cosa dovrei fare? evito proprio il travaso oppure mi invento qualcos'altro? è una fase obbligatoria e fondamentale?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, an3a ha scritto:

Ragazzi ho acquistato il kit con fermentatore inox da 30 lt e finalmente domenica mi avventurerò in questo nuovo mondo, leggendo le istruzioni e guardando alcuni video ho visto che quasi tutti fate il travaso, io che ho solo un fermentatore cosa dovrei fare? evito proprio il travaso oppure mi invento qualcos'altro? è una fase obbligatoria e fondamentale?

non è una fase obbligatoria.. alcuni mastri seguono la corrente di pensiero del non fare ed altri del fare!!! pro e contro..

Pro: non fare travaso vuol dire meno ossidazione ma un sedimento maggiore che rende inutilizzabile o quasi l'uso del rubinetto, quindi ti occorrerà un sifone per pescare piu alto dal fondo, en piu meno sprechi o rischi di infezione.

contro: se non fatto bene l'ultimo travaso per l'imbottigliamento potrebbe torbidare tutto, effettuare un travaso intermedio ti porta tendenzialmente ad avere una sedimentazione piu efficace, se la fermentazione dovesse piantarsi dopo il travaso non puo chiedere aiuto alla fondazza per far ripartire la stessa (in futuro capirai), nonpuoi prolungare la fermentazione oltre le 4 settimane causa possibile autolisi dei lieviti defunti sul fondo.!

detto questo alcuni stili rende praticamente obbligatorio il travaso in modo da permettere alcuni passaggi termici (come la lagerizzazione o winterizzazione.. ma ora non ci pensare), io personalmente lo faccio.. quindi per te a sto punto o acquisti un sifone oppure un fermentatore anche in plastica per il travaso!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le informazioni, sicuramente con il tipo di malto che ho scelto per il kit (MALTO WEIZEN (WEISS) il travaso non sarà proprio obbligatorio ma in futuro mi sa che acquisterò un secondo contenitore (anche in plastica visto che hai detto che va bene)

Comunque non vedo l'ora di cominciare e sicuramente romperò le scatole a voi esperti perchè sicuramente avrò tanti dubbi all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, an3a ha scritto:

grazie mille per le informazioni, sicuramente con il tipo di malto che ho scelto per il kit (MALTO WEIZEN (WEISS) il travaso non sarà proprio obbligatorio ma in futuro mi sa che acquisterò un secondo contenitore (anche in plastica visto che hai detto che va bene)

Comunque non vedo l'ora di cominciare e sicuramente romperò le scatole a voi esperti perchè sicuramente avrò tanti dubbi all'inizio

Siamo per aiutarciB)! Ma devi studiare molto!!! Ho iniziato anch'io con quel kit!! Dopo un mesetto dall'imbottigliamento é già bevibile.., ma ora che inizia a far freddo devi tenere la T di fermentazione tra i 20 e 22° .

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, an3a ha scritto:

fortunatamente in sicilia non ce mai troppo freddo e almeno 20 a casa ce li ho sempre...poi quando attacco i termosifoni non ci sn piu problemi!!

Allora ti devi organizzare x raffreddare:o la maggior parte dei lieviti lavora intorno ai 18°.., per la weiss non ci sono problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da tempo non faccio piu il travaso intermedio, piu per comodità che per necessità, è una scelta personale. come dice Bacco ci sono pro e contro. Però almeno un travaso, prima di imbottigliare andrebbe comunque fatto. Anche in un bidone per l'acqua, se non hai un fermentatore di riserva di cui disporre.   

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche qui centra il gusto, oltre che la tecnica. meno travasi meno rischi ma birra leggermente piu torbida, se fai una lager son quasi obbligatori due, ma per birre ambrate/scure, possiamo anche evitare il tr. intermedio. Obbligatorio il travaso finale per il priming (buttare i misurini please) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.