CONSIGLIO MALTI


baccomax

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto facendo un nuovo ordine di materiale.., fino ad ora ho sempre fatto birre chiare e volevo cimentarmi nelle rosse o amber, non conoscendo le proprietà aromatiche di ciascun malto ho cercato di farmi una idea in base alle ricette viste in giro e alle specifiche!! nel carrello ho messo (i malti base già li ho,pils, maris, vienna, frumento) monaco, amber e cara red, peril momento non credo di fare birre scure quindi non ho messo malti piu tostati...! bene accette/i esperienze personali e consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacco! Io proprio da poco ho fatto 2 cotte di American Amber Ale, fatte in E+G ma pure in AG penso cambi poco. Oltre al Cara Amber ho usato anche il Crystal 100, devo dire che mi ha soddisfatto come dolcezza e colore. Il Crystal ha differenti tostature (cambia il numero finale, arriva fino a 400 se non sbaglio), più sale il numero e più è stato arrostito, penso quindi che sia più accentuata la nota di caramello.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ciao Bacco! Io proprio da poco ho fatto 2 cotte di American Amber Ale, fatte in E+G ma pure in AG penso cambi poco. Oltre al Cara Amber ho usato anche il Crystal 100, devo dire che mi ha soddisfatto come dolcezza e colore. Il Crystal ha differenti tostature (cambia il numero finale, arriva fino a 400 se non sbaglio), più sale il numero e più è stato arrostito, penso quindi che sia più accentuata la nota di caramello.

Difatti é cosi vasta la scelta... infatti ho messo il cara amber appunto che é un ebc 60/80 e il cara aroma 300/400.. che non ho riportato nella lista:P e nel mezzo c'è tanto tanto da scegliere..! E poca esperienza nel carrello:lol:

Già che ci siamo.. che luppoli stai usando? Io gli hallertau perle e hersbrucker, ed E.K goldings.., mi piacciono i luppoli delicati.. e forse il perle non lo é molto, nel carrello ho messo il saaz.. vediamo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jimmy ha scritto:

A chi lo dici! Tanta scelta e poca esperienza! :lol: Infatti l'unica cosa da fare è provare, provare e ancora provare ;) E annotare qualsiasi passaggio.

Mentre scrivevo hai risposto:P, vediamo i luppoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente tutti diversi da quelli che uso io :D Io ho usato principalmente Cascade, Centennial, Hallertau Blanc, Fuggle e Galaxy, forse me ne sfugge qualcun altro ma dovrebbero esserci tutti. Quasi tutte le cotte E+G che ho fatto erano kit, quindi in molti i luppoli non vengono specificati anche se dallo stile si può intuire quali siano. Quelli che ho scritto li ho usati per DH nei kit o in altre ricette. E poi ora sto anche iniziando ad usare Cascade e Comet coltivato da me e raccolto a settembre, con gittate a 80 °C in post boil (come suggeritomi dal buon Morrison ;)) e il risultato in aroma per ora è più che positivo, anche se ora voglio fare una cotta di prova in single hop, magari col Comet, per capire bene com'è in modo che il suo apporto non sia "contaminato" da altri luppoli presenti in ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jimmy ha scritto:

Praticamente tutti diversi da quelli che uso io :D Io ho usato principalmente Cascade, Centennial, Hallertau Blanc, Fuggle e Galaxy, forse me ne sfugge qualcun altro ma dovrebbero esserci tutti. Quasi tutte le cotte E+G che ho fatto erano kit, quindi in molti i luppoli non vengono specificati anche se dallo stile si può intuire quali siano. Quelli che ho scritto li ho usati per DH nei kit o in altre ricette. E poi ora sto anche iniziando ad usare Cascade e Comet coltivato da me e raccolto a settembre, con gittate a 80 °C in post boil (come suggeritomi dal buon Morrison ;)) e il risultato in aroma per ora è più che positivo, anche se ora voglio fare una cotta di prova in single hop, magari col Comet, per capire bene com'è in modo che il suo apporto non sia "contaminato" da altri luppoli presenti in ricetta.

Favoloso luppolo a km 0 yeaaa:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, baccomax ha scritto:

Favoloso luppolo a km 0 yeaaa:wub:

Quest'anno il raccolto è stato scarno ma era messo in conto tra inesperienza e piante al primo anno, per il prossimo stiamo già preparando circa mezzo ettaro di terreno da adibire tutto per il luppolo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, baccomax ha scritto:

Ciao ragazzi, sto facendo un nuovo ordine di materiale.., fino ad ora ho sempre fatto birre chiare e volevo cimentarmi nelle rosse o amber, non conoscendo le proprietà aromatiche di ciascun malto ho cercato di farmi una idea in base alle ricette viste in giro e alle specifiche!! nel carrello ho messo (i malti base già li ho,pils, maris, vienna, frumento) monaco, amber e cara red, peril momento non credo di fare birre scure quindi non ho messo malti piu tostati...! bene accette/i esperienze personali e consigli!

Non si fanno acquisti ad cazzum, si tirano giu' ricette e poi si acquista, altrimenti fra 3 cotte avrai gia' tanto di quei resti che dovrai farne altrettante( no name) per poterli  reciclare .

Cerca dei malti caramello che varino l'ebc,  perchè cambiando marca si ha lo stesso prodotto

http://lacompagniadellebirre.com/2014/10/11/come-sostituire-i-malti-tabella-comparativa/

PS,  il cara aroma si usa nelle belghe.... se vuoi fare birre di Natale o dark strong ale  è consigliatissimo, altrimenti......:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti ho preso spunto da ricette che poi virrei fare, irish red, dark lager, e amber belga!!  Ho già in casa in malti base e volevo prendere 5kg di amber e un kg x tipo dei malti, monaco, cara red ed ero indeciso appunto sul cara aroma..!! Calcolando gli ebc a salire per step., ma non conoscendo il loro apporto in fatto di aroma devo sperimentare..! La Amber weiss fatta in primavera col cara amber é stata un successone.. e nessuno che mi ha voluto dare aiuto:angry: e me la sto giusto bevendo ora:D15428368416401600977485.thumb.jpg.da69ea46ef0be3f2a028503fcae25e49.jpg

Salute

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, morrison ha scritto:

Cioè, t'inventi uno stile tipo  amber weiss speri che qualcuno ti aiuti ? ... é esattamente come chi vuole modificare un kit con  frutta caffè  o lattosio e   dicono: consigli  ? :lol:

Macché inventato!!! Sono pure in vendita le weiss amber...! A marzo ancora masticavo poco il bjcp e software!!:P e comunque é uscita veramente buona x essere una e+g...! Anzi mi sa che me la rifaccio in ag:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, morrison ha scritto:

 ahhhh capito, se l'è inventata loro quindi !!!:lol:

 

E lo vedi che sei Tu che me porti fuori tema!!??!!@ rifaccio la domanda in modo piu comprensibile...

Fai conto ho maris come base e voglio dare colore esempio.., metto kg:

2 monaco, oppure

1,5 di vienna, oppure

0,8 di cara red, oppure

0,4 di cara amber

0,25 di cara aroma, ecc

Ora ho messo le quantità a caso..  domanda a parità di colore quello che cambia é il livello di caramello e/o sapori tostati andando piu alto?? E la scelta va in base allo stile? Es una dark lager vado di vienna o monaco... mentre una irish red uso il cara amber che é piu caramello? O la cosa é mooolto più complessa??

Link al commento
Condividi su altri siti

E' esattamente così,  ma se vuoi fare una birra in stile devi studiare la sua scheda sul BJCP, se invece vuoi fare una birra che piace a te fai una amber weiss :D

 

5 ore fa, baccomax ha scritto:

domanda a parità di colore quello che cambia é il livello di caramello e/o sapori tostati andando piu alto??

 Non è solo intensita', cambia proprio anche  l'apporto  di aromi diversi oltre al rapporto.

Una dark lager puo' essere una Dunkel, una schwarzbier o una doppelbock, in tutte ci va una 50% almeno di monaco  ma tra loro si differenziano, studiando,  facendo una statistica in rete di varie ricette sullo stile e facendo esperienza inizierai a conoscere l'apporto dei malti speciali, è quella la vera complessita' per questo bisogna partire dalle cose semplici o  nel minestrone non potrai mai riconoscerli.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, morrison ha scritto:

se invece vuoi fare una birra che piace a te fai una amber weiss :D

Aohh certo te sta proprio antipatica la mia piccola amber w!! Moh gli trovo una collocazione nel bjcp facendo delle piccole modifiche:D

Difatti come dici tu c'è un mondo da esplorare e volevo partire da questi tre malti speciali..!! Ti assicuro che sto leggendo km di articoli e valutando decine di ricette.. ma la teoria é una cosa e la pratica come dici giustamente tu é un'altra cosa e cerco di fare semplice x ora, scopiazzando ricette già fatte. Come detto sopra ora vorrei iniziare con le amber... e questi malti mi sembravano idonei x partire semplice appunto!! Thanks;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Vabbè, smetto di prenderti per il C**O e ti consiglio di guardarti  il BJCP :

10B -  Dunkles weissbier

10C -  Weizenbock

..... ma amber no ehhhh :ph34r::P

M'hai anticipato:D, alla fine la chiamavo in modo errato:rolleyes:., decisamente la dunkles weissbier.. con qualche piccola modifica.. via il pils e cara e dentro il vienna!:wub:..

Se non si fosse capito adoro le weiss!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.