OmarCrepaldi

Consigli Per Prima Ricetta E+G

Recommended Posts

Buongiorno!!! Vi allego la mia prima ricetta in e+g sperando nei vostri consigli

L'idea sarebbe di ottenere una birra dallo spiccato colore rosso ben maltata e bilanciata dall'amaro del luppolo (detto niente :D )

Vorrei realizzarla prima di natale in modo da poterla regalare quindi a stretto giro dovrei effettuare un ordine.

Grazie mille a tutti quelli che vorranno consigliarmi!

Screenshot_2018-11-20-14-11-15.png

Screenshot_2018-11-20-14-06-45.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se a quelli che la riceveranno piace amara va bene, al contrario porterei la BU/GU intorno a 0,50 .

PS: pero' diglielo che dovranno berla a Pasqua ! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami per la domanda da nabbo ma mi sorge un dubbio....

in tutte le ricette dei kit E+G c'è scritto di mettere in infusione i grani in acqua a 68° e poi di filtrare e unire all estratto di malto e andare in bollitura ma mi domando come fanno ad ammostarsi i grani speciali senza il malto base??? non mi conviene prima mescolare estratto e acqua portare tutto a 68° mettere in ammostamento i malti per un ora e poi andare in bollitura??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dai malti speciali non devi estrarre nulla,  solo aroma e colore, quei pochi zuccheri sono gia caramellizzati all'esterno  e li recuperi  senza  bisogno di fare un vero mash.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusami se ritorno sull' argomento ma ho un dubbio dell'ultimo momento sui grani speciali e lo sparge..... bisogna eseguirlo???

ho una pentola da 50 lt quindi tutta l'acqua/grani/estratto necessaria per la cotta ci sta tranquillamente ma devo tener conto di un eventuale sparge o no??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, mettine 3/4 litri in meno cosi' potrai sciacquare i grani quando li togli, in e+g lo sparge serve solo a quello, non estrai nulla.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti :D

Diciamo che di rosso ha solo qlc sfumatura, penso che  di quel crystal   ne sarebbe bastato la meta', ma se è buona ..... ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eh già lo penso anche io, è un tantinello troppo scura ma se ci pensi come birra di natale ci sta.

Tengo buona la ricetta e provo a diminuire un pochino il crystal e l'amaro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti