Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo nel forum e da quasi due anni ormai sono un homebrewer con un piccolo impianto all grain.

Mi sono cimentato per la prima volta nella realizzazione di una Sweet (o Milk) Stout che mi sta dando qualche problema e avrei bisogno di consigli esperti.

Il 3\11 ho brasato la mia sweet stout usando 250gr di Lattosio (mi sono tenuto basso vista la mia inesperienza con il lattosio) per un totale di 19 Litri con OG di 1061.

Dopo 9 giorni, quindi il 12\11 ho travasato nel secondo fermentatore dove la quantità di mosto è scesa a 15 litri circa.

Oggi che è il 20\11 volevo imbottigliare, ma controllando la FG risulta 1024..troppo alta!

Il miei dubbi sono 2: 

- O l'uso del lattosio ha alzato la FG di 4/5 punti ( ma leggendo in rete ho visto che 250gr di lattosio sono pochi e non credo sufficienti ad alzare di 5 punti la FG).

- O la fermentazione non è finita (il che mi risulta ancora più strano dato che sono passati 18 giorni da quando l'ho brassata e messa nel fermentatore).

Voi cosa dite? Io pensavo di aspettare al massimo 2 giorni, rimisurare la densità finale e imbottigliare perché mi sembra veramente molto tempo che è nel fermentatore.

C'è qualche controindicazione a prolungare a 3 settimane la fermentazione prima di imbottigliare?

Grazie mille a tutti per le risposte spero che aiutiate un birraio alle prime armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ho mai usato il lattosio durante una cotta, se però ci dai qualche altra info in merito proviamo a capire cosa c'è che non va. Che lievito hai usato e soprattutto quanto? Vista l'OG maggiore di 1050 è fortemente indicato usare un paio di bustine da 11 gr se si parla di lievito secco. A che temperatura ha fermentato?

Come mai hai perso addirittura 4 litri tra un travaso e l'altro?

Non ci son particolari controindicazioni per 3 settimane di fermentazione, può rimanerci anche fino a 1 mese. Personalmente per una birra come la stout il travaso intermedio non l'avrei fatto, almeno io non lo faccio mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho usato il lievito ''Mangrove Jack's Liberty Bell Ale M36''. 1 bustina . Ha fermentato a 20 gradi più o meno sempre. Premetto che i primi 3 giorni dopo l'inocula del lievito c'è stata una fermentazione vigorosa  con continui gorgoglii che poi sono pian piano rallentati fino ad arrestarsi a circa 6 giorni dopo la messa in fermentatore. All'inizio il fermentatore segnava 19 litri e dopo il primo travaso sono arrivato a poco più di 15. Non mi era mai capitato di perdere quasi 4 litri ma quando ho aperto il fermentatore dopo il travaso il fondo di lievito melmoso era tanto, praticamente 3,5 litri.

Per la ricetta ho usato Maris Otter come malto base, Chocolate, Caramunich I, pochi fiocchi d'avena avanzati da un altra ricetta e Lattosio.

Mash in 67° per 60 min e Mash Out 78° per 15 min.

grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, considerando che I mangrove preferiscono temperature un po' piu' alte e col tuo 1061 sei un pelo in underpitching non c'è da meravigliarsi che sia fermo, nel lattosio ci sono zuccheri complessi  che il lievito  non si pappa e questo dice il resto.

 prova ad alzare 2/3° la temperatura per qualche giorno, se riparte ok, altrimenti imbottiglia con 3 gr/lt... ed auguri !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Dunque, considerando che I mangrove preferiscono temperature un po' piu' alte e col tuo 1061 sei un pelo in underpitching non c'è da meravigliarsi che sia fermo, nel lattosio ci sono zuccheri complessi  che il lievito  non si pappa e questo dice il resto.

 prova ad alzare 2/3° la temperatura per qualche giorno, se riparte ok, altrimenti imbottiglia con 3 gr/lt... ed auguri !

Concordo, l'M36 l'ho usato e a me ha sempre attenuato a dovere, certo è che un paio di gradi stabili in più gli avrebbero fatto bene, ma soprattutto avresti dovuto usare 2 bustine. 

Se non scende ancora fai priming come ti ha scritto Morrison...e procurati un incerato quando andrai ad aprirle! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

1061, 20c° 18gg,  potrebbe essere anche piu alta di 1024. Quello che non capisco è perche da 19 ltr sei sceso a 15 con un solo travaso. Il tempo è sempre in funzione della fermentazione. se necessario anche altri 18 gg per una fg corretta, ma forse come hai gia fatto, un grado o due in piu soprattutto all'inizio lo avrei messo.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.