impianto per all grain


carmine

Recommended Posts

"acquisto pentole"

buon giorno a tutti sto ristrutturando la tavernetta sotto casa mia e vorrei realizzare un impianto per produrre birra con il metodo all Grain (ad oggi non ho mai realizzato birre con questo metodo)

mi sono spinto fino al metodo E+g e devo dire con ottimi risultati,

L' impianto che vorrei realizzare e con pentole  50 lt per lo sparging 75 boil e 75 cotta finale in modo da riuscire a produrre in maniera comoda 50 LT.

sono stato ed un negozio per vedere per prima cosa le pentole in acciaio inox e subito il primo dubbio.

ce un tipo che a detta del venditore e per cuocere l' altro solo per conservare i liquidi, il fatto e che quello per conservare e di dimensioni più stretto , più alto e non ha i manici, costano 15 € in meno cad.

e gli spessori mi sembra siano uguali.... forse cambia il fondo????? c'è qualcuno che mi sappia dire se posso utilizzare questo tipo di pentola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carmine mi spiace ma la veggenza non è il mio campo!! Posta almeno una foto.. che ne só che pentola hai visto?? Poi per far bollire 60lt ci vorrà un bel bruciatore cazzuto!! Poi x il fondo ti posso dire che se é di 1,5mm gia é buono, poi puoi adottare uno spargifiamma, io usa una rete metallica a trama fitta presa in ferramenta.

Ps io fossi in te comincerei con cotte piu piccole x fare esperienza e prendere confidenza con i vari passaggi e conoscenza delle materie prime!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma sicuramente la prima cotta che farò saranno i classici 23 litri però vorrei prendere il materiale x fare un impianto definitivo comunque appena passo dal fornitore vedo di capire bene gli spessori e di fare qualche foto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bella costruzione (son sempre a favore del fai da te) ma occhio che questi mulini fatti con la macchina della pasta spesso son fragili e durano poco per il nostro scopo. Inoltre bisogna fare la godronatura ai rulli, che son però molto sottili e quindi si rischia di romperli. Io ho ordinato un mulino a rulli adatto, costo sui 100 € ma almeno son sicuro che la spesa la faccio una volta ed è molto più resistente.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jimmy ha scritto:

Ciao, bella costruzione (son sempre a favore del fai da te) ma occhio che questi mulini fatti con la macchina della pasta spesso son fragili e durano poco per il nostro scopo. Inoltre bisogna fare la godronatura ai rulli, che son però molto sottili e quindi si rischia di romperli. Io ho ordinato un mulino a rulli adatto, costo sui 100 € ma almeno son sicuro che la spesa la faccio una volta ed è molto più resistente.

Quoto jimmy!! Ne ho fatto uno simile ed è durato 2kg di malto.. poi i rulli si sono consumati e gli ho dovuti forare col trapano x terminare gli altri 2kg.. ho tirato giu tutto il calendario.., alla fine ho ceduto e.. mulino da 100€!! 6kg in 3min e schiacciamento perfetto con poche farine!!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, baccomax ha scritto:

Quoto jimmy!! Ne ho fatto uno simile ed è durato 2kg di malto.. poi i rulli si sono consumati e gli ho dovuti forare col trapano x terminare gli altri 2kg.. ho tirato giu tutto il calendario.., alla fine ho ceduto e.. mulino da 100€!! 6kg in 3min e schiacciamento perfetto con poche farine!!

Visto che probabilmente stiamo parlando dello stesso mulino :P per regolare il passo dei rulli hai fatto qualche prova di macinatura o l'hai lasciato così come ti è arrivato?

Link al commento
Condividi su altri siti

prendo una manciata campione e tiro via il chicco piu piccolo e lo provo a schiacciare, deve passare senza aprirlo.. poi passo gli altri  e si devono spaccare senza sbriciolarsi, orzo e grano ho notato che sono diversi come misure (il grano è legermente piu grande come chicco) ora i tostati ancora non lo so...! se mi ricordo gli faccio una foto al registro e te la giro!! pare che funziona il mio sistema.. l'ultima cotta ho avuto la resa del 83%!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, carmine ha scritto:

Eccomi di nuovo intanto come prima cosa ho realizzato il mulino con una Vecchia macchina x pasta 

242A9481-164C-4034-B558-C33B25CF75B9.jpeg

CF30ED26-84BB-4D1C-A5E6-C29C7CCCD583.jpeg

C4ED4DF4-2B98-42BA-95B9-44453EE05E81.jpeg

ps quel bancone è favoloso x i lavori!!! ma non farci la birra li!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, baccomax ha scritto:

prendo una manciata campione e tiro via il chicco piu piccolo e lo provo a schiacciare, deve passare senza aprirlo.. poi passo gli altri  e si devono spaccare senza sbriciolarsi, orzo e grano ho notato che sono diversi come misure (il grano è legermente piu grande come chicco) ora i tostati ancora non lo so...! se mi ricordo gli faccio una foto al registro e te la giro!! pare che funziona il mio sistema.. l'ultima cotta ho avuto la resa del 83%!

 

Ok allora proverò anch'io in questo modo! Grazie mille! Resa dell'83%...alla faccia :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jimmy ha scritto:

Ok allora proverò anch'io in questo modo! Grazie mille! Resa dell'83%...alla faccia :blink:

calcola mi ha messo in mutande:D non conoscevo la resa era la prima cotta coll'easy grain, ho messo il 68% per fare 24lt, mi sono ritrovato un pre boil di 29lt a 1058!! avevo un solo lievito per tipo!! a sto punto ho tirato giu un altro paio di litri di sparge e 7 litri di acqua.. riprogettate le spezie e luppolo al volo!! sono usciti circa 37lt a 1044, e mi sono inventato due fermentatori al volo per farli stare nella camera.. messi un wb06 e un M21B)15425669894732006112441.thumb.jpg.d40b1b417a57fb84ad59f4d8cfbe5364.jpg

mi sono impiccato ho terminato a mezzanotte per pulire tutto!!:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

birra

 

2 ore fa, baccomax ha scritto:

ps quel bancone è favoloso x i lavori!!! ma non farci la birra li!!!

No no fino ad ora L ho fatta nella cucina che ho in giardino e poi trasferito tutto giù nel seminterrato per fermentare ma comecome da titolo discussione voglio farmi un impianto dedicato in una zona adiacente alla mia tavernetta praticamente alle spalle di quel bancone 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi di nuovo, dopo un po’ di tempo passato a studiare e fatto varie ricerche anche su YouTube ho deciso di fare il mio impianto così:

impianto a caduta a 3 pentole 

pentola sparge 50 litri ammostamento e boli 75 litri, 

prima ipotesi, stavo pensando di inserire in tutte le pentole delle sonde di temperatura e collegarle a 3 sto 1000 che comandano le temperature attraverso elettrovalvole e fiamma pilota dei bruciatori a gas 

seconda ipotesi per la pentola di ammostamento affidarmi ad Arduino 

in entrambi i casi la pentola di ammostamento vorrei farla con doppio fondo e vi chiedo se è necessario dotarla di pompa per il ricircolo per evitare che si bruci la parte bassa a contatto con il fornellone

grazie e buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, carmine ha scritto:

Grazie berghem ho trovato in rete una pentola di mash usata con doppio fondo pozzetto sonda e motorino x mescolare autocostruito a 200 euro solo che è 100 litri potrei usarla ugualmente e lasciare quella di boil da 75?

Si puoi usarla ugualmente.... ma credo avrai delle difficoltà nelle cotte piu piccole se le pale non vanno in profondità, se riuscissi anche a coibentarla sarebbe il top.

Essendo usata controlla bene che non ci siamo state caramellizzazioni sul fondo.. se rimangono segni di bruciature.. succederà di nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, carmine said:

Grazie berghem ho trovato in rete una pentola di mash usata con doppio fondo pozzetto sonda e motorino x mescolare autocostruito a 200 euro solo che è 100 litri potrei usarla ugualmente e lasciare quella di boil da 75?

Devi valutare bene le dimensioni delle tue cotte e dal consumo di birra che hai. Io penso che per uso personale la pentola di boil da 30 litri vada più che bene. La riempi a 27 litri ne metti nel fermentatore 23 ne imbottigli 21. Come dicevo sopra dipende da quanta birra bevi l'anno, se fai 10 cotte sono 210 litri che te ne fai di un litraggio maggiore? Se vuoi andare oltre i 210 litri puoi fare più cotte rispetto alle 10... Ma se fai cotte da 50 Litri (con pentola da 70) se qualcosa va male butti 50 litri....

Poi come dici baccomax le tue cotte sono tutte da 23 litri? Io ad esempio le porter ne faccio di meno di 21 litri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Work in progress per il momento ho trovato due pentole da 40 litri una di alluminiò che userò come sparge e L altra d acciaio bello spesso che ho rivestito con delle tavole di legno per cercare di coibentarla la pentola di boil e da 75 litri perché l’ Avevo già acquistata a breve farò la mia prima cotta in A G ho ordinato un kit tripel,

una domanda ma la serpentina di raffreddamento posso lasciarlo per tutta la bollitura? Perché in seguito voglio automatizzarlo con un stc1000

19324FF7-A1AE-4567-B8BA-C04803DF6BF2.jpeg

9FBD4C65-5F19-466C-A9EA-3BCC6FA784AD.jpeg

B3D3283D-2D7D-473D-985D-FD2C33425EA2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto andre!!! le tavole prenderanno fuoco.. sicuro!! cerca della lana di roccia/vetro (anche termiriflettente per termosifoni) e nastrala/i con del nastro di alluminio piu volte!! il rame........... ho paura del rame!!! va trattato bene, se non presenta ossidazioni (se non erro va lavato prima con acqua e aceto/sale.. ma non fidarti di me) puo stare tranquillo in ammollo. scusa perchè non usi l'alluminio (che non usero mai) per il mash e l'acciaio x lo sparge? sembra piu grande e ha un coefficente di trasmittanza termica doppia/tripla rispetto all'acciaio!! poi tubo sparge.. che è plastica?? è sanitaria?? ci passano dentro 80°!! 

scusa se sono un rompi....lle ma ho il pallino della sicurezza/salute!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No il tubo sparge e in acciaio inox come tutte le valvole inizialmente avevo pensato ad invertire le pentole ma comunque è momentanea perché appena posso prendo un altra pentola come quella di boil. In effetti le tavole mi fanno la stessa preoccupazione ma in rete ne ho viste di diverse coibentate così adesso ci penso magari idolo la parte inferiore con del nastro ignifugo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.