Belgian white


baccomax

Recommended Posts

hai ragione le spezie! ho scritto la prima parte al pc e la seconda col telefono e non mi ha preso la modifica:D ora la modifico!!

x i 15min del protein si capisco.. solo che non conosco i fiocchi e non vorrei ritrovarmi del chill haze in frigo!! già ho dato piu  minuti alle alpha x il corpo e quindo volevo andare sul sicuro!! :ph34r: 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, baccomax ha scritto:

Salve ho buttato giu al volo la mia prima Belgian White per collaudare il mio nuovo impianto  Easy grain!!!

93259709_Belgianwhite1.thumb.jpg.9c807a56f23e1d3d915078175d426c7c.jpg

chiedo scusa ho dimenticato nella fretta di aggiungere le spezie.

Coriandolo 12 gr 5 min

Buccia d'arancia dolce 15 gr 5 min

1 baccello di vaniglia tritata 5 min 
Cammomilla 6 gr,  0min (è di campo ed è parecchio amara)

le spezie le ho scopiazzate tranne la vaniglia che ho meso di mia spontanea volontà.. signori della corte:lol:

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra domanda stupida... camomilla, coriandolo ecc li lasciate liberi o li mettete nella hop spider insieme ai luppoli.. o on una sacchettina a parte??

Link al commento
Condividi su altri siti

Bacco,  le Wit si fanno col frumento non maltato ehhh, gia' prendi la scorciatoia  con i fiocchi..... dajeeeee:P, poi il chill haze :huh:, è l'unica birra che per essere in stile deve essere torbido/velata cribbio :lol:

Cmq per essere la prima birra AG  la stai forse complicando, io resterei sulla base delle spezie, la camomilla non sembra ma è invadente, ma forse in quelle quantita'  puoi lasciarla, ma la vaniglia non ce la vedo proprio, so che non ti piacciono le birre amare ma altre 3/4 ibu le metterei, anche perchè  l'M21 non ha una grande attenuazione( mentre le blanche devono essere secche) e gli zuccheri residui  la renderebbero stucchevole.

Un consiglio serio per non smadonnare è aggiungere  100 gr di lolla,  la vedo dura per quel filtro, diciamo che ti sei preso una bella gatta  per la prima cotta;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Bacco,  le Wit si fanno col frumento non maltato ehhh, gia' prendi la scorciatoia  con i fiocchi..... dajeeeee:P, poi il chill haze :huh:, è l'unica birra che per essere in stile deve essere torbido/velata cribbio :lol:

Cmq per essere la prima birra AG  la stai forse complicando, io resterei sulla base delle spezie, la camomilla non sembra ma è invadente, ma forse in quelle quantita'  puoi lasciarla, ma la vaniglia non ce la vedo proprio, so che non ti piacciono le birre amare ma altre 3/4 ibu le metterei, anche perchè  l'M21 non ha una grande attenuazione( mentre le blanche devono essere secche) e gli zuccheri residui  la renderebbero stucchevole.

Un consiglio serio per non smadonnare è aggiungere  100 gr di lolla,  la vedo dura per quel filtro, diciamo che ti sei preso una bella gatta  per la prima cotta;)

X la torbidita ok la cerco proprio e le weiss fatte in precedenza invece tutte limpide:angry:.. ma parlo delle steatificazioni che mi sono capitate in un paio di bottiglie!!

Quindi no vaniglia!! I 15min di protein pensi siano troppi quindi?? La lolla non la ho.. pensavo di fare uno strato di mais per pop corn o del riso integrale!!

Poi le spezie vanno bene nella hop del luppolo o le lascio libere?

Hemmm i fiocchi di avena... ho quelli integrali bio.. x la colazione:D sono uguali o lascio perdere che esce fuori una k...a??

Link al commento
Condividi su altri siti

La torbidta' e la fondazza sono 2 cose diverse, se hai problemi con quest'ultima facendo e+g sara' ancora peggio in ag, quindi organizzati con una buona bollitura, togli la prima schiuma, fai un buon whirpool e abbatti bene a fine fermentazione, il minimo sindacale non ce lo leva nessuno altrimenti saremmo industriali !!!

Si, il protein 5 minuti e vai in rampa, altri prodotti al posto della lolla non li userei senza sapere se possono dare apporto .

Le spezie ok nel sacchetto, i fiocchi.... usali prima che te li finisci :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

La torbidta' e la fondazza sono 2 cose diverse, se hai problemi con quest'ultima facendo e+g sara' ancora peggio in ag, quindi organizzati con una buona bollitura, togli la prima schiuma, fai un buon whirpool e abbatti bene a fine fermentazione, il minimo sindacale non ce lo leva nessuno altrimenti saremmo industriali !!!

Si, il protein 5 minuti e vai in rampa, altri prodotti al posto della lolla non li userei senza sapere se possono dare apporto .

Le spezie ok nel sacchetto, i fiocchi.... usali prima che te li finisci :lol:

Ok caro!!

Poi non parlo della fondazza ddaaiii!! Ma ke davero!!! Parlo una nebbiolina straficata a metà bottiglia.. mi é capitato in un paio di bottigli!!! Comunque acqua passata parlo di anni fa!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -berghem ha scritto:

Ma il discorso della "scorciatoia" del fiocchi di frumento è una buona idea o no?

Questo non l'ho capito...

Diciamo di si....!! Ci si risparmia tutta la procedura di gelatinizzazione del grano non maltato..! Ovvio con risultati non proprio uguali suppongo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la cotta... un disastro!! Avevo impostato x 24lt con preboil a 28 lt a1042 (efficienza impostata 68%) e mi ritrovo con 32 a 1055..efficienza dell'83%..! Sono corso ai ripari per aumentare litri e spezie... per fare due fermentatori..(ma ho sballato alla grande coi tempi di bollitura)  visto che avevo solo un lievito x tipo.. quindi alla fine ho 18lt con M21 e 18l con Wb 06!!

Grazie Morrison... probabilmente il tuo consiglio di abbassare il filtro ha fatto miracoli in fase di sparge.. e l'aumento rapporto acqua grani a 3,9lt/kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

ehhhh macchè grazie, come hai visto anche una efficienza esagerata crea degli scompensi e ritocchi in corso d'opera, per  questo le prime bisognerebbe farle semplici, l'impianto è tuo e dovrai imparare a leggerlo.

21 ore fa, -berghem ha scritto:

Ma il discorso della "scorciatoia" del fiocchi di frumento è una buona idea o no?

Questo non l'ho capito...

In teoria  è fattibile e legittimo, io pero' quelle  due cotte con il senatore cappelli me le ricordo diverse e con  una punta di acidita' spiccata e secca, anche se  per poco non mi  si sfascia il mulino  per quanto era duro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai capito:angry:!!   avevo solo un lievito per tipo!! a sto puto ho aggiunto 9lt di acqua, corretto le spezie/luppolo e ho tirato via 37lt, ho messo un M21 e un WB06... a 1044! mica potevo andare di 25 lt a 1062 con una bustina di solo m21.. usciva fuori marmellata:D!! ke poi nel frattempo s'era fatto pure tardi, ho finito di pulire tutto a 01:00:blink:!

....ke poi stamattina quando ho alzato il coperchio della camera me le sono ritrovate pure a 24° in tumultuosa.. !!! e vai con Chiquita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Piccolo quesito...!!

perché tutti vogliono una birra limpida... e io che la voglio torbida mi esce fuori stralimpida??

IMG_20190110_150528.thumb.jpg.b27345d10899b16c0313e5a1039f671d.jpg

Analizziamo..

Allora a distanza di due mesi tiro le conclusioni.. non trovo grandi differenze tra l'M21 e il WB06.., entrambe molto secche e pulite.. quasi sembra un spumante prosecco, si percepisce bene il coriandolo e arancio poco la camomilla.. un poco di piu nel WB, molto carbonata 6,2gr (pure troppo) peccato poiché si percepisce troppo l'amaro dell'anidide carbonica si può rifare ma rivedrei la T di ammortamento.. a favore delle beta dando un poco piu di corpo!!... amaro poco percettibile e aroma molto delicato dell'Herbrucker. Nel complesso molto bilanciata e leggermente acidula, mooolto bevibile, servita a 11° dà il meglio di se.

Nonstante il malto wheat, i fiocchi di frumento e l'avena integrale risulta tanto .. troppo limpida... ma perché!!? Perché!!??:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, baccomax ha scritto:

Piccolo quesito...!!

perché tutti vogliono una birra limpida... e io che la voglio torbida mi esce fuori stralimpida??

IMG_20190110_150528.thumb.jpg.b27345d10899b16c0313e5a1039f671d.jpg

Analizziamo..

Allora a distanza di due mesi tiro le conclusioni.. non trovo grandi differenze tra l'M21 e il WB06.., entrambe molto secche e pulite.. quasi sembra un spumante prosecco, si percepisce bene il coriandolo e arancio poco la camomilla.. un poco di piu nel WB, molto carbonata 6,2gr (pure troppo) peccato poiché si percepisce troppo l'amaro dell'anidide carbonica si può rifare ma rivedrei la T di ammortamento.. a favore delle beta dando un poco piu di corpo!!... amaro poco percettibile e aroma molto delicato dell'Herbrucker. Nel complesso molto bilanciata e leggermente acidula, mooolto bevibile, servita a 11° dà il meglio di se.

Nonstante il malto wheat, i fiocchi di frumento e l'avena integrale risulta tanto .. troppo limpida... ma perché!!? Perché!!??:angry:

Non vorrei tirare uno sfondone, ma ci provo... è possibile che abbia un basso contenuto proteico? Oltre al fatto che sei stato molto efficiente nelle varie fasi di produzione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, AndreaW ha scritto:

Non vorrei tirare uno sfondone, ma ci provo... è possibile che abbia un basso contenuto proteico?

Con il 56% di frumento ? :ph34r:

s'è abbassato di certo dopo i 15' di protein rest, o forse è stato  il residuo di kerosene nelle taniche :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, morrison ha scritto:

Con il 56% di frumento ? :ph34r:

s'è abbassato di certo dopo i 15' di protein rest, o forse è stato  il residuo di kerosene nelle taniche :lol:

Sarà diventato combustibile :lol: o il lievito era particolarmente affamato che ha aggredito tutto ciò che poteva aggredire (proporrei un controllo delle pareti delle taniche, forse stava metabolizzando anche la plastica :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto siete simpatici!!! come le zanzare d'estate!!!<_<

Comunque ho intenzione di fare una mini cotta da 16lt con le modifiche che hanno in mente.., usando le stesse percentuali con un pugnetto di carapils che tanto mi é piaciuto, ma con profili mash diversi, mash in a 55° in rampa un grado al minuto fino a 64° x 20 min poi a 70° fino a fine conversione lievito userò l's33!! Vediamo se riesco a tirare fuori corpo, aromi e soprattutto il torbido che voglio:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.