Seconda cotta - Ambrata


matteo44

Recommended Posts

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

cavo riscaldato nei negozi per animali (riscalda i terrai per le tartarughe e i rettili ) ma a mio parere poco utile se non associato a termostato. Una volta fatta la spesa non pensi piu a temperature, a come mantenerle, a birrificare in inverno o col brutto tempo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/12/2018 in 16:54 , alfabeta ha scritto:

cavo riscaldato nei negozi per animali (riscalda i terrai per le tartarughe e i rettili ) ma a mio parere poco utile se non associato a termostato. Una volta fatta la spesa non pensi piu a temperature, a come mantenerle, a birrificare in inverno o col brutto tempo ....

Sarà uno dei prossimi acquisti... :D

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi... ho provato a riscaldare il fermentatore... ma niente da fare... la temperatura è a 16°C. Pensavo di dare una controllata domani sera alla FG... ma vista la temperatura... a sto punto aspetto qualche altro giorno... cosa dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ragazzi... ho provato a riscaldare il fermentatore... ma niente da fare... la temperatura è a 16°C. Pensavo di dare una controllata domani sera alla FG... ma vista la temperatura... a sto punto aspetto qualche altro giorno... cosa dite? 

cosa stai usando per scaldare???

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, baccomax ha scritto:

cosa stai usando per scaldare???

Ho fatto dei giri con il millebolle attorno al fermentatore lasciando lo spazio solo per inserire 2 bottiglie di acqua calda... pensavo che tenessero di più la temperatura e invece si dissipa troppo in fretta.

Non ho stufetta, non ho coperta termica... in pratica, non ho nessun sistema elettrico che mi possa aiutare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ho fatto dei giri con il millebolle attorno al fermentatore lasciando lo spazio solo per inserire 2 bottiglie di acqua calda... pensavo che tenessero di più la temperatura e invece si dissipa troppo in fretta.

Non ho stufetta, non ho coperta termica... in pratica, non ho nessun sistema elettrico che mi possa aiutare. 

Se usi le bottiglie credo sia meglio una busta della spazzatura di quelli grandi (neri che impedisce il ricircolo di aria) e sopra ci metti una copertina in plaid..(che isola). sul gorgogliatore metti una scatola rovesciata x dare sostegno e protezione allo stesso.:ph34r:

Ps senza fare il prof ma... in 24ore consegnano per pochi € un cavo riscaldante

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Se usi le bottiglie credo sia meglio una busta della spazzatura di quelli grandi (neri che impedisce il ricircolo di aria) e sopra ci metti una copertina in plaid..(che isola). sul gorgogliatore metti una scatola rovesciata x dare sostegno e protezione allo stesso.:ph34r:

Ok... proverò come dici... Grazie

Purtroppo ho sottovalutato troppo il calo di temperatura. Non pensavo fosse così rapido

2 ore fa, baccomax ha scritto:

Ps senza fare il prof ma... in 24ore consegnano per pochi € un cavo riscaldante

Hai pienamente ragione... ma siccome sono una testa di c... io voglio fare le cose per bene senza correre...

Siccome non ho corrente nella cantinetta (luce a parte) mi sto facendo una scatola di derivazione con interruttori per le luci e prese per i vari servizi.

Quindi, prima di prendere il cavo riscaldante, voglio prima essere pronto con la corrente in modo da essere operativo subito...

A seguire voglio prendermi il frigo, centralina e cavo 

Se prendo adesso il cavo riscaldante, dovrei fare una prolunga per collegarlo ma poi non avrei comunque modo di controllare la temperatura perchè mi devo ancora prendere anche l'STC... e quindi come farei a mantenerla costante quando non sono a casa? Dei cavi riscaldanti che ho visto, non sono inclusi i termostati o sbaglio?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, matteo44 ha scritto:

Ok... proverò come dici... Grazie

Purtroppo ho sottovalutato troppo il calo di temperatura. Non pensavo fosse così rapido

Hai pienamente ragione... ma siccome sono una testa di c... io voglio fare le cose per bene senza correre...

Siccome non ho corrente nella cantinetta (luce a parte) mi sto facendo una scatola di derivazione con interruttori per le luci e prese per i vari servizi.

Quindi, prima di prendere il cavo riscaldante, voglio prima essere pronto con la corrente in modo da essere operativo subito...

A seguire voglio prendermi il frigo, centralina e cavo 

Se prendo adesso il cavo riscaldante, dovrei fare una prolunga per collegarlo ma poi non avrei comunque modo di controllare la temperatura perchè mi devo ancora prendere anche l'STC... e quindi come farei a mantenerla costante quando non sono a casa? Dei cavi riscaldanti che ho visto, non sono inclusi i termostati o sbaglio?

Ciao

Capisco ma a queste condizioni non puoi birrificare!! Le attrezzature si prendono pezzi alla volta.. a meno che non hai un maialino pieno zeppo da rompere..., l'stc 1000 costa meno del cavo... se fossi in te... prolunga, filo riscaldante o fascia e centralina, se non hai ancora la camera o frigo rimedi momentaneamente coi mezzi di fortuna sopra citati. Lo scorso inverno non avevo nulla e usavo una termocoperta e cronointerruttore che accendeva 15 min ogni 2 ore circa..!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero, scusatemi, ma quanto puo costare un termostato stc o equivalenti ? perche in rete si trovano a meno di dieci euro. Il crono interrurruttore potrebbe andare se collegato ad un variatore di potenza, ma i cavi non lo reggono, credo difficile da regolare. Il difetto dei termostati stc a basso costo (uguali agli altri) e che venendo dall'oriente arrivano tra 30 40 gg, ma funzionano - ne ho due da due anni - e stanno in un range di +- 0,2 con altri piu blasonati.  

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, alfabeta ha scritto:

Pero, scusatemi, ma quanto puo costare un termostato stc o equivalenti ? perche in rete si trovano a meno di dieci euro. Il crono interrurruttore potrebbe andare se collegato ad un variatore di potenza, ma i cavi non lo reggono, credo difficile da regolare. Il difetto dei termostati stc a basso costo (uguali agli altri) e che venendo dall'oriente arrivano tra 30 40 gg, ma funzionano - ne ho due da due anni - e stanno in un range di +- 0,2 con altri piu blasonati.  

veramente a me è arrivato in 24 ore:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ieri sera ho controllato la FG. 1008

Mi è sorta però una domanda: visto che la temperatura del mosto è a 16°C, potrebbe essere che la misura sia sfalsata? Ovviamente ho agitato per bene il mosto per togliere tutta l'anidride carbonica prima di fare la misura.

In più al gusto mi è sembrata un po amaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,nel tuo caso direi di non preoccuparti,poichè al limite il valore reale è ancora più basso di quello letto.mi pare che sotto i 18 °C e fino a credo 10 o 12 gradi C devi sottrarre un punticino..

53 minuti fa, matteo44 ha scritto:

In più al gusto mi è sembrata un po amaro...

Dagli tempo fratello....non vorrai mica tracannarla dal bidone con una cannuccia?!?:blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... comunque ieri ho fatto il primo controllo... penso che imbottiglierò fra una settimana quindi ho tutto il tempo. 

2 ore fa, DAVIDROVORA ha scritto:

Dagli tempo fratello....non vorrai mica tracannarla dal bidone con una cannuccia?!?:blink:

Vorresti dirmi che voi non lo fate? B):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Grazie... comunque ieri ho fatto il primo controllo... penso che imbottiglierò fra una settimana quindi ho tutto il tempo. 

Vorresti dirmi che voi non lo fate? B):lol:

io mi sto bevendo le white in carbonazione (una ciofeca, mix tra amaretto di saronno e spumante):blink::blink::ph34r:

mi spiego... ho le bottiglie in cantina dal mi babbo... e mi scordo di prenderle (che peraltro sono di ottobre):D

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alfabeta ha scritto:

Facciamoci del MALE.!!!

Alfa che devo fá!!! le cavallette me se sò bevute tutto... meglio che andá al discount:ph34r::D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Ho ascoltato i vostri consigli... a breve dovrebbe arrivarmi il cavo riscaldante.

Intanto, la temperatura è ancora a 16°C e la FG è stabile a 1008... quindi pensavo di imbottigliare sabato.

Visto com'è andata, io pensavo di stare sui 5 gr/lt per la carbonazione (110gr di zucchero o destrosio?)... cosa dite?

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, matteo44 ha scritto:

Ciao!

Ho ascoltato i vostri consigli... a breve dovrebbe arrivarmi il cavo riscaldante.

Intanto, la temperatura è ancora a 16°C e la FG è stabile a 1008... quindi pensavo di imbottigliare sabato.

Visto com'è andata, io pensavo di stare sui 5 gr/lt per la carbonazione (110gr di zucchero o destrosio?)... cosa dite?

Ciao 

Zucchero e destrosio hanno lo stesso risultato finale.... solo il destrosio si scioglie meglio e piu veloce ad essere digerito!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi!

Ieri ho imbottigliato la mia seconda cotta.... adesso un mese e mezzo di attesa e poi assaggio... e speriamo bene.

Vi ringrazio tutti per i consigli e con l'occasione, vi faccio gli AUGURI di trascorrere un sereno Natale e un felice anno nuovo pieno di cotte e gran bevute!

 

PS: Una domanda... ma è possibile che la fermentazione continua anche se la FG è stabile? Ieri, dopo una settimana di FG a 1008, stavo appoggiando le bottiglie a sgocciolare in preparazione al travaso e imbottigliamento, quando dal fermentatore ho sentito un "blup"... e ho visto un paio di bolle muoversi nel gorgogliatore... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.