Accedi per seguirlo  
AndreaMarchiori

Libro utile

Recommended Posts

Buongiorno, sapreste consigliarmi qualche libro da leggere per fare il passettino in avanti rispetto alla solita birra da kit? Magari uno esaustivo ma non troppo difficile, con qualche ricetta. Seconda domanda, un po' stupida, cosa utilizzate per mantenere il mosto ad una temperatura specifica? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao;

io mi sono preso questo libro: https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/libri-sulla-birra/la-tua-birra-fatta-in-casa-di-davide-bertinotti-e-massimo-faraggi.html

Sono alle prime armi (quindi non sono un esperto) ma leggendolo, l'ho trovato molto ben fatto, preciso e istruttivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok il libro di bertinotti per cominciare! x tenere le temperature nella norma si usano fasce riscaldanti e strataggemmi per isolare come coperte plaid ecc oppure andando sul prof con caemra di fermentazione con controllo con centralina (dai una occhiata quihttp://www.forumbirramia.com/topic/24883-camera-di-fermentazione-in-poliuretano-estruso/...! come facevo a scaldare lo scorso anno e ora con camera e centralina) oppure un frigo e fascia riscaldante che a seconda delle necessità scalda o raffredda.. sempre comandato da una centralina separata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frigorifero  cone termostato esterno STC1000, per il caldo fascia riscaldante o cavo da terrari da  50W ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, morrison ha scritto:

Frigorifero  cone termostato esterno STC1000, per il caldo fascia riscaldante o cavo da terrari da  50W ;)