Accedi per seguirlo  
AndreaMarchiori

Libro utile

Recommended Posts

Buongiorno, sapreste consigliarmi qualche libro da leggere per fare il passettino in avanti rispetto alla solita birra da kit? Magari uno esaustivo ma non troppo difficile, con qualche ricetta. Seconda domanda, un po' stupida, cosa utilizzate per mantenere il mosto ad una temperatura specifica? 

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao;

io mi sono preso questo libro: https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/libri-sulla-birra/la-tua-birra-fatta-in-casa-di-davide-bertinotti-e-massimo-faraggi.html

Sono alle prime armi (quindi non sono un esperto) ma leggendolo, l'ho trovato molto ben fatto, preciso e istruttivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok il libro di bertinotti per cominciare! x tenere le temperature nella norma si usano fasce riscaldanti e strataggemmi per isolare come coperte plaid ecc oppure andando sul prof con caemra di fermentazione con controllo con centralina (dai una occhiata quihttp://www.forumbirramia.com/topic/24883-camera-di-fermentazione-in-poliuretano-estruso/...! come facevo a scaldare lo scorso anno e ora con camera e centralina) oppure un frigo e fascia riscaldante che a seconda delle necessità scalda o raffredda.. sempre comandato da una centralina separata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Frigorifero  cone termostato esterno STC1000, per il caldo fascia riscaldante o cavo da terrari da  50W ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, morrison ha scritto:

Frigorifero  cone termostato esterno STC1000, per il caldo fascia riscaldante o cavo da terrari da  50W ;)

Morrison a proposito di stc1000... ora quello che ho montato io sta comandando un cavo da 6mt 45w, impostato a 21,5°.., nel box accanto alla sonda ho messo uno dei sensori della stazione meteo che ho.., ebbene in fase di stand-by mi da 20,4° mentre il display dell' stc1000 da 21,3°, ora tendo a fidarmi piu di un sensore oregon S (ne ho 4 sparsi in giro e sono tarati al decimo di grado) piuttosto del stc..., ti é mai balenato in mente di fare sto raffronto e/o riscontrato anomalie/discrepanze cosi alte??? 

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che  tutte le sonde vanno tarate,  nella funzione 4 puoi aggiustare il tiro visto che hai un'altro strumento di fiducia.

• Thanks 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo non lo sapevo.. scatola senza istrizione.. pensavo fosse già tarato:D

Link al messaggio
Condividi su altri siti