Libro utile


Recommended Posts

Ciao;

io mi sono preso questo libro: https://www.birramia.it/attrezzature-per-birra/libri-sulla-birra/la-tua-birra-fatta-in-casa-di-davide-bertinotti-e-massimo-faraggi.html

Sono alle prime armi (quindi non sono un esperto) ma leggendolo, l'ho trovato molto ben fatto, preciso e istruttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok il libro di bertinotti per cominciare! x tenere le temperature nella norma si usano fasce riscaldanti e strataggemmi per isolare come coperte plaid ecc oppure andando sul prof con caemra di fermentazione con controllo con centralina (dai una occhiata quihttp://www.forumbirramia.com/topic/24883-camera-di-fermentazione-in-poliuretano-estruso/...! come facevo a scaldare lo scorso anno e ora con camera e centralina) oppure un frigo e fascia riscaldante che a seconda delle necessità scalda o raffredda.. sempre comandato da una centralina separata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, morrison ha scritto:

Frigorifero  cone termostato esterno STC1000, per il caldo fascia riscaldante o cavo da terrari da  50W ;)

Morrison a proposito di stc1000... ora quello che ho montato io sta comandando un cavo da 6mt 45w, impostato a 21,5°.., nel box accanto alla sonda ho messo uno dei sensori della stazione meteo che ho.., ebbene in fase di stand-by mi da 20,4° mentre il display dell' stc1000 da 21,3°, ora tendo a fidarmi piu di un sensore oregon S (ne ho 4 sparsi in giro e sono tarati al decimo di grado) piuttosto del stc..., ti é mai balenato in mente di fare sto raffronto e/o riscontrato anomalie/discrepanze cosi alte??? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
6 ore fa, alfabeta ha scritto:

con il frigo attenzione ai differenziali di innesco per la refrigerazione ,  (F2) per evitare continue accensioni.