FG inchiodata


Ichnusa

Recommended Posts

io seguirei il consiglio di morrison ...

Il 12/11/2018 in 19:46 , morrison ha scritto:

Ti diro, potresti provare con 200 gr di zucchero sciolto in poca acqua, spesso risveglia l'appetito..... praticamente è quello che succede in bottiglia :ph34r:

 se proprio vuoi usare del lievito prova con  US-05, ma io tenterei l'altro dando una mescolatina come consigliato da bacco.

e vedi come va!!! se non hai ottrnuto il risultato voluto tira dentro il lievito alternativo, di mezzo ci sta la tua partenza.. fai il travaso prima e lascialo li magari tirando dentro qualche grammo di zucchero... statà bene anche un mese!!! ma un passo alla volta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, baccomax said:

io seguirei il consiglio di morrison ...

e vedi come va!!! se non hai ottrnuto il risultato voluto tira dentro il lievito alternativo, di mezzo ci sta la tua partenza.. fai il travaso prima e lascialo li magari tirando dentro qualche grammo di zucchero... statà bene anche un mese!!! ma un passo alla volta!!

quindi come primo passo potrei mettere 200 gr di zucchero sciolto in poca acqua durante il travaso di domani, che dici ? tanto poi dal travaso avrà circa 9 gg...

Oppure dici di non travasare proprio e buttare lo zucchero nel primo fermentatore ? 

Grazie mille del supporto!!!!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

quindi come primo passo potrei mettere 200 gr di zucchero sciolto in poca acqua durante il travaso di domani, che dici ? tanto poi dal travaso avrà circa 9 gg...

Oppure dici di non travasare proprio e buttare lo zucchero nel primo fermentatore ? 

Grazie mille del supporto!!!!:)

no non travasare, l'ancora di salvataggio sta sul fondo!! ma se non erro hai già rimestato il fondo (sarebbe stato meglio scuotere senza aprire il coperchio) prova con lo zucchero in soluzione bollita e raffreddata, alza poco il coperchio e versa dentro, rimestatina.. mi raccomando la paletta sanificata e chiudi, prima di partire se non ha avuto effetto ti tocca travasare e mettere altro lievito come sopra...! chiudi e parti.. un mesetto puo stare tranquillo!! se sati via di piu... bhe  sono peni x diabetici.. nn puoi mbottigliare a 1030!! dai un passo alla volta!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 hours ago, baccomax said:

no non travasare, l'ancora di salvataggio sta sul fondo!! ma se non erro hai già rimestato il fondo (sarebbe stato meglio scuotere senza aprire il coperchio) prova con lo zucchero in soluzione bollita e raffreddata, alza poco il coperchio e versa dentro, rimestatina.. mi raccomando la paletta sanificata e chiudi, prima di partire se non ha avuto effetto ti tocca travasare e mettere altro lievito come sopra...! chiudi e parti.. un mesetto puo stare tranquillo!! se sati via di piu... bhe  sono peni x diabetici.. nn puoi mbottigliare a 1030!! dai un passo alla volta!!

 

great!!! Stasera procedo con la zuppetta e vediamo!!!

Nel dubbio volevo ricomprare del lievito nel caso dovessi inocularlo nuovamente, secondo te di cosa vado ? MJ oppure un onesto S-05 (che se non ho capito male  è un po' un jolly e nel caso non lo usassi ora me lo posso tener buono anche per altre occasioni) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

great!!! Stasera procedo con la zuppetta e vediamo!!!

Nel dubbio volevo ricomprare del lievito nel caso dovessi inocularlo nuovamente, secondo te di cosa vado ? MJ oppure un onesto S-05 (che se non ho capito male  è un po' un jolly e nel caso non lo usassi ora me lo posso tener buono anche per altre occasioni) ?

se Morison dice "US-05"....!! US-05 sia:D, è un lievito abbastanza bilanciato.. se non disponibile io andrei su S-33 molto piu aromatico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, El Ramarro ha scritto:

Domanda stupida...ma questa aggiunta di soluzione zuccherosa aumenterà la mia densità ? Cioè la FG sarà comunque a stessa o mi dovrò aspettare qualche punto in più ?

Piu o meno.. meno di mezzo grado... ma raggiungiamo la FG primaB)

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

Ieri sera ho messo lo sciroppone e rimestato, stamani i fermentatori erano in pressione...c'e' segno di vita! La temperatura la tengo sempre sui 23 o abbasso un po' ? che dici ?

no no ke abbassi oh?? resta ai 23° che è il limite massimo consigliato...! come detto in altro post sto lievito a fatto piu danni della grandine!! sarebbe interessante sapere come è andata a ichnusa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/11/2018 in 11:33 , Ichnusa ha scritto:

La faro' sicuramente!!! Voi mi consigliate di rimanere un poì piu' basso con lo zucchero per la rifermentazione o vado normalmente in linea con lo stile?

 

 

ciao senti alla fine poi come ti è andata?? raccontaci!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, baccomax ha scritto:

ciao senti alla fine poi come ti è andata?? raccontaci!

 

Nel peggiore dei modi possibile....ho dovuto buttare tutto perche' non so come mi sono preso una bella infezione.Quando le cose cominciano male.....

Cmq ho in previsione di rifarla a breve e vi terro' aggiornati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ichnusa ha scritto:

Nel peggiore dei modi possibile....ho dovuto buttare tutto perche' non so come mi sono preso una bella infezione.Quando le cose cominciano male.....

Cmq ho in previsione di rifarla a breve e vi terro' aggiornati.

 

ammazza che sfiga!!.. probabilmente con i vari apri/chiudi. con gli escasmotage applicati hai fatto caso se almeno eri riuscito a scendere di FG??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Alla fine ho inoculato del nuovo lievito il 27, poi son partito per le vacanze, tornato ieri, la densità è scesa da 1030 a 1026, nulla praticamente.

a sto punto imbottiglierò comunque e vediamo che troiaio vien fuori!

Ad ogni modo mi sono messo a ricontrollare gli ingredienti e i quantitativi della ricetta, così per dilettarmi con i sofware di calcolo (nello specifico "calcoliamo birra") e mi sembra che con una bollitura ridotta di 10 litri,ci siano delle grosse incongruenze a livello di ibu....mi tornano livelli bassissimi, ma non so se sto sbagliando qualcosa io con il software oppure se la ricetta è proprio sballata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.