FG inchiodata


Ichnusa

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,Giovedi 1 novembre ho fatto una sweet stout come da ricetta trovata nel sito. OG 1054,quindi in linea con la ricetta,ora,dopo un paio di misurazioni a distanza di 2 giorni mi ritrovo con FG inchiodata a 1026 contro i 1013 che dovrebbe avere.la temperatura di fermentazione è di 20 gradi e il lievito usato é il Mangrove Jack's Liverty Bell Ale M36 del quale ho usato 2 bustine seguenfo le indicazioni del sempre trovate sul sito Birramia. Ho provato ad aumentare anche leggermente la temperatura avvolgendo il fermentatore con una coperta,ma nulla da fare.

Consigli?

Travaso e lascio ancora sperando che riparta? Non travaso e aspetto ancora? Aggiungo un ulteriore bustina di lievito? Ma francamente 3 bustine per 23 Lt mi sembrano tantine.

Grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'M36 non è un mostro di attenuazione ma neache cosi moscio!! detto cio l'ancora di salvezza si trova sul fondo del fermentatore, prendi una paletta snifica bene, apri il coperchio da un lato e rimescola i fondi  del fermentatore, chiudi bene togli il gorgogliatore e tappa il buco (se con il dito lavalo prima con candeggina o altro per sanificarlo) agita il fermentatore in modo da creare movimento e dando vigore ai lieviti, alza la T a 23-24° che è il range massimo ottimale (non basta la coperta lo devi scaldare, vedi tu come, borsa di acqua calda, cavo per tarrari, fasciua riscaldante, cuscino per cervicale, bagnarola, vasca da bagno, bottiglioe bollenti ecc) hai a disposizione altri 10gg per scendere, se non ci riusciamo allora a mali estremi estremi rimedi, travasi e butti dentro altro lievito.. diverso ovviamente e piu attenuante! ma un passo alla volta.

ps hai reidratato il lievito? hai ossigenato bene? a che T hai inoculato?

Link al commento
Condividi su altri siti

i 20° di inoculo sono pochi... meglio 24 a scendere dopo partenza attività! mescolare con grinta ok ma neanche tanto, basta il giusto! comunque dai proviamo con gli espedienti e vediamo come gira;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti diro, potresti provare con 200 gr di zucchero sciolto in poca acqua, spesso risveglia l'appetito..... praticamente è quello che succede in bottiglia :ph34r:

 se proprio vuoi usare del lievito prova con  US-05, ma io tenterei l'altro dando una mescolatina come consigliato da bacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno,ho seguito i consigli di bacco e la fermentazione è ripartita subito..speriamo in bene!!

Vorrei anche fare un dh con fave di cacao,qual'è il momento migliore? visti i problemi avuti aspetto di arrivare alla fg giusta o posso anche metterle prima?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come intendi metterle le fave di cacao ?... devi assicurarti la sanitizzazione.

 Io dopo aver tolto la parte esterna( non è simpaticissimo) le ho frantumate e messe in un vasetto con 50 ml di vodka per 5 giorni, erano 50 gr per un batch da 5 lt, poi ho versato nel fermentazione ultimata e tenuti 15 giorni.

 Non mi ha fatto impazzire il risultato rispetto al batch originale con cui  ho vinto il concorso a Castellalto, pero' merita di essere provato.

PS: filtra bene all'imbottigliamento o rischi gushing serio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora...siamo sempre allo stesso punto..sembrava ripartito il tutto invece FG sempre uguale....quindi ho travasato e inoculato una bustina di US05....tutto è fermo come una statua,il fermentatore non da' segni di vita e la FG (misurata ieri) è sempre li.

Imbottiglio uguale? Magari rimanendo piu' basso con lo zucchero nel priming per evitare bombe a mano? metti mai che resuscita questo benedetto lievito?

E' la prima volta che mi capita una cosa del genere e sono veramente indeciso su cosa fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma avevi provato anche con l'aggiunta di zucchero com consigliato da Morrison? poi io non mi stanco mai di ripeterlo hai sgasato bene il campone prima di misurare col densimetro?

poi il lievito che hai aggiunto.. come lo hai aggiunto? a che T di inoculo? reidratato? 

P.S. stai misurando col densimetro SI? no con un rifrattometro spero!!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ma non è che tutti questi punti in più che ti ritrovi in FG son dati dal lattosio inserito in ricetta? Il lattosio è uno zucchero non fermentabile dal lievito, magari la tua densità (ipotizzando che tutte le attrezzature siano tarate) è così alta per questo motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lattosio??? Mi sono perso il lattosio dove é menzionato? Il lattosio non fermenta!!!! Da corpo e quindi densitá.. mannaggia!!!! Posti la ricetta x favore?? C'è postato il 20 novembre da parte di baleriuccio mi pare che ha lo stesso tuo problema!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stile: Sweet Stout
Alcol: 5,3%
OG: 1.052-1.054
FG: 1.013 circa
IBU: 31
EBC: 98

 

INGREDIENTI PER 23 LITRI


icona-malto-ricetta.jpg MALTO

 2,4 Kg di Beermalt Liquid Dark Birramia
 1,2 Kg di Beermalt Liquid Light Birramia
 350 g di Malto in Grani Chocolate Crisp Malting
 250 g di Flaked Oat (Fiocchi d'Avena)
 350 g di Malto in Grani Carafa Weyermann


icona-luppolo-ricetta.jpg LUPPOLO

 39 g di Luppolo East Kent Goldings (AA 6,47) - 60 minuti
 35 g di Luppolo East Kent Goldings (AA 6,47) - 20 minuti


icona-altro-ricetta.jpg ALTRE AGGIUNTE

 450 g di Lattosio
 100 g di Fave di Cacao Frantumate (durante la fermentazione)
 5-6 g/l Zucchero Priming


icona-lievito-ricetta.jpg LIEVITO

 1 Confezione di Lievito Secco Mangrove Jack's Liverty Bell Ale M36 oppure Lievito Liquido White Labs British Ale WLP005


 

PROCEDIMENTO

 Bollitura del luppolo in 10 litri di mosto.
 Il lattosio va inserito a inizio bollitura (insieme al primo luppolo).
 Le fave di cacao vanno aggiunte nel secondo fermentatore (tipo Dry Hopping).
 Maturazione di almeno 3 mesi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto la stessa ricetta, secondo me 450 gr di lattosio non son per niente trascurabili, forse qualche altro punticino come FG sarebbe potuta scendere, ma è comunque un tipo di zucchero che non fermenta, hai voglia ad aggiungere altro lievito, non se lo mangerà mai.

L'altra incongruenza che ho trovato in questa ricetta sono i fiocchi, mi domando cosa vai ad estrarre di quei fiocchi ammostandoli senza un malto base. Mah...sembra che l'abbiano copiata ed incollata (male) dalla ricetta all grain.

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ichnusa ha scritto:

La faro' sicuramente!!! Voi mi consigliate di rimanere un poì piu' basso con lo zucchero per la rifermentazione o vado normalmente in linea con lo stile?

 

 

idem come sopra..! chiedi consiglio al padrone del maniero!!! chi meglio di lui??

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria la FG "piantata" dovrebbe suggerire fine fermentazione, quindi un basso zucchero renderebbe la birra dolce si ma sgasata. E' piu possibile un errore di digitazione nella stampa della ricetta anche se i dati appaiono coerenti. Senti la casa, anche èer lo zucchero e poi facci sapere, fatta in passato ( con meno lattosio) ma da rifare per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
37 minuti fa, El Ramarro ha scritto:

Fatta la stessa ricetta, incappato nesso stesso problema, densità ferma a 1030 e non si schioda.....

Come hai risolto tu ?

EL.. raccontaci qualcosa della tua cotta please!!! T, lievito, ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minutes ago, baccomax said:

EL.. raccontaci qualcosa della tua cotta please!!! T, lievito, ecc

Stessa ricetta, cotta doppia fatta il 6 dicembre, 46 L, OG 1056 lievito MJ-M36 (in totale 4 bustine), l'unica differenza dalla ricetta sopra è che ho aggiunto 300 gr di maris otter per permettere ai fiocchi di lavorare a modo.

Fatta la cotta l'ho messa in 2 fermentatori con 2 cinture riscaldanti, su un fermentatore è montato un termostato impostato a 21 gradi che mi controlla entrambe le cinture. Fermentazione partita alla grande, misurata densità il 12 ed era 1030 (temperatura rimasta costante) su entrambi i fermentatori con due densimetri diversi. rimisurata densità il 15 ed era sempre 1030 su entrambi i fermentatori con entrambi i densimetri.

A quel punto ho provato a rimestare il fondo su entrambi  i fermentatori e ho alzato la temperatura a 23,5, non ho notato però nessun segno di ripresa della fermentazione (gorgogliatore o schiuma)

Domani devo fare il travaso per mettere le fave di cacao (preventivamente messe a bagno nel rum) in dry hoping, in quanto devo assolutamente imbottigliare il 27, perchè poi parto.

non so come gestire questa situazione 

comunque puoi trovare un topic creato ad hoc che spiega le mie sciagure di fermentazione...il 1030 mi porta male! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.