Fermentazione troppo lunga e densità troppo alta


Gabriel

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo qui, e sono anche alle prime armi come produttore di birra artigianale.

Al momento sono al settimo giorno di fermentazione di un malto di tipo Porter. le istruzioni dicevano di aspettare 4-6 giorni per la fermentazione e di imbottigliare alla fine di questi, quando il fermentatole avrebbe smesso di gorgogliare e la densità sarebbe stata approssimativamente 1014. Nella preparazione del mosto ho aggiunto 500 g di zucchero nonostante non fossero richiesti nella ricetta. Ora, dopo appunto sette giorni che ho chiuso il fermentatole, la densità è ancora molto alta, più di 1030, e la fermentazione sta ancora andando lentamente siccome si sente ancora gorgogliare ogni tanto. La temperatura è tra i 21° e 22°.

Pareri? Forse il fatto che ho aggiunto lo zucchero rende più lunga la fermentazione e più denso il mosto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sicuramente l'aggiunta di zucchero ha creato  del lavoro in piu' al lievito, ma ti assicuro che  con 4/6 giorni qualsiasi birra non sara' mai pronta per andare in bottiglia.

Ora, facendo  2 conti con un lievito da kit che normalmente non è in formissima e l'aggiunta dello zucchero che ha creato una pappa pronta al lievito goloso, posso pensare che le cellule si stanno fumando una sigaretta per riprendere il pranzo quando avrai imbottigliato.... creandoti un bel casino quando stapperai B)

Chiaramente sono ironico, ma è solo per dirti che devi avere pazienza, forse ci vorrranno anche altre 2 settimane, nel frattempo non fare travasi e controlla l'andamento misurando tra una settimana   senza aprire il coperchio.

Che Kit era e che OG avevi  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gabriel ha scritto:

Grazie morrison, la tua risposta mi regala un po' di speranza!

il kit era un St. Peter's Porter che comprendeva malto + lievito + luppolo, quindi non so dirti nulla di più sulla qualità degli ingredienti. L'OG invece non l'ho calcolata...

Senza og non si sa dove sarà la fg!!! É come impostare la destinazione in un navigatore senza mettere il punto di partenza!! Comunque non avere fretta e lascialo lavorare in pace...! Scusa il luppolo in dry hopping suppongo!!??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Purtroppo le istruzioni sono spesso eccessivamente ottimistiche o fuorvianti. Però misurare la densita iniziale, soprattutto se hai aggiunto zuccheri , è fondamentale. Calcoli l'alcool ma soprattutto quando puoi imbottigliare senza rischi in quanto la fermentazione è finita. Meglio prevedere almeno una settimana o due di ulteriore fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.