Brewferm Gallia diario


xruggiox

Recommended Posts

Ciao a tutti,

a distanza di qualche settimana da quello che molto probabilmente sara' un gran flop, ci riprovo con la Gallia.

Vorrei fare il kit tra oggi e domain ma stavolta vorrei limitare gli errori. La temperature dell'ambiente di sera e' 20 gradi. Secondo voi e' troppo bassa? Se avvolgessi il fermentatore con una coperta partendo da una temperature di 23 gradi potrebbe andare?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

20° peri primi tre gg sono pure troppi, rischi di arrivare a 22/23°.. se riuscissi a restare sui 20sarebbe meglio.. facendo lavorare i lieviti in modo migliore e avresti una carta di riserva se la fg dovesse piantarsi alzandola!!

Ps non partire sconfitto dai positività.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto facendo il kit! Leggendo le istruzioni c'è scritto di versare il malto poi aggiungere un litro e poi 2 litri di acqua con lo zucchero disciolto e infine aggiungere il quantitativo di acqua presente nella colonna acqua 1, ovvero 8 litri. Ma così facendo non ho 12 litri di acqua ma 11. Forse tiene conto del volume del malto. Seguo le istruzioni!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho fatto tutto da istruzioni! Ho fatto riscaldare il malto e a parte 2 litri di acqua con 504g di zucchero. Successivamente ho versato prima il malto e poi la soluzione acqua e zucchero nel fermentatore. Ho fatto scaldare un altro litro di acqua che ho messo dentro la latta del malto e poi versato nel fermentatore per non lasciare residui di malto!

IMG_20181110_203538.thumb.jpg.ae5e18e5927d48415c13d77c9add71d3.jpg

Dopo ho aggiunto acqua fredda, portando il composto a circa 21gradi (le istruzioni indicavano 20) e successivamente ho sciolto il lievito in 150ml di acqua a 25 gradi.

IMG_20181110_212949.thumb.jpg.c9c4587262f40e6e2daf5c81844a9753.jpg

Infine ho aggiunto il lievito nel fermentatore e rimescolato con delicatezza.

IMG_20181110_214306.thumb.jpg.d42ab00a34e269aa9343cb1522c57d23.jpg

OG circa 1053 (il kit prevede 1055).

IMG_20181110_214719.thumb.jpg.4d7f3a4973a5b642a0aab17850463f86.jpg

Infine ho coperto la bimba per mantenere questa temperatura! Fino a ora sono soddisfatto, penso di non avere fatto eccessivi errori e la differenza di densità rispetto a quella stimata la reputo accettabile. Voi che dite?

Grazie

IMG_20181110_215543.thumb.jpg.0e70758d2aa6686a94e2a9412bf2bc61.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, xruggiox ha scritto:

 Dopo ho aggiunto acqua fredda, portando il composto a circa 21gradi (le istruzioni indicavano 20) e

Si inocula a 23/24° per poi scendere a 20° dopo l'inizio dell'attività!!.

 

13 ore fa, xruggiox ha scritto:

la differenza di densità rispetto a quella stimata la reputo accettabile. Voi che dite?

Irrilevante due punti possono essere tranquillamente di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: ieri ho controllato e la fermentazione è partita e sembra anche essere abbastanza violenta dall'altezza della schiuma prodotta! La temperatura di 21 gradi e quindi ho tolto la copertina!! Mi sa che stavolta sta andando tutto meglio!!!

Ho notato una piccola perdita dal rubinetto (maledetti rubinetti di plastica già è la seconda volta che mi capita!!). Fortunatamente avrà perso nemmeno un bicchiere, ho trovato il tavolo sotto il fermentatore bagnato e qualche goccia dal rubinetto, sicuramente poi la perdita di è fermata da sola con lo zucchero ma per sicurezza ho stretto un altro po' il rubinetto!

PS: sto già pensando al prossimo kit!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! tieni a bada la T i primi giorni.. sotto i 20° è meglio!! i rubinetti purtroppo perdono dal becchetto giallo.. ma in genere si ferma quasi subito grazie agli zucheri che rapprendono!

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: ieri sono stato a controllare e ho trovato la temperatura a 18 gradi (e fortuna che ho lasciato la coperta!). La schiuma è ancora presente e non ho ancora fatto misure di densità. Devo preoccuparmi?? Se scende ancora? :(( stava andando tutto troppo bene…!!! :((

Link al commento
Condividi su altri siti

se riuscissi a salire di uno/due gradi ora che vai verso la fine della fermentazione sarebbe meglio!! farai il travaso intermedio? controlla prima la fg??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, baccomax ha scritto:

se riuscissi a salire di uno/due gradi ora che vai verso la fine della fermentazione sarebbe meglio!! farai il travaso intermedio? controlla prima la fg??

Mi sa che mi devo attrezzare con il cavo riscaldante oppure per la prossima passare a una bassa fermentazione visto che dove faccio la fermentazione la temperatura scenderà ancora. Per quanto riguarda il travaso intermedio vorrei farlo nel week end, a distanza di una settimana come indicato nelle istruzioni. Prima, però, vorrei controllare la densità per capire se sono ancora in tempo. In ogni caso sto pensando di comprare una bomboletta di CO2 per riempire l'eventuale secondo fermentatore ed evitare il contatto con l'aria. La CO2 è più pesante dell'aria e quindi se la metto dentro il fermentatore aperto teoricamente l'aria dovrebbe uscire e la CO2 più pesante depositarsi sul fondo (potrei fare prima un esperimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xruggiox ha scritto:

Mi sa che mi devo attrezzare con il cavo riscaldante oppure per la prossima passare a una bassa fermentazione visto che dove faccio la fermentazione la temperatura scenderà ancora. Per quanto riguarda il travaso intermedio vorrei farlo nel week end, a distanza di una settimana come indicato nelle istruzioni. Prima, però, vorrei controllare la densità per capire se sono ancora in tempo. In ogni caso sto pensando di comprare una bomboletta di CO2 per riempire l'eventuale secondo fermentatore ed evitare il contatto con l'aria. La CO2 è più pesante dell'aria e quindi se la metto dentro il fermentatore aperto teoricamente l'aria dovrebbe uscire e la CO2 più pesante depositarsi sul fondo (potrei fare prima un esperimento).

Controlla la fg prima di travasare!! Io fatto il travaso butto dentro una o due bustine é zucchero bianco(10-15gr circa) riparte la fermentazione per un paio di ore.. bastano e avanzano per riempire di co2!! Poi se vuoi usare la bomboletta...! Oppure capovolgi il fermentatore su un fornello acceso e riempi di monossido di carbonio! Comunque scherzi a parte.. un gas non ti resterà fermo a meno di un coperchio chiuso.. vedi tu!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, baccomax ha scritto:

Mi sa che mi devo attrezzare con il cavo riscaldante oppure per la prossima passare a una bassa fermentazione visto che dove faccio la fermentazione la temperatura scenderà ancora

Vedi che é dura la bassa, devi trovare il modo di tenerla stabile tra i 10 e 12°, 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho controllato temperatura e densità. Temperatura di 18 gradi e densità di 1010 kg/m3 (esattamente la FG da istruzioni). Peccato, avrei voluto fare il travaso intermedio ma mi sa che ormai dovrò solo imbottigliare. Cavolo, non è passata nemmeno una settimana! L'assaggio è stato comunque molto positivo! Finalmente non ho sentito il sapore forte dei lieviti cosa che invece è sempre accaduta con i miei precedenti tentativi di birrificazione (forse per le temperature di fermentazione fuori range).

Mi sa che a giorni imbottiglio! Vi aggiorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, xruggiox ha scritto:

Oggi ho controllato temperatura e densità. Temperatura di 18 gradi e densità di 1010 kg/m3 (esattamente la FG da istruzioni). Peccato, avrei voluto fare il travaso intermedio ma mi sa che ormai dovrò solo imbottigliare. Cavolo, non è passata nemmeno una settimana! L'assaggio è stato comunque molto positivo! Finalmente non ho sentito il sapore forte dei lieviti cosa che invece è sempre accaduta con i miei precedenti tentativi di birrificazione (forse per le temperature di fermentazione fuori range).

Mi sa che a giorni imbottiglio! Vi aggiorno!

Nooooo! Mai mai prima di 10gg.. anzi io direi 15

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, xruggiox ha scritto:

Allora metto in frigo e provo a renderla meno torbida?

Nooooo! In frigo va a fine fermentazione mai prima di 10-15 importante gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.