Problema densità


Ale.re90

Recommended Posts

Buongiorno, sono alla mia seconda produzione ma ho dei problemi con la densità finale. Il 21 ottobre ho preparato il mosto utilizzando il preparato Cosmica Venere Weiss e il beermalt liquid wheat al posto dello zucchero. La densità iniziale era 1050.

La fermentazione è iniziata già il giorno seguente ma è stata "violenta", per 3-4 giorni usciva schiuma dal fermentatore e poi ha smesso, la temperatura oscillava tra i 18 e i 20°. Ho misurato la densità dopo 10 giorni ma è ferma a 1016, teoricamente dovrebbe arrivare a 1012. Aprendo il fermentatore ho notato che sia le pareti che il coperchio erano completamente ricoperti da residui e non vorrei che parte dei lieviti siano rimasti li non facendo terminare la fermentazione. Ho provato ad alzare il riscaldamento tenendo costanti i 20° e anche a mescolare delicatamente il mosto per smuovere il fondo ma ad oggi la densità è costante.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente ai fermentato ad una T troppo altai primi giorni e ha causato il vigore eccessivo!! ora hai fatto già dei passi importanti per cercare di riattivare i lieviti sopiti.., ma non basta a quanto pare.. allora la porcheria attaccata alle pareti è normale.. lo fa sempre!! meno nelle fermentazioni a bassa!! parliamo di una weiss e quindi ci possiamo permettere il lusso di alzare la T oltre il limite che il buon senso ci consiglierebbe.., trova il modo di salire a 23/24° per i prossimi 4-5gg poi per forza di cose si dovrà travasare se hai un secondo fermentatore o imbottigliare, superati i 25gg si potrebbe andare incontro ad autolisi dei lieviti nel fondo, è troppo rischioso imbottigliare a 1016!!! per compensare dovresti carbonare pochissimo e rischi di ritrovarti una birra piatta ( ricordo bene è successo anche a me in passato con una e+g  weiss piantata a 1016, catbonata con 4gr... risultato.. moscia!!).

Una domanda come ci sei arrivato a 1050?? hai messo meno acqua o piu malto? comunque il nostro obbiettivo è almeno 1014

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato la quantità di malto liquido consigliata e ho tenuto i 23 litri totali, non so come mai sia così alta. Per la temperatura ho già avvolto da una settimana il fermentatore in una coperta e la temperatura del termometro sul fermentatore è attorno ai 22°, non saprei come aumentarla ulteriormente (non posso alzare ancora il riscaldamento in quanto la tengo in un locale al piano delle camere da letto).

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Ale.re90 ha scritto:

Ho usato la quantità di malto liquido consigliata e ho tenuto i 23 litri totali, non so come mai sia così alta. Per la temperatura ho già avvolto da una settimana il fermentatore in una coperta e la temperatura del termometro sul fermentatore è attorno ai 22°, non saprei come aumentarla ulteriormente (non posso alzare ancora il riscaldamento in quanto la tengo in un locale al piano delle camere da letto).

Borsa di acqua calda..bottiglie ecc, la sola fermentazione non riesce a scaldare passati i primi giorni.., o copertina termica!! Se vuoi gare birra un sistema di riscaldamento prima o poi lo devi usare.. a meno che non abiti a pantelleria:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sull'aumento di temperatura ci andrei cauto. Una fermentazione tumultuosa iniziale ci sta con una weiss, ma alzare sino al limite del range, rischi di eliminare gran parte del lievito residuo. Due soluzioni proporrei : travaso con moderatissima aggiunta di zuccheri per riprendere la fermentazione, oppure semplice attesa ulteriore per almeno due settimane o piu se necessario, ma sempre con 20-22 c°,  testando ogni 5/7 gg. La birra consumata sara immolata per un giusto fine. 

Corcordo che un sistema di riscaldamento è d'obbligo (io lo inserirei direttamente nei kit iniziali )

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.